Seguici su

News

I problemi delle auto elettriche cinesi

BYD Seal U

Le case automobilistiche cinesi rallentano in Europa: prezzi troppo alti e dazi incidono sulle vendite. Ecco le strategie per il 2025 e i brand emergenti da tenere d’occhio.

Le case automobilistiche cinesi hanno investito pesantemente per conquistare il mercato europeo, ma nel 2024 i risultati non sono stati all’altezza delle aspettative. Per la prima volta, le vendite hanno registrato un calo, spingendo gli analisti a individuare le principali cause di questa frenata. Secondo uno studio della società di consulenza Escalent, il nodo principale resta il prezzo.

Per competere con i marchi europei, le aziende cinesi dovrebbero abbassare i listini di almeno il 10%, cifra che potrebbe convincere 1 automobilista su 10 ad acquistare un’elettrica made in China. Tuttavia, il sondaggio condotto in cinque paesi europei evidenzia che il vero incentivo all’acquisto arriverebbe con una riduzione media del 27%, un ribasso insostenibile per qualsiasi costruttore, soprattutto in seguito all’introduzione dei dazi europei.

I dazi e la reputazione dei marchi cinesi

L’introduzione delle tariffe doganali sulle auto cinesi sta riducendo la loro competitività rispetto ai modelli europei. In alcuni casi, i veicoli prodotti in Cina risultano addirittura più costosi. Un esempio concreto si trova in Germania, dove la MG4 ha un prezzo di partenza di 34.990 euro, superiore ai 33.330 euro della Volkswagen ID.3. Per superare questo ostacolo, i marchi cinesi puntano sulla tecnologia avanzata e su una strategia a lungo termine: migliorare la propria reputazione nel mercato europeo.

Il fattore fiducia gioca un ruolo determinante, con i consumatori che tendono a preferire marchi storici presenti da decenni. Per questo, molti produttori cinesi stanno introducendo modelli tecnologicamente innovativi, anche a costo di vendite inizialmente limitate, con l’obiettivo di dimostrare il proprio valore.

BYD Atto 2
BYD Atto 2

Li Auto e il mercato cinese dei NEV

Nonostante le difficoltà in Europa, il mercato cinese delle auto elettriche e ibride plug-in (NEV) ha chiuso il 2024 con numeri impressionanti: 11 milioni di unità vendute. Tra i marchi emergenti, Li Auto, HIMA e GAC Aion hanno raggiunto un totale di oltre 350.000 vetture consegnate, con una crescita costante. In particolare, Li Auto ha registrato un record storico, con 58.500 veicoli venduti a dicembre e un totale annuale di oltre 500.000 unità, segnando un incremento del 33% rispetto al 2023.

Questo traguardo lo rende il primo produttore emergente a superare il mezzo milione di consegne. Tuttavia, il brand ha iniziato la produzione di elettriche pure solo nella primavera del 2024 con il lancio della monovolume Mega, dimostrando quanto il settore sia in rapida evoluzione. L’attenzione ora si sposta sul 2025, che vedrà nuovi modelli e una rinnovata guerra dei prezzi, in vista del periodo di punta delle vendite che precede il Capodanno lunare.

Lancia Fulvia Coupe HF degli anni '70
Leggi anche
Lancia Fulvia, ritorno in vista? Cosa sappiamo

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Flavio Briatore, GP d'Italia 2022 Flavio Briatore, GP d'Italia 2022
Sport2 ore ago

F1, Flavio Briatore: “Io in Ferrari? Ho già i miei problemi”

Un commento alla stagione prima del GP di Baku. Difesa di Vasseur, speranze su Hamilton e uno sguardo al 2026...

Tesla Model Y, 2025 Tesla Model Y, 2025
News3 ore ago

Ottimismo Tesla, vendite in crisi ma aumenta la produzione per invertire la tendenza in Europa

Rilancia la produzione nello stabilimento di Grünheide, nonostante un calo del 43,5% nelle vendite. Nuova Model Y Performance in arrivo...

Sprint Race Gran Premio di Cina di Formula 1 Sprint Race Gran Premio di Cina di Formula 1
Sport4 ore ago

F1, ufficializzato il calendario delle gare sprint

Sei eventi confermati, con le novità di Montreal, Zandvoort e Singapore. Numeri in crescita e possibile espansione a dieci weekend...

MG4 EV XPOWER MG4 EV XPOWER
News18 ore ago

Altro che dazi: in Europa spopolano le auto cinesi

Nonostante i dazi, in Europa spopolano le auto cinesi. Scopriamo insieme le proporzioni di questo fenomeno. In precedenza si era...

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News20 ore ago

Alfa Romeo, dopo anni di promesse arriva la retromarcia

Alfa Romeo e il suo recente dietrofront hanno fatto parecchio scalpore. Ecco la retromarcia fatta dal marchio. Tra le novità...

Toyota C-HR Plug-in Hybrid Toyota C-HR Plug-in Hybrid
News22 ore ago

Toyota lancia i suoi eco-incentivi: sconti fino a 8.000 euro

La Toyota ha lanciato i suoi eco-incentivi in via definitiva. Sconti disponibili fino a 8.000 euro per i clienti del...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport1 giorno ago

Max Verstappen correrà al volante di una Ferrari: l’olandese ha ottenuto il permesso

Nel weekend di pausa tra Monza e Baku, il pilota olandese ottiene il prestigioso ‘Permit A’ sul Nürburgring Nordschleife, guidando...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News1 giorno ago

Incentivi auto elettriche al via: la data di partenza

I bonus partiranno il 15 ottobre con una nuova piattaforma online gestita da Sogei. Domande a carico dei cittadini, ISEE...

Nuova Volkswagen T-Roc Nuova Volkswagen T-Roc
News1 giorno ago

Volkswagen, tempi lunghi per ID. Golf e ID. Roc: ecco quando arriveranno

Arriveranno solo nel 2029. Il lancio è stato rinviato di circa nove mesi per ritardi nei lavori allo stabilimento di...

hybrid hybrid
News2 giorni ago

La grande bugia dei veicoli ibridi plug-in

Dietro ai veicoli ibridi plug-in si nasconde una grande bugia. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si tratta....

Maniglie intelligenti a scomparsa Maniglie intelligenti a scomparsa
News2 giorni ago

Maniglie a scomparsa, una moda che sta per finire: il perché del possibile divieto

Le maniglie a scomparsa sono un trend che è potenzialmente destinato a terminare. Ecco il motivo del possibile divieto. Non...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News2 giorni ago

Clamoroso dietrofront Mercedes-BMW: “Non c’è nulla di vero”

Il dietrofront effettuato da Mercedes e BMW è un qualcosa di clamoroso. Scopriamo insieme cos’è successo e per quale motivo....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel