Seguici su

News

Incentivi, l’appello: “Piano triennale ma non oltre”

Incentivi Auto

Le associazioni di categoria Anfia, Motus-E, Ancma e Ania esortano a introdurre un nuovo piano di incentivi triennale, ma non oltre.

Affinché il sistema Italia non maturi un forte ritardo con la media dei Paesi industrializzati, occorre stabilire un piano di incentivi per le vetture elettriche e l’intera filiera della durata di tre anni. Ma al tempo stesso le istituzioni devono prodigarsi sul campo per ridurre la dipendenza della filiera dai piani di supporto. Che avranno dunque senso solo se mantenute nel breve-medio periodo, mentre, a lungo andare, rischiano di diventare insostenibili, e perciò controproducenti.

Lo hanno evidenziato Anfia, Motus-E, Ancma e Anie, nel corso di un webinar indetto per illustrare lo studio “E-mobility Industry survey – La transizione della filiera della mobilità e il ruolo delle politiche industriali, tra presente e futuro”, svolto dalle organizzazioni in collaborazione con l’Università di Ferrara. Dalla ricerca traspare che la transizione elettrica costituisce già realtà per parecchie aziende, ma il processo è meno rapido nel caso degli attori operanti nella componentistica, con particolare riferimento a quelli di piccole e medie dimensioni. 

Formazione delle risorse umane e ricerca e sviluppo (R&S) rivestono un ruolo cruciale nel perseguimento degli obiettivi. Andrea Bianchi, segretario generale del ministero del Lavoro, ha sottolineato che sono al vaglio degli appositi strumenti di cassa integrazione per promuovere la mobilità della forza lavoro tra imprese e settori e l’uso della formazione. 

In attesa di un segnale

In occasione dell’incontro, il segretario generale di Motus-E, Francesco Naso, ha dichiarato: “Bisogna dare un segnale che gli incentivi diminuiranno”. Anch’essa presente all’evento, la responsabile delle Relazioni istituzionali Anfia, ha esortato: “Dobbiamo spingere per una filiera della mobilità elettrica, ma anche occuparci dei 70.0000 lavoratori che potrebbero perdere il posto. È importante l’accompagnamento dei consumatori all’acquisto di queste vetture, ma bisogna progressivamente ridurre la dipendenza del mercato dagli incentivi”.

Secondo Omar Imberti, coordinatore del Gruppo E-Mobility Ania, “bisogna dire con chiarezza per quanti anni si intende utilizzare gli incentivi”. Dello stesso avviso Michele Moretti dell’Ancma: “gli aiuti dovranno cessare appena possibile”. 
    


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News7 ore ago

28 milioni di italiani in viaggio: l’esodo estivo sulle autostrade

Come Autostrade per l’Italia gestisce il traffico di 28 milioni di italiani durante l’esodo estivo con una nuova control room....

Incidente monopattino elettrico Incidente monopattino elettrico
News7 ore ago

Vittime della strada 2023: calo del 3,8%, aumentano gli incidenti con monopattini elettrici

Le vittime della strada in Italia calano del 3,8% nel 2023, ma gli incidenti con monopattini elettrici sono in aumento....

Autovelox Autovelox
News1 giorno ago

Tutor invisibili: la verità dietro la bufala

La verità dietro la notizia sui tutor invisibili approvati dalla Cassazione. Ecco cosa dice la legge italiana. Recentemente, ha iniziato...

Maserati Maserati
News1 giorno ago

Stellantis valuta la cessione di Maserati: le parole di Natalie Knight

La direttrice finanziaria di Stellantis, Natalie Knight, apre alla possibilità di cedere Maserati. I dettagli sui risultati. Nel giorno peggiore...

Airbag Airbag
News2 giorni ago

Caso airbag, Stellantis ribadisce: “Non guidate i veicoli richiamati”

Perché gli airbag Takata sono pericolosi e come Stellantis sta affrontando la crisi con il richiamo dei veicoli. L’airbag difettoso...

Ferrari Roma Spider Ferrari Roma Spider
News2 giorni ago

Ferrari e criptovalute: un futuro digitale per le Rosse di Maranello

Come Ferrari sta rivoluzionando il mercato automobilistico permettendo l’acquisto delle sue auto di lusso con criptovalute. Ferrari, iconico marchio automobilistico...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio del Belgio 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Belgio...

Mattia Binotto Mattia Binotto
Sport3 giorni ago

Mattia Binotto nuovo responsabile tecnico Audi F1 dal 2026

Mattia Binotto, ex Team Principal Ferrari, si unisce ad Audi come responsabile tecnico e operativo per il progetto F1 del...

e-Fuel e-Fuel
News3 giorni ago

Europa contro Cina: dazi sull’import di biodiesel in arrivo

La Commissione europea ha deciso di imporre dazi sull’import di biodiesel dalla Cina per proteggere l’industria europea. Bruxelles è pronta...

Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra
News4 giorni ago

Xiaomi SU7 Ultra: la rivale elettrica da 1.570 CV della Taycan Turbo GT

La Xiaomi SU7 Ultra, l’elettrica da 1.570 CV progettata per battere il record della Porsche Taycan Turbo GT al Nürburgring....

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News4 giorni ago

Audi elimina coupé e cabriolet dal listino

Perché Audi ha deciso di rimuovere i modelli a due porte dalla sua gamma, e cosa significa questa scelta per...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport5 giorni ago

F1, GP di Ungheria 2024: Piastri conquista la sua prima vittoria, Verstappen furioso

Il GP di F1 d’Ungheria 2024 vede la vittoria di Piastri, con la McLaren che domina con il secondo posto...

Advertisement
Advertisement
nl pixel