Seguici su

News

Invasione auto cinesi: i dazi colpiscono

BYD Seal U

Dopo anni di espansione, i marchi cinesi di auto elettriche affrontano una fase di rallentamento. Vediamo le sfide e le strategie previste.

Negli ultimi anni, la Cina ha cercato di affermarsi come leader nel mercato globale delle auto elettriche, sfruttando prezzi competitivi e un’offerta sempre più diversificata. Dal 2020 al 2022, i costruttori cinesi hanno registrato una crescita significativa in Europa, conquistando rapidamente quote di mercato. Tuttavia, il settore sta ora affrontando nuove sfide, tra cui le misure protezionistiche dell’Unione Europea e il rallentamento della domanda. Il 2024 si è chiuso con segnali contrastanti, con alcuni brand che hanno subito una contrazione nelle vendite.

Le vendite crescono, ma la concorrenza si fa più dura

Il mercato delle auto elettriche e ibride plug-in (NEV) in Cina ha continuato a espandersi, raggiungendo le 11 milioni di unità vendute nel 2024, secondo i dati di Sohu.com riportati da CarNewsChina.com. Tra i marchi emergenti, Li Auto, HIMA e GAC Aion si sono distinti, superando insieme le 350.000 unità annue.

In particolare, Li Auto ha chiuso il 2024 con un nuovo record, consegnando 58.500 veicoli solo a dicembre, con una crescita del 16,21% su base annua e un totale annuo superiore a 500.000 veicoli, segnando un incremento del 33% rispetto al 2023. Un risultato straordinario per un marchio che ha debuttato nel settore delle elettriche pure solo nella primavera del 2024 con la monovolume Mega.

Nel frattempo, i dazi imposti dall’UE hanno iniziato a pesare sulle strategie dei produttori. MG, marchio di proprietà di SAIC, ha registrato nel 2024 il primo calo di vendite in Europa, chiudendo l’anno con un –3,5% rispetto al 2023. Questo risultato segna una svolta negativa per un brand che finora aveva visto una crescita costante. La casa automobilistica ha anche perso il primato di best-seller tra le elettriche cinesi in Europa, superata da BYD, che ha subito un impatto minore dalle tariffe doganali.

Omoda 5
Omoda 5

Calo delle vendite e nuove sfide per il 2025

Nonostante il successo globale dei marchi cinesi, il 2024 ha portato con sé segnali di rallentamento nelle vendite. La quota di mercato dei costruttori cinesi in Europa si è attestata all’8,5% su base annua, ma negli ultimi mesi ha mostrato una tendenza al ribasso, scendendo sotto l’8% a novembre e attestandosi all’8,2% a dicembre. Un chiaro segnale delle difficoltà che le case cinesi stanno affrontando, tra concorrenza sempre più serrata e un contesto economico sfidante. Con il 2025 all’orizzonte, i produttori asiatici dovranno trovare nuove strategie per contrastare la frenata della crescita e riconquistare slancio nei mercati occidentali.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News2 giorni ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novità. Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News2 giorni ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News2 giorni ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrà d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News2 giorni ago

Truffe auto: ecco le più popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto più popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News2 giorni ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News2 giorni ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News2 giorni ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News2 giorni ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News2 giorni ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News3 giorni ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport3 giorni ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perché ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel