Seguici su

News

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

stellantis

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona.

L’idea di un sistema di scarico per auto elettriche può sembrare insolita, dato che questi veicoli non emettono gas di scarico come quelli a combustione interna. Finora, i pochi tentativi di integrare un dispositivo simile si sono concentrati sulla riproduzione artificiale del suono di un motore termico, per soddisfare i nostalgici della guida tradizionale. Tuttavia, Stellantis ha brevettato una soluzione completamente diversa, con un obiettivo che non ha nulla a che fare con l’estetica o il sound design: la sicurezza delle batterie.

Le nuove tecnologie per la sicurezza delle batterie

Attualmente, le batterie per auto elettriche sono già dotate di sensori avanzati e sistemi di raffreddamento a liquido, ma il rischio di incendio non è del tutto eliminato. Sebbene gli incendi nei veicoli elettrici siano statisticamente meno frequenti rispetto a quelli delle auto a benzina o diesel, risultano più difficili da spegnere e spesso attirano l’attenzione mediatica. Per questo motivo, diverse aziende stanno investendo in tecnologie che possano limitare al minimo i pericoli legati ai roghi delle batterie.

Negli Stati Uniti, il governo ha annunciato un prestito da 670 milioni di dollari (circa 618 milioni di euro) alla Aspen Aerogels, un’azienda specializzata nella produzione di barriere termiche per batterie. Queste barriere sono progettate per contenere le fiamme e impedire che il calore si propaghi alle celle vicine, riducendo così il rischio di esplosioni e incendi fuori controllo. Secondo la MIT Technology Review, questi materiali sono ultraleggeri e non compromettono la densità energetica della batteria, a differenza degli aerogel tradizionali.

Il sistema brevettato da Stellantis

Aspen Aerogels ha già siglato accordi pluriennali con General Motors, Toyota, Audi e Scania, segno che il settore sta prendendo molto sul serio il problema della sicurezza delle batterie. L’azienda, che in passato ha collaborato con la NASA per lo sviluppo di materiali isolanti per missioni spaziali, punta a ridurre i rischi senza compromettere l’autonomia e le prestazioni dei veicoli. Il costo di installazione delle sue barriere termiche è stimato tra 300 e 1.000 dollari per veicolo, una cifra contenuta se confrontata con i danni che potrebbe causare un incendio non controllato.

Nel frattempo, Stellantis continua a sviluppare soluzioni innovative per migliorare la sicurezza delle proprie vetture elettriche. Il brevetto del sistema di scarico per batterie potrebbe rappresentare una svolta nel settore.

Il brevetto, pubblicato dall’Ufficio Marchi e Brevetti degli Stati Uniti, descrive un sistema progettato per ridurre il rischio di incendi nelle auto elettriche. La tecnologia sviluppata da Stellantis mira a prevenire il fenomeno della fuga termica, ovvero il surriscaldamento incontrollato delle celle della batteria, che può portare all’emissione di gas infiammabili e, in casi estremi, all’incendio del veicolo.

Il sistema brevettato funziona come una sorta di marmitta catalitica, espellendo questi gas dal pacco batterie e depurandoli chimicamente prima che possano alimentare le fiamme. Se il progetto verrà implementato nella produzione di serie, potrebbe diventare un nuovo standard di sicurezza per l’intera industria automobilistica.

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
Leggi anche
Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Autovelox Autovelox
News2 minuti ago

Autovelox non omologati: c’è la sentenza

La decisione della Corte di Cassazione annullerebbe le sanzioni e confermerebbe la frode per i dispositivi non conformi. Ecco cosa...

smartphone automobile smartphone automobile
News1 ora ago

Smartphone alla guida: i nuovi autovelox possono costare caro

Sulle strade italiane arrivano nuovi autovelox “intelligenti”: oltre alla velocità, rilevano un’altra infrazione chiave, con multe salatissime a ogni ora....

automobilista automobilista
News2 ore ago

Guidare con gli occhiali da sole: cosa dice la legge

Sole e guida: un binomio da gestire con prudenza. Gli occhiali da sole, alleati contro i raggi intensi, sono ammessi...

Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari
Sport15 ore ago

F1, Vasseur rassicura i tifosi della Ferrari

GP Australia 2025: debutto amaro per la Ferrari. Leclerc 8°, Hamilton 10° in una gara segnata dalla pioggia. Le parole...

Tesla Gigafactory Texas Tesla Gigafactory Texas
News17 ore ago

Tesla, pronta una Model Y low cost per salvare il mercato

Per salvare la situazione disastrosa di Tesla, potrebbe arrivare una Model Y dal prezzo più basso col fine di ridurre...

Volkswagen T-Roc, dettaglio Volkswagen T-Roc, dettaglio
News18 ore ago

Volkswagen, arrivano i full hybrid per Golf e T-Roc

Volkswagen ha deciso finalmente di annunciare l’arrivo delle versioni full hybrid della Golf e della T-Roc. Dopo l’annuncio della Golf...

Elon Musk Elon Musk
News18 ore ago

Dazi, Elon Musk si espone: “Bisogna prepararsi alle conseguenze”

Elon Musk si è finalmente espresso sulla questione dazi, dicendo esplicitamente che ci si dovrà preparare a delle dure conseguenze....

parcheggio a spina di pesce parcheggio a spina di pesce
News19 ore ago

Milano, parcheggi: cambia tutto

La questione dei parcheggi a Milano presenterà a breve ulteriori novità. A breve ci si ritroverà infatti davanti a nuovi...

banconote, serbatoio auto banconote, serbatoio auto
News19 ore ago

Aumento accise: ecco quanto costerà fare un pieno

Qualche settimana fa si era già parlato di aumento accise, in maniera inizialmente ipotetica. Ad oggi però, lo scenario negativo...

Toyota Aygo X Undercover Toyota Aygo X Undercover
News20 ore ago

Toyota, dubbi sull’elettrica da meno di 20 mila euro

Le rivali Volkswagen, BYD e Renault spingono sulle citycar a batteria, intanto la Aygo X termica domina nel mercato europeo....

Fabbrica Auto Fabbrica Auto
News21 ore ago

Produrre armi al posto delle auto: la situazione in Italia

In Germania Rheinmetall può rilevare impianti della Volkswagen. Scopriamo invece cosa potrebbe succedere nel nostro Paese. Se la domanda di...

Xiaomi SU7 Xiaomi SU7
News22 ore ago

Ecco perché Xiaomi ha la sua auto e Apple ha fallito

Scopriamo perchè la casa di Cupertino ha abbandonato il progetto e quali sono i vantaggi strategici che ha avuto l’azienda...

Advertisement
Advertisement
nl pixel