Seguici su

Guide

Controlli auto: ecco cosa fare prima di partire per un viaggio

auto guasta

Qualunque sia la tua destinazione, ti consigliamo di prendere alcune precauzioni prima di partire. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a guidare in sicurezza e iniziare la tua vacanza senza intoppi!

Con l’arrivo dell’estate, milioni di italiani guidano verso le mete di vacanza desiderate, facendo lunghi viaggi su strade spesso molto trafficate. Tuttavia, al fine di evitare spiacevoli sorprese, è necessario effettuare un controllo dell’automobile prima di partire, riducendo così il rischio di guasti e avarie.

Proprio per evitare spiacevoli inconvenienti con l’organizzazione delle vacanze, abbiamo messo insieme per un elenco di cose che è bene controllare prima di intraprendere un viaggio in macchina.

Stato degli pneumatici

Il primo controllo da effettuare è sicuramente quello relativo alle gomme. In primis prima di ogni lungo viaggio va fatto un check della pressione degli penumatici, ci sono molte stazioni di servizio dove è possibile trovare la colonnina per verificare che tutto sia in regola. Inoltre una giusta pressione riduce il consumo di benzina e l’usura delle gomme.

Controllare il battistrada degli pneumatici, l’altezza minima per non incorrere in sanzione è di 1,6 mm ma è consigliabile non scendere al di sotto dei 3 mm.

Un altro test da fare è quello della convergenza delle ruote, per verificare che sia tutto a posto basta recarsi su un rettilineo non trafficato, posizionando il volante dritto provare a staccare le mani durante la marcia, se si notano movimenti verso il lati della strada del mezzo e bene fare un controllo presso un officina specializzata.

test pressione pneumatici

Verifica dei liquidi

Un altro controllo fondamentale è quello relativo ai liquidi, prima di partire bisogna verificare che i livelli siano adeguati. In particolare il controllo va effettuato sui livelli dell’olio motore, della soluzione dei tergicristalli, e dei liquidi di raffreddamento.

Una corretta manutenzione del veicolo è fondamentale per evitare problemi durante un lungo viaggio e per la sicurezza di chi è a bordo.

Controllare luci e fari dell’auto

Il corretto funzionamento della parte elettrica dell’auto relativa a luci posteriori, indicatori di direzione e fari garantisce la sicurezza durante il viaggio.

Il controllo di queste parti è quindi di primaria importanza al fine di garantire l’adeguata visibilità della strada oltre a permettere agli altri automobilisti di individuare la tua auto, soprattutto durante la guida notturna. Per verificare che tutto funzioni basta l’aiuto di un parente o di un amico che verifichi l’accensione delle luci dall’esterno dell’auto.

fato auto led

I kit di emergenza

Non si sa mai cosa possa succedere durante un viaggio, una foratura, un piccolo guasto o un tamponamento. Per questo motivo è bene controllare che i kit di emergenza siano in buone condizioni, integri e completi.

Bisogna quindi verificare che sia presente (e non troppo vecchio) il kit di pronto soccorso, che la ruota di scorta sia gonfia e in buono stato, oppure nel caso non sia presente quest’ultima verificare il funzionamento del kit di riparazione degli pneumatici, infine controllare che siano presente giacchetto catarifrangente e triangolo di segnalazione (obbligatori per legge).

Controllo dei freni auto

L’impianto frenante è fondamentale in un auto, pertanto il controllo relativo ad esso deve essere attento e periodico (almeno ogni 6 mesi). Se ci si accorge che durante la guida lo spazio di frenata sembra aumentato o che la frenata sia meno reattiva è bene richiedere un controllo da un professionista, potrebbe trattarsi di una carenza del liquido dei freni oppure delle pastiglie dei freni usurate.

È molto importante non sottovalutare l’importanza di questo aspetto dell’auto per viaggiare in sicurezza ed evitare situazioni pericolose.

sostituzione pastiglie freni

Pulizia dei filtri motore e abitacolo

Tra le cose più trascurate ci sono sicuramente i filtri della macchina, prima di partire per un lungo viaggio è bene fare un check up di questi componenti che permettono il corretto funzionamento del motore.

Se non si è autonomi nel farlo basta recarsi in un officina specializzata e richiedere la verifica del filtro dell’aria, del filtro dell’olio e del filtro antipolline. Saranno loro ad indicarvi se è opportuna la sostituzione in caso di eccessiva usura o sporco.

Climatizzatore e tergicristalli

Infine, soprattutto se si viaggia in estate è meglio eseguire un controllo dell’impianto di climatizzazione, nel caso in cui ci si accorga di un funzionamento non corretto per il benessere di passeggeri (soprattutto nelle lunghe code), è consigliabile effettuare una ricarica dell’aria condizionata.

aria condizionata

In caso di pioggia un elemento fondamentale sono i tergicristalli, pertanto è bene controllare prima di partire che non siano usurati o eccessivamente sporchi, in questo caso è consigliabile sostituirli applicando nuove spazzole.

cambiare tergicristalli auto

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

biocarburanti biocarburanti
News3 ore ago

Prezzi carburanti settembre 2024: benzina e diesel

I nuovi prezzi dei carburanti: benzina a 1,758 euro e diesel a 1,639 euro, livelli mai visti dal 2022. I...

Antonio Tajani Antonio Tajani
News3 ore ago

I dazi sulle auto cinesi, il ministro Tajani: “Sosteniamo la posizione dell’UE”

Tajani ribadisce il supporto dell’Italia ai dazi UE contro le auto cinesi, sottolineando l’importanza di una concorrenza leale. Durante un...

Circuito Circuito
News1 giorno ago

Tragedia sulle due ruote: muore il famoso pilota italiano in un incidente

Luca Salvadori, pilota italiano di moto, muore in un incidente al circuito di Frohburg Dreieck durante l’ultima tappa dell’IRRC. Luca...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport1 giorno ago

F1, GP d’Azerbaigian 2024: Piastri trionfa su Leclerc, caos nel finale con Perez e Sainz

Oscar Piastri trionfa nel GP d’Azerbaigian 2024 con una vittoria spettacolare su Leclerc. Norris in rimonta, incidente per Perez e...

CO2, basse emissioni CO2, basse emissioni
News2 giorni ago

Costruttori europei fanno la loro richiesta per le emissioni del 2025

I costruttori automobilistici europei, preoccupati per i limiti sulle emissioni del 2025, chiedono un rinvio di due anni. Le normative...

Charles Leclerc Charles Leclerc
Sport2 giorni ago

F1, GP Azerbaijan 2024: Leclerc in pole position

La griglia di partenza del GP di Azerbaijan F1 2024. Leclerc conquista la pole, Sainz in terza posizione, mentre Verstappen...

Fiat 500 Tributo Trepiuno Fiat 500 Tributo Trepiuno
News3 giorni ago

Clamorosa decisione di Stellantis sulla produzione della Fiat 500 elettrica

Stellantis sospende la produzione della Fiat 500 elettrica a Mirafiori fino a ottobre a causa della bassa domanda di auto...

Cina contro Europa Cina contro Europa
News3 giorni ago

Negoziati tra Cina e UE sui dazi delle auto elettriche cinesi

La Cina cerca di ammorbidire i dazi europei sulle auto elettriche attraverso intensi negoziati con Bruxelles. La Cina e l’Unione...

Sport4 giorni ago

F1, Gran Premio d’Azerbaijan 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Diciassettesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Baku...

DS SM Tribute DS SM Tribute
News4 giorni ago

DS SM Tribute: omaggio a un icona Citroën degli anni ’70

Nei primi anni ’70, la SM rappresentava l’apice dell’innovazione, per celebrare i dieci anni del marchio, DS ha presentato una...

Tesla Roadster Tesla Roadster
News5 giorni ago

Tesla Model 2, Roadster e Robotaxi: il 2025 rivoluzionario di Elon Musk

Le novità che Tesla ha in serbo per il 2025, con il lancio della Model 2, il ritorno della Roadster...

BMW i, logo BMW i, logo
News5 giorni ago

Maxi richiamo BMW per problemi ai freni: modelli e dettagli

BMW ha avviato un maxi richiamo per oltre 370.000 veicoli a causa di problemi al sistema frenante. I modelli interessati....

Advertisement
Advertisement
nl pixel