Seguici su

News

Euro 7: potrebbe essere la fine delle unità termiche

Emissioni Auto

Con l’introduzione degli standard Euro 7 potrebbe essere destinate, in buona sostanza, a estinguersi le auto spinte da unità termica.

Le istruzioni del legislatore sulle emissioni Euro 7, previste per il 2025, costituiscono lo spauracchio di qualsiasi Casa automobilistica attiva nel mercato europeo e, in sostanza, potrebbe comportare l’estinzione delle unità termiche. Naturalmente, l’uso del condizionale è al momento obbligatorio, sicché non esistono né normative né limiti prestabiliti, e nemmeno una scadenza precisa. Sulla materia dovrà esprimersi la Commissione Europea.

A tal proposito, il magazine francese AutoPlus riferisce che l’organismo sovranazionale aveva proposto di fissare un obiettivo di riduzione al 55 per cento nel 2030, rispetto al 2021, ma entro allora si profila un taglio di quasi il 75 per cento. Il Vecchio Continente è orientato a indurre gli attori del comparto verso la transizione elettrica: desidera introdurre standard ben più severi sull’energia termica, affinché salutino definitivamente almeno i propulsori termici ‘puri’.

Stando alle rilevazioni della Bild, i limiti decretati per i vari tipi di particelle sarebbero dimezzati, ovvero gli organi decisionali sarebbero sul punto di adottare un approccio doppiamente severo. Nello specifico, si vocifera di un massimo di CO2 consentito pari a 30 mg/kg in Nox e nel range 100-300 mg/km di CO. Inoltre, l’iter di certificazione diventerà verosimilmente più complicato con gli standard riguardanti la misurazione di ulteriori elementi inquinanti, tra cui l’ammoniaca.

La novità più preoccupante, dalla prospettiva degli automobilisti, è da ricondursi a un “dettaglio”: la nuova vettura dovrebbe essere in grado di assicurare tali valori per 15 anni o 240 mila km, con chiari aggravi dei costi industriali e, pertanto, dei prezzi.

L’elettrico non è l’unica pista

Analogamente all’opinione già espressa da molti professionisti del campo in precedenti occasioni, la stessa Autoplus crede che l’elettrico non sia l’unica pista sondabile dai Costruttori. Ogni colosso operante nel business si sta adoperando sugli e-Fuel e su carburanti alternativi di origine non fossile. Tecnologie, peraltro, meno impattanti sull’intero ecosistema in rapporto alle EV.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Carlos Tavares Carlos Tavares
News6 secondi ago

Terremoto in Stellantis: Tavares lascia nel 2026, cambi ai vertici di Alfa Romeo e Maserati

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, si ritirerà nel 2026. Importanti cambiamenti ai vertici aziendali. Tutti i dettagli. Stellantis, uno dei...

Toyota, logo Toyota, logo
News12 ore ago

Formula 1: Toyota diventa partner tecnico della Haas F1 Team

Toyota Gazoo Racing diventa partner tecnico della Haas F1 Team, fornendo supporto ingegneristico e produttivo. Toyota ha fatto il suo...

rifornimento diesel rifornimento diesel
News1 giorno ago

Aumento accise diesel: conferma del Governo

Il Governo conferma l’aumento delle accise sul diesel e una riduzione per la benzina. Il ministro Giorgetti illustra le nuove...

Renault Twıngo E-Tech Electric Prototype Renault Twıngo E-Tech Electric Prototype
News2 giorni ago

Renault Twingo E-Tech Electric 2026: sfida alle auto elettriche cinesi

La nuova Renault Twingo E-Tech Electric, la city car elettrica in arrivo nel 2026 a meno di 20.000 euro, pensata...

sharing monopattini sharing monopattini
News2 giorni ago

Casco obbligatorio sui monopattini elettrici: il Consiglio di Stato boccia Firenze

Il Consiglio di Stato annulla l’obbligo di casco per gli over 18 sui monopattini a Firenze. Cosa dice la legge...

Volkswagen Tayron Volkswagen Tayron
News2 giorni ago

Volkswagen Tayron: la Tiguan diventa extralarge

La nuova Volkswagen Tayron arriva in Italia: Suv spaziosa, fino a sette posti e motori ibridi. Design, interni tecnologici e...

pneumatici invernali pneumatici invernali
News4 giorni ago

Cambio gomme invernali 2024: le date e le sanzioni

Il 15 ottobre inizia ufficialmente il periodo del cambio gomme invernali 2024. Ecco quali sono obblighi e le sanzioni se...

Nuova Jeep Compass, teaser Nuova Jeep Compass, teaser
News4 giorni ago

Jeep Compass: in arrivo la nuova generazione

Il marchio Jeep ha presentato in anteprima la prossima generazione di Jeep Compass con un bozzetto del nuovo SUV compatto. I...

McLaren W1 McLaren W1
News4 giorni ago

McLaren W1: la nuova hypercar papaya di Woking

La McLaren W1, la nuova hypercar ibrida da 1.275 CV che unisce prestazioni estreme e tecnologie di Formula 1. La...

MINI John Cooper Works PROtotype MINI John Cooper Works PROtotype
News4 giorni ago

Mini John Cooper Works elettriche: prestazioni e innovazione al Salone di Parigi 2024

Le nuove Mini John Cooper Works elettriche, presentate a Parigi. Potenza e sostenibilità si uniscono nelle versioni ad alte prestazioni....

Cina contro Europa Cina contro Europa
News5 giorni ago

La UE approva i dazi sulle auto elettriche cinesi: la decisione dell’Italia

L’Unione Europea ha approvato i dazi sulle auto elettriche cinesi con il supporto dell’Italia. La Germania si oppone. L’Unione Europea...

Francesco "Pecco" Bagnaia Francesco "Pecco" Bagnaia
Sport6 giorni ago

MotoGP, GP Giappone 2024: Bagnaia accorcia le distanze da Martin

Francesco Bagnaia vince il GP del Giappone a Motegi e riduce il distacco in classifica. Martin secondo, Marquez terzo davanti...

Advertisement
Advertisement
nl pixel