Seguici su

News

I problemi delle auto elettriche cinesi

BYD Seal U

Le case automobilistiche cinesi rallentano in Europa: prezzi troppo alti e dazi incidono sulle vendite. Ecco le strategie per il 2025 e i brand emergenti da tenere d’occhio.

Le case automobilistiche cinesi hanno investito pesantemente per conquistare il mercato europeo, ma nel 2024 i risultati non sono stati all’altezza delle aspettative. Per la prima volta, le vendite hanno registrato un calo, spingendo gli analisti a individuare le principali cause di questa frenata. Secondo uno studio della società di consulenza Escalent, il nodo principale resta il prezzo.

Per competere con i marchi europei, le aziende cinesi dovrebbero abbassare i listini di almeno il 10%, cifra che potrebbe convincere 1 automobilista su 10 ad acquistare un’elettrica made in China. Tuttavia, il sondaggio condotto in cinque paesi europei evidenzia che il vero incentivo all’acquisto arriverebbe con una riduzione media del 27%, un ribasso insostenibile per qualsiasi costruttore, soprattutto in seguito all’introduzione dei dazi europei.

I dazi e la reputazione dei marchi cinesi

L’introduzione delle tariffe doganali sulle auto cinesi sta riducendo la loro competitività rispetto ai modelli europei. In alcuni casi, i veicoli prodotti in Cina risultano addirittura più costosi. Un esempio concreto si trova in Germania, dove la MG4 ha un prezzo di partenza di 34.990 euro, superiore ai 33.330 euro della Volkswagen ID.3. Per superare questo ostacolo, i marchi cinesi puntano sulla tecnologia avanzata e su una strategia a lungo termine: migliorare la propria reputazione nel mercato europeo.

Il fattore fiducia gioca un ruolo determinante, con i consumatori che tendono a preferire marchi storici presenti da decenni. Per questo, molti produttori cinesi stanno introducendo modelli tecnologicamente innovativi, anche a costo di vendite inizialmente limitate, con l’obiettivo di dimostrare il proprio valore.

BYD Atto 2
BYD Atto 2

Li Auto e il mercato cinese dei NEV

Nonostante le difficoltà in Europa, il mercato cinese delle auto elettriche e ibride plug-in (NEV) ha chiuso il 2024 con numeri impressionanti: 11 milioni di unità vendute. Tra i marchi emergenti, Li Auto, HIMA e GAC Aion hanno raggiunto un totale di oltre 350.000 vetture consegnate, con una crescita costante. In particolare, Li Auto ha registrato un record storico, con 58.500 veicoli venduti a dicembre e un totale annuale di oltre 500.000 unità, segnando un incremento del 33% rispetto al 2023.

Questo traguardo lo rende il primo produttore emergente a superare il mezzo milione di consegne. Tuttavia, il brand ha iniziato la produzione di elettriche pure solo nella primavera del 2024 con il lancio della monovolume Mega, dimostrando quanto il settore sia in rapida evoluzione. L’attenzione ora si sposta sul 2025, che vedrà nuovi modelli e una rinnovata guerra dei prezzi, in vista del periodo di punta delle vendite che precede il Capodanno lunare.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

concessionaria auto clienti concessionaria auto clienti
News20 minuti ago

Acquisto auto usata: ecco come difendersi dalle truffe

Il mercato dell’usato in Italia ha un trend positivo, ma le brutte sorprese sono dietro l’angolo: ecco a cosa bisogna...

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News3 giorni ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News3 giorni ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novità. Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News3 giorni ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News3 giorni ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrà d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News3 giorni ago

Truffe auto: ecco le più popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto più popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News3 giorni ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News3 giorni ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News3 giorni ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News3 giorni ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News3 giorni ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News4 giorni ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Advertisement
Advertisement
nl pixel