Seguici su

News

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

stellantis

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona.

L’idea di un sistema di scarico per auto elettriche può sembrare insolita, dato che questi veicoli non emettono gas di scarico come quelli a combustione interna. Finora, i pochi tentativi di integrare un dispositivo simile si sono concentrati sulla riproduzione artificiale del suono di un motore termico, per soddisfare i nostalgici della guida tradizionale. Tuttavia, Stellantis ha brevettato una soluzione completamente diversa, con un obiettivo che non ha nulla a che fare con l’estetica o il sound design: la sicurezza delle batterie.

Le nuove tecnologie per la sicurezza delle batterie

Attualmente, le batterie per auto elettriche sono già dotate di sensori avanzati e sistemi di raffreddamento a liquido, ma il rischio di incendio non è del tutto eliminato. Sebbene gli incendi nei veicoli elettrici siano statisticamente meno frequenti rispetto a quelli delle auto a benzina o diesel, risultano più difficili da spegnere e spesso attirano l’attenzione mediatica. Per questo motivo, diverse aziende stanno investendo in tecnologie che possano limitare al minimo i pericoli legati ai roghi delle batterie.

Negli Stati Uniti, il governo ha annunciato un prestito da 670 milioni di dollari (circa 618 milioni di euro) alla Aspen Aerogels, un’azienda specializzata nella produzione di barriere termiche per batterie. Queste barriere sono progettate per contenere le fiamme e impedire che il calore si propaghi alle celle vicine, riducendo così il rischio di esplosioni e incendi fuori controllo. Secondo la MIT Technology Review, questi materiali sono ultraleggeri e non compromettono la densità energetica della batteria, a differenza degli aerogel tradizionali.

Il sistema brevettato da Stellantis

Aspen Aerogels ha già siglato accordi pluriennali con General Motors, Toyota, Audi e Scania, segno che il settore sta prendendo molto sul serio il problema della sicurezza delle batterie. L’azienda, che in passato ha collaborato con la NASA per lo sviluppo di materiali isolanti per missioni spaziali, punta a ridurre i rischi senza compromettere l’autonomia e le prestazioni dei veicoli. Il costo di installazione delle sue barriere termiche è stimato tra 300 e 1.000 dollari per veicolo, una cifra contenuta se confrontata con i danni che potrebbe causare un incendio non controllato.

Nel frattempo, Stellantis continua a sviluppare soluzioni innovative per migliorare la sicurezza delle proprie vetture elettriche. Il brevetto del sistema di scarico per batterie potrebbe rappresentare una svolta nel settore.

Il brevetto, pubblicato dall’Ufficio Marchi e Brevetti degli Stati Uniti, descrive un sistema progettato per ridurre il rischio di incendi nelle auto elettriche. La tecnologia sviluppata da Stellantis mira a prevenire il fenomeno della fuga termica, ovvero il surriscaldamento incontrollato delle celle della batteria, che può portare all’emissione di gas infiammabili e, in casi estremi, all’incendio del veicolo.

Il sistema brevettato funziona come una sorta di marmitta catalitica, espellendo questi gas dal pacco batterie e depurandoli chimicamente prima che possano alimentare le fiamme. Se il progetto verrà implementato nella produzione di serie, potrebbe diventare un nuovo standard di sicurezza per l’intera industria automobilistica.

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
Leggi anche
Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

incidente auto incidente auto
News14 ore ago

Arriva il Cid digitale: 1° luglio 2025 sarà attivo su tutto il territorio

Il tanto atteso Cid digitale è finalmente attivo su tutto il territorio. Scopriamo insieme come si userà e in quali...

Dacia Bigster, dettaglio logo Dacia Bigster, dettaglio logo
News15 ore ago

Dacia Duster elettrica: la casa rumena sta preparando la nuova 4×4

La nuova Dacia Duster elettrica si sta preparando ad un nuovo lancio. Si tratta di un veicolo 4×4 con dell’ottimo...

John Elkann John Elkann
News15 ore ago

Elkann tenta il colpo: Stellantis valuta l’acquisizione di Ford

Elkann tenta il colpo: Stellantis potrebbe procedere con l’acquisizione di Ford. Scopriamo insieme cosa c’è da sapere. Per John Elkann...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News16 ore ago

Tesla: dove è finito il modello economico promesso da Musk?

Il modello economico promesso da Musk nei confronti di Tesla ad oggi è un oggetto smarrito. Scopriamo insieme in cosa...

F1, Gran Premio d'Australia 2025 F1, Gran Premio d'Australia 2025
Sport18 ore ago

Formula 1 2026: svelate le date dei test pre-stagionali

Ufficiali le date dei test invernali 2026 tra Barcellona e Bahrain. Intanto, il GP di Baku verrà anticipato a sabato...

tesla cybertruck tesla cybertruck
News19 ore ago

Non c’è pace per Tesla: oltre 200 Cybertruck sfrattati dal parcheggio

Il caso si è verificato a Detroit, per violazione edilizia, ed evidenzia lacune nella logistica Tesla. Non c’è pace per...

Carta d'identità novità Carta d'identità novità
News21 ore ago

Viaggi all’estero, addio alla carta d’identità cartacea: non sarà più valida

Dal 3 agosto 2026 non potrà più essere utilizzata per viaggiare all’estero. Ecco cosa cambia, come richiedere la CIE e...

Toyota GR Corolla 2025 Toyota GR Corolla 2025
News22 ore ago

La Toyota GR Corolla sta arrivando in Europa: ecco cosa sappiamo

La sorella maggiore della GR Yaris sarà finalmente disponibile anche in Europa. Motore da 304 CV, trazione integrale e dettagli...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News2 giorni ago

Aria di bufera in Tesla: Musk licenzia il suo miglior amico

All’interno di Tesla non si respira affatto un’aria calma e serena: Elon Musk ha infatti licenziato il suo miglior amico....

showroom auto showroom auto
News2 giorni ago

Ecco perché vengono acquistate sempre più auto usate: lo studio

Uno studio condotto di recente ha evidenziato il motivo per cui si acquistano sempre più auto usate. Le auto usate...

Luca Cordero Di Montezemolo Luca Cordero Di Montezemolo
News2 giorni ago

Luca Cordero di Montezemolo è il nuovo direttore della McLaren Group Holdings

Luca Cordero di Montezemolo ha assunto il ruolo di direttore della McLaren Group Holdings. Scopriamo insieme tutti i dettagli. Dopo...

Ferrari 296 GT3 Evo, Mondiale Endurance LMGT3 Ferrari 296 GT3 Evo, Mondiale Endurance LMGT3
Sport2 giorni ago

Ferrari 296 GT3 Evo: la nuova vettura da competizione per il 2026

La nuova Ferrari 296 GT3 Evo è pronta ad irrompere sul mercato per il 2026, imponendosi come una vettura da...

Advertisement
Advertisement
nl pixel