Sport
F1, Gran Premio degli Stati Uniti: dominio Ferrari ad Austin
Fantastica doppietta della Ferrari in Texas, vince Leclerc davanti al compagno Sainz, Verstappen completa il podio.
In un entusiasmante GP degli Stati Uniti di Formula 1, Charles Leclerc ha guidato la Ferrari verso una spettacolare doppietta, sfruttando al meglio una rara battuta d’arresto per i principali contendenti al titolo, Max Verstappen e Lando Norris. Partito dalla quarta posizione, il pilota monegasco ha approfittato di un duello alla prima curva per prendere il comando e non lasciarlo più, assicurandosi la sua terza vittoria della stagione. Mentre Sainz completava il trionfo della Ferrari con il secondo posto, Verstappen e Norris si sono trovati invischiati in una lotta serrata per l’ultimo posto sul podio, in una gara ricca di colpi di scena.
La gara: un dominio Ferrari
Partito dalla quarta posizione in griglia, Leclerc ha saputo approfittare abilmente di un duello alla prima curva tra il poleman Norris e Verstappen, che partiva dalla seconda casella. Questa manovra gli ha permesso di prendere il comando scendendo verso la prima discesa, da cui ha condotto una gara impeccabile fino alla bandiera a scacchi, ottenendo così la sua terza vittoria stagionale e l’ottava della sua carriera in Formula 1.
Il successo di Leclerc è stato coronato dall’ottima prestazione del suo compagno di squadra Carlos Sainz, che ha concluso in seconda posizione, assicurando così il miglior risultato complessivo della Ferrari in questa stagione. Per Sainz, questo è stato il secondo miglior piazzamento dell’anno, dopo la vittoria conquistata nei primi appuntamenti della stagione in Australia.
Verstappen e Norris: che battaglia
Nel frattempo, Verstappen e Norris hanno vissuto una gara ben diversa. Dopo la battaglia iniziale, entrambi i piloti hanno dovuto lottare per il terzo gradino del podio negli ultimi dieci giri, offrendo agli spettatori un entusiasmante duello. Alla fine, è stato Norris a prevalere in pista, conquistando il terzo posto al traguardo davanti a Verstappen.
Tuttavia, una penalità di 5 secondi per l’inglese, per essere uscito di pista e aver ottenuto un vantaggio durante un sorpasso al giro 52, ha permesso a Verstappen di salire sul podio in terza posizione, mentre Norris ha dovuto accontentarsi del quarto posto.
Gran Premio degli Stati Uniti: la classifica
- Charles Leclerc (Ferrari) – 56 giri
- Carlos Sainz (Ferrari) – +8.562
- Max Verstappen (Red Bull) – +19.412
- Lando Norris (McLaren) – +20.354
- Oscar Piastri (McLaren) – +21.921
- George Russell (Mercedes) – +56.295
- Sergio Pérez (Red Bull) – +59.072
- Nico Hulkenberg (Haas) – +62.957
- Liam Lawson (VCARB) – +70.563
- Franco Colapinto (Williams) – +71.979
- Kevin Magnussen (Haas) – +79.782
- Pierre Gasly (Alpine) – +90.558
- Fernando Alonso (Aston Martin) – 1 giro
- Yuki Tsunoda (VCARB) – 1 giro
- Lance Stroll (Aston Martin) – 1 giro
- Alexander Albon (Williams) – 1 giro
- Valtteri Bottas (Stake) – 1 giro
- Esteban Ocon (Alpine) – 1 giro
- Guanyu Zhou (Stake) – 1 giro
- Lewis Hamilton (Mercedes) – rit.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM