News
BMW: accelerata per gli e-Fuel
Aumenta a vista d’occhio l’impegno del gruppo BMW sugli e-Fuel, con l’ampliamento della relativa flotta di camion nei test su strada.
Il tema della mobilità green tiene banco un giorno sì e l’altro pure. Come ben sappiamo, nel 2035 scatterà il bando per le auto endotermiche, ovvero benzina e diesel. Un’eccezione l’ha concessa nelle scorse settimane la Commissione Europea, per quanto riguarda gli e-Fuel, reclamati dalla Germania e sui quali si sta adoperando la BMW. Il peso politico del cancellierato di Olaf Scholz ha permesso di strappare il fatidico “sì”, mentre lo stesso non è accaduto nel caso dell’Italia con i biocarburanti. Sulla decisione assunta dalle istituzioni comunitarie ha probabilmente pesato l’influenza specifica dei due Paesi.
Prima di parlare di diffusione nel panorama internazionale degli e-Fuel, bisogna compiere dei decisi passi in avanti. In dichiarazioni pubbliche, i portavoce di importanti realtà della filiera delle quattro ruote lo hanno sottolineato, dubbiosi circa l’effettiva adozione nei modelli di serie, destinate al popolo. Sembra, invece, più fattibile l’impiego nel caso dei bolidi di lusso e da motorsport. Consapevole dell’importanza di dare una scossa allo sviluppo è la Casa dell’Elica: la potenza bavarese ha, infatti, avviato nel dicembre scorso un progetto pilota a riguardo. Nella fattispecie, la compagnia se ne sta avvalendo per i camion con HVO (Hydrotreated Vegetable Oil), un carburante ottenuto mediante il riciclo dell’olio vegetale.
800 tonnellate di CO2 in meno
La fase pilota ha avuto luogo presso il tratto che da Landau an der Isar conduce fino a Monaco di Baviera, per un totale di 120 km, percorsi più volte nel corso della giornata. Adesso la potenza tedesco aggiunge ulteriori vetture, sempre mossa dallo scopo di perfezionare il sistema. A fronte di un consumo di carburante maggiore del 3 per cento – si legge su Quattroruote – le stime degli analisti indicano un netto taglio (800 tonnellate) delle emissioni di anidride carbonica nell’ambiente.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM