Seguici su

News

Unione Europea: “Città non possono limitare circolazione per emissioni”

traffico

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha respinto il ricorso di alcune città per limitare la circolazione in base alle emissioni.

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea pone un veto al tentativo di alcune metropoli del Vecchio Continente di determinare dei limiti alla circolazione sulla base dei livelli di emissioni delle auto e dei veicoli commerciali leggeri. Nello specifico, la massima entità giuridica comunitaria ha respinto, poiché irricevibile, un ricorso avanzato dalle municipalità di Bruxelles, Madrid e Parigi, volto ad annullare parte del regolamento definito dalla Commissione europea per applicare il sistema delle emissioni in condizioni di guida reale (RDE): tale procedura, che durante i test di omologazione fissa i valori emissivi di ossido di azoto, impedirebbe, a detta dei ricorrenti, di mettere dei paletti al transito dello stesso parco vetture a seconda delle loro emissioni inquinanti.

Le tre municipalità erano dell’avviso che il testo normativo introdotto avesse compromesso la facoltà di regolare la circolazione per ridurre l’inquinamento atmosferico e, a fondamento delle loro argomentazioni, avevano tirato in ballo il Tribunale dell’Ue. Quest’ultimo aveva parzialmente accolto le rivendicazioni, evidenziando come le tre città fossero  “direttamente interessate” dal regolamento, sicché “incide direttamente sull’esercizio delle competenze normative” nell’ambito della regolamentazione della circolazione automobilistica.

Le motivazioni

Impugnata dalla Germania, dall’Ungheria e dalla Commissione stessa, la sentenza del tribunale è stata ora annullata dalla Corte di Giustizia, in quanto, tanto per cominciare, “gli obblighi imposti agli Stati membri ai sensi della direttiva” sull’omologazione dei veicoli a motore (la 2007/46) “riguardano l’immissione in commercio dei veicoli a motore e non già la loro successiva circolazione”.

Inoltre, “l’interpretazione del Tribunale equivale ad attribuire all’articolo 4, paragrafo 3, secondo comma, della direttiva 2007/46 una portata ampia, al fine di suffragare la conclusione che tale disposizione osti a talune limitazioni locali in materia di circolazione dirette, in particolare, a tutelare l’ambiente”. Invece, per le autorità di Lussemburgo, “il Tribunale ha commesso un errore di diritto nello stabilire che il regolamento riguardi direttamente le città ricorrenti”. Da qui la decisione di annullare il precedente pronunciamento e respingere i ricorsi “in quanto irricevibili”.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News11 ore ago

28 milioni di italiani in viaggio: l’esodo estivo sulle autostrade

Come Autostrade per l’Italia gestisce il traffico di 28 milioni di italiani durante l’esodo estivo con una nuova control room....

Incidente monopattino elettrico Incidente monopattino elettrico
News11 ore ago

Vittime della strada 2023: calo del 3,8%, aumentano gli incidenti con monopattini elettrici

Le vittime della strada in Italia calano del 3,8% nel 2023, ma gli incidenti con monopattini elettrici sono in aumento....

Autovelox Autovelox
News1 giorno ago

Tutor invisibili: la verità dietro la bufala

La verità dietro la notizia sui tutor invisibili approvati dalla Cassazione. Ecco cosa dice la legge italiana. Recentemente, ha iniziato...

Maserati Maserati
News1 giorno ago

Stellantis valuta la cessione di Maserati: le parole di Natalie Knight

La direttrice finanziaria di Stellantis, Natalie Knight, apre alla possibilità di cedere Maserati. I dettagli sui risultati. Nel giorno peggiore...

Airbag Airbag
News2 giorni ago

Caso airbag, Stellantis ribadisce: “Non guidate i veicoli richiamati”

Perché gli airbag Takata sono pericolosi e come Stellantis sta affrontando la crisi con il richiamo dei veicoli. L’airbag difettoso...

Ferrari Roma Spider Ferrari Roma Spider
News2 giorni ago

Ferrari e criptovalute: un futuro digitale per le Rosse di Maranello

Come Ferrari sta rivoluzionando il mercato automobilistico permettendo l’acquisto delle sue auto di lusso con criptovalute. Ferrari, iconico marchio automobilistico...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio del Belgio 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Belgio...

Mattia Binotto Mattia Binotto
Sport3 giorni ago

Mattia Binotto nuovo responsabile tecnico Audi F1 dal 2026

Mattia Binotto, ex Team Principal Ferrari, si unisce ad Audi come responsabile tecnico e operativo per il progetto F1 del...

e-Fuel e-Fuel
News3 giorni ago

Europa contro Cina: dazi sull’import di biodiesel in arrivo

La Commissione europea ha deciso di imporre dazi sull’import di biodiesel dalla Cina per proteggere l’industria europea. Bruxelles è pronta...

Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra
News4 giorni ago

Xiaomi SU7 Ultra: la rivale elettrica da 1.570 CV della Taycan Turbo GT

La Xiaomi SU7 Ultra, l’elettrica da 1.570 CV progettata per battere il record della Porsche Taycan Turbo GT al Nürburgring....

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News4 giorni ago

Audi elimina coupé e cabriolet dal listino

Perché Audi ha deciso di rimuovere i modelli a due porte dalla sua gamma, e cosa significa questa scelta per...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport5 giorni ago

F1, GP di Ungheria 2024: Piastri conquista la sua prima vittoria, Verstappen furioso

Il GP di F1 d’Ungheria 2024 vede la vittoria di Piastri, con la McLaren che domina con il secondo posto...

Advertisement
Advertisement
nl pixel