Seguici su

News

Renault 5 E-Tech: finalmente arriva la versione per le tasche di tutti

Renault 5 E-Tech electric

Scopriamo l’attesa nuova versione della Renault 5 elettrica: la Five, con batteria da 40 Kwh, debutta con un prezzo competitivo di 24.900 euro.

Era stata annunciata sin dal lancio della prima versione ed oggi è arrivata. Stiamo parlando della Renault 5 E-Tech nella versione “economica” da quasi 25.000 euro, con la batteria da 40 Kwh, rispetto a quella da 52 Kwh della versione presentata nel 2024. Si tratta del modello con il quale la casa della losanga crede di poter fare i maggiori volumi di vendite, rivolgendosi ad una clientela che in maggior parte vive nei centri urbani. Scopriamone le caratteristiche e gli allestimenti.

Una nuova versione più accessibile

La Renault 5 E-Tech Electric, già vincitrice del prestigioso premio Car of the Year 2025, amplia la sua gamma con l’introduzione dell’allestimento Five, proposto a un prezzo di 24.900 euro. Questa nuova versione si posiziona come il modello base della gamma, con l’obiettivo di attrarre un pubblico più ampio e consolidare la leadership della R5 elettrica nel segmento delle auto elettriche a batterie (BEV). Il successo commerciale è già evidente, con oltre 36.000 unità vendute e un forte posizionamento in mercati chiave come Francia, Regno Unito e Spagna, mentre in Italia la R5 è al settimo posto tra le elettriche più vendute nel 2025, con 1.060 immatricolazioni.

Motore e autonomia: prestazioni equilibrate

La Renault 5 Five è equipaggiata con un motore da 70 kW (95 CV), alimentato da una batteria da 40 kWh, che le consente di raggiungere un’autonomia di 310 km nel ciclo di omologazione WLTP. La velocità massima è di 130 km/h e l’auto accelera da 0 a 100 km/h in 12 secondi. La ricarica avviene esclusivamente in corrente alternata (AC) a 11 kW, con l’assenza della possibilità di ricarica in corrente continua (DC), una funzione disponibile invece sugli allestimenti superiori. La Renault ha deciso di escludere anche la funzionalità V2L (vehicle-to-load), che consente di utilizzare l’auto come fonte di energia per dispositivi esterni.

Dotazione e design

La R5 Five offre una dotazione di serie che include cerchi in acciaio da 18”, strumentazione digitale da 7” e infotainment da 10,1” con connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto, oltre a sensori di parcheggio posteriori e un climatizzatore manuale. La carrozzeria può essere scelta in verde o nera, con una gamma di colori limitata rispetto agli altri allestimenti. La sicurezza è garantita dal sistema ADAS di base, che comprende gli strumenti obbligatori per legge, senza possibilità di personalizzazione. Esteticamente, la Renault 5 mantiene i tratti distintivi del design storico, come la griglia sul cofano e i fari a LED, che richiamano la Renault 5 degli anni ’70.

Tecnologia all’avanguardia e comfort

All’interno, la nuova Renault 5 integra soluzioni tecnologiche avanzate, tra cui un sistema infotainment OpenR Link, con Google Maps per pianificare i viaggi in base alla ricarica disponibile e un assistente virtuale chiamato Reno, capace di interagire con l’intelligenza artificiale di ChatGPT. L’auto dispone anche di un sistema di ricarica bidirezionale (V2L e V2G), disponibile su versioni superiori, che consente di alimentare dispositivi esterni. In aggiunta, è presente una pompa di calore per una gestione ottimale della temperatura dell’abitacolo e della batteria.

Renault 5 E-Tech electric
Renault 5 E-Tech electric

Prestazioni e guida

La Renault 5 è disponibile con batterie da 40 kWh e 52 kWh, offrendo diverse potenze che vanno da 95 CV a 150 CV, con un’autonomia che raggiunge i 410 km per la versione più potente. La guida è fluida e reattiva, grazie al motore asincrono trifase, e l’auto si distingue per un baricentro ribassato e una sospensione posteriore multi-link, che migliora la stabilità e l’agilità. Il sistema di frenata rigenerativa offre una sensazione di guida più naturale, con la possibilità di scegliere una modalità di frenata più intensa attraverso la leva del cambio.

Autovelox
Leggi anche
Autovelox, nuovo colpo di scena: ecco cosa fare se la multa riporta che è omologato

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Oggetti in strada, incidente con pedone Oggetti in strada, incidente con pedone
News8 ore ago

Mit: “Il nuovo Codice della Strada funziona”. I dati dopo 6 mesi

Secondo il Mit, il nuovo codice stradale funziona. Scopriamo insieme quali sono i dati dopo 6 mesi dal suo esordio....

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, V6 biturbo 520 CV Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, V6 biturbo 520 CV
News8 ore ago

Solo per pochi: le nuove Alfa Giulia e Stelvio promettono potenza pura e design esclusivo

Le premesse delle nuove Alfa Giulia e Stelvio sono più che positive. Potenza pura e design esclusivo a disposizione degli...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport9 ore ago

Patrese attacca la Ferrari: “Non si sa nemmeno chi l’abbia progettata”

Patrese si è scagliato contro la Ferrari, facendo alcune illazioni che non sono probabilmente andate giù alla scuderia di Maranello....

ferrari logo ferrari logo
News9 ore ago

Ferrari, il secondo modello elettrico non arriverà coi tempi previsti: cosa sappiamo

Cosa sappiamo a proposito del secondo modello elettrico di Ferrari? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Nonostante i segreti...

Citroën logo 2022 Citroën logo 2022
News10 ore ago

Airbag Takata: Citroën pronta a bloccare migliaia di auto in tutta Europa

A causa della questione airbag Takata, la Citroen ha chiesto esplicitamente di bloccare migliaia di auto in tutta Europa. Vi...

Christian Horner Christian Horner
Sport12 ore ago

Christian Horner: “Ferrari mi ha contattato, sono lusingato, ma…”

Il team principal della Red Bull conferma il rifiuto alla Ferrari e difende il suo operato anche dopo la bufera...

Nuova Nissan Leaf Nuova Nissan Leaf
News13 ore ago

La Nissan Leaf è tornata, ma è cambiato tutto

Si rinnova con un design da crossover, tecnologia avanzata e maggiore potenza. Scopriamo tutte le caratteristiche e le innovazioni nel...

Nuove Lancia Ypsilon HF e HF Line Nuove Lancia Ypsilon HF e HF Line
News14 ore ago

La Lancia Ypsilon HF Line arriva nelle concessionarie: ecco quanto costa

Scopriamo l’allestimento sportivo della compatta torinese. Disponibile ibrida o elettrica, offre performance elevate e tecnologia avanzata La Lancia ha da...

La nuova Xpeng G6 La nuova Xpeng G6
News14 ore ago

XPENG G6 arriva in Italia: hi-tech alla Tesla, ma con un prezzo che sorprende

Debuttano in Italia i SUV elettrici G6 e G9. Scopriamo le caratteristiche, i prezzi e le versioni di questi veicoli...

Autostrada, casello Autostrada, casello
News15 ore ago

Retromarcia al casello: manovra comune, ma può costare davvero cara

Scopriamo perché la retromarcia al casello è severamente vietata, le sanzioni previste dal Codice della Strada e cosa fare in...

Porsche Taycan Turbo GT Porsche Taycan Turbo GT
News1 giorno ago

L’ultimo record della Taycan Turbo GT

La Taycan Turbo GT è pronta a siglare il suo prossimo record. Scopriamo insieme in cosa consiste, e qual è...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News1 giorno ago

Stati Uniti, auto elettriche nel mirino: i costruttori tremano

Gli Stati Uniti hanno messo le auto elettriche nel mirino. Le case automobilistiche tremano al solo pensiero di uno scenario...

Advertisement
Advertisement
nl pixel