Seguici su

News

I problemi delle auto elettriche cinesi

BYD Seal U

Le case automobilistiche cinesi rallentano in Europa: prezzi troppo alti e dazi incidono sulle vendite. Ecco le strategie per il 2025 e i brand emergenti da tenere d’occhio.

Le case automobilistiche cinesi hanno investito pesantemente per conquistare il mercato europeo, ma nel 2024 i risultati non sono stati all’altezza delle aspettative. Per la prima volta, le vendite hanno registrato un calo, spingendo gli analisti a individuare le principali cause di questa frenata. Secondo uno studio della società di consulenza Escalent, il nodo principale resta il prezzo.

Per competere con i marchi europei, le aziende cinesi dovrebbero abbassare i listini di almeno il 10%, cifra che potrebbe convincere 1 automobilista su 10 ad acquistare un’elettrica made in China. Tuttavia, il sondaggio condotto in cinque paesi europei evidenzia che il vero incentivo all’acquisto arriverebbe con una riduzione media del 27%, un ribasso insostenibile per qualsiasi costruttore, soprattutto in seguito all’introduzione dei dazi europei.

I dazi e la reputazione dei marchi cinesi

L’introduzione delle tariffe doganali sulle auto cinesi sta riducendo la loro competitività rispetto ai modelli europei. In alcuni casi, i veicoli prodotti in Cina risultano addirittura più costosi. Un esempio concreto si trova in Germania, dove la MG4 ha un prezzo di partenza di 34.990 euro, superiore ai 33.330 euro della Volkswagen ID.3. Per superare questo ostacolo, i marchi cinesi puntano sulla tecnologia avanzata e su una strategia a lungo termine: migliorare la propria reputazione nel mercato europeo.

Il fattore fiducia gioca un ruolo determinante, con i consumatori che tendono a preferire marchi storici presenti da decenni. Per questo, molti produttori cinesi stanno introducendo modelli tecnologicamente innovativi, anche a costo di vendite inizialmente limitate, con l’obiettivo di dimostrare il proprio valore.

BYD Atto 2
BYD Atto 2

Li Auto e il mercato cinese dei NEV

Nonostante le difficoltà in Europa, il mercato cinese delle auto elettriche e ibride plug-in (NEV) ha chiuso il 2024 con numeri impressionanti: 11 milioni di unità vendute. Tra i marchi emergenti, Li Auto, HIMA e GAC Aion hanno raggiunto un totale di oltre 350.000 vetture consegnate, con una crescita costante. In particolare, Li Auto ha registrato un record storico, con 58.500 veicoli venduti a dicembre e un totale annuale di oltre 500.000 unità, segnando un incremento del 33% rispetto al 2023.

Questo traguardo lo rende il primo produttore emergente a superare il mezzo milione di consegne. Tuttavia, il brand ha iniziato la produzione di elettriche pure solo nella primavera del 2024 con il lancio della monovolume Mega, dimostrando quanto il settore sia in rapida evoluzione. L’attenzione ora si sposta sul 2025, che vedrà nuovi modelli e una rinnovata guerra dei prezzi, in vista del periodo di punta delle vendite che precede il Capodanno lunare.

Lancia Fulvia Coupe HF degli anni '70
Leggi anche
Lancia Fulvia, ritorno in vista? Cosa sappiamo

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari
Sport2 ore ago

Ferrari, Vasseur: “Non è il momento di pensare al 2026”

Il Mondiale 2025 è senza vittorie e con un vantaggio significativo di McLaren. Il team principal analizza le difficoltà e...

La nuova Bentley Bentayga Speed La nuova Bentley Bentayga Speed
News3 ore ago

Bentley Bentayga Speed: un SUV fuori dal normale

Scopriamo la nuova Bentley Bentayga Speed con motore V8 biturbo da 650 CV, accelerazione in 3,6 secondi e un design...

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News4 ore ago

All’esame della patente in auto: rischia di essere arrestata

Ecco cosa succede se guidi senza patente o con la patente sospesa in Spagna e Italia. Le sanzioni e le...

Renault 5 E-Tech electric Renault 5 E-Tech electric
News5 ore ago

Renault 5 E-Tech: finalmente arriva la versione per le tasche di tutti

Scopriamo l’attesa nuova versione della Renault 5 elettrica: la Five, con batteria da 40 Kwh, debutta con un prezzo competitivo...

Autovelox Autovelox
News6 ore ago

Autovelox, nuovo colpo di scena: ecco cosa fare se la multa riporta che è omologato

La Cassazione ribadisce che il ricorso al giudice di pace non è sufficiente per contestare la multa da autovelox in...

colonnina ricarica auto elettrica casa colonnina ricarica auto elettrica casa
News18 ore ago

Energia sprecata e bolletta gonfiata: il lato nascosto delle ricariche casalinghe

Nel bel mezzo dei vantaggi delle ricariche casalinghe, esiste un lato nascosto fatto di energia sprecata e bolletta gonfiata. Le...

Nuova MG IM5 Nuova MG IM5
News18 ore ago

L’elettrica cinese da 778 cavalli che vuole dominare Tesla, Mercedes e BMW

Sul mercato arriverà a breve un’elettrica cinese che si sta preparando a dominare i suoi competitor diretti. Questa elettrica cinese...

giovani, auto giovani, auto
News21 ore ago

Rivoluzione shock nelle auto: sta per finire l’era della radio?

Le radio nelle auto sono un elemento sempre meno considerato: rivoluzione shock in arrivo per tutti i nostalgici? Come da...

smog auto smog auto
News21 ore ago

Dal prossimo 20 ottobre stop ai diesel Euro 5: ecco dove

Per questioni ormai note a tutti, durante la prossima stagione autunnale verrà proclamato lo stop ai diesel Euro 5. La...

Comprare auto Comprare auto
News22 ore ago

Auto più vendute in Italia a maggio 2025: la regina è ancora lei

Auto più vendute durante il mese di maggio in Italia: ecco tutti i i modelli da tenere d’occhio in questo...

Lewis Hamilton, Ferrari, Formula 1 2025 Lewis Hamilton, Ferrari, Formula 1 2025
Sport1 giorno ago

F1, Nico Rosberg su Hamilton: “Situazione è cupa, è lento”

Il campione inglese riflette sulle difficoltà incontrate nel trittico europeo, sperando che la pausa e gli aggiornamenti possano portare a...

Volkswagen, Wolfsburg Volkswagen, Wolfsburg
News1 giorno ago

Volkswagen, la fabbrica di Wolfsburg guarda al futuro

E’ in corso una difficile transizione verso l’elettrico, con tagli alla produzione e al personale. Il futuro rimane incerto per...

Advertisement
Advertisement
nl pixel