Seguici su

News

Auto termiche, UE vacilla: “Phase out da revisionare senza tabù”

Unione Europea, Bruxelles

Thierry Breton, uno dei più alti esponenti dell’Unione Europa, evidenzia le perplessità riguardo al fase out delle auto termiche nel 2035.

Thierry Breton, commissario al Mercato Interno e all’Industria dell’UE, esprime nuove considerazioni sul bando delle auto termiche, in programma per il 2035. A tal proposito, il politico transalpino ha espresso forti cautele, avvertendo dei rischi derivanti da ciò che ha definito una “gigantic disruption” per l’intera industria delle quattro ruote in ambito continentale. 

“La transizione da diesel e benzina all’elettrico avrà così tante implicazioni per le aziende del settore che l’Europa non può permettersi errori”, ha commentato Breton in un’intervista al Politico. “Se dovessero esserci intoppi”, ha proseguito, “l’Unione dovrà rivedere la data del phase out senza alcun tabù”.

Vietato commettere errori

Inoltre, l’ex ministro dell’economia francese ha pure ipotizzato un freno d’emergenza, una clausola di revisione da porre in atto nel 2026 per permettere lo spostamento del veto agli ICE attualmente previsto per il 2035. “Sarebbe un elemento fondamentale”, ha spiegato Breton, “per darci il tempo di reagire se necessario, perché stiamo evidentemente parlando di un cambiamento gigantesco per un intero settore industriale”.

Sull’impatto in termini di posti di lavoro Breton ha tratteggiato un quadro desolante: “Circa 600 mila posti di lavoro verranno distrutti nella transizione all’elettrico. Non sto parlando delle grandi Case automobilistiche, che sicuramente la supereranno, ma dell’intero ecosistema e della produzione di energia”.

Così è passato all’altro risvolto negativo insito nel processo: “Per produrre tutte le auto elettriche necessarie a sostituire quelle tradizionali, avremo bisogno di 15 volte più litio entro il 2030, di quattro volte più cobalto, di quattro volte più grafite e di tre volte più nichel. Quindi ci sarà un fabbisogno di materie prime enormemente superiore e questo è un fattore che dobbiamo studiare”.

Dopodiché, si è soffermato sulla questione dell’energia: “Se vogliamo che tutte le auto nuove siano elettriche, avremo bisogno di produrre 150 gigawattora di energia in più ogni anno, vale a dire il 20-25% in più di quella che viene prodotta attualmente nell’Unione Europea. Quindi dovremo incrementare massicciamente l’attuale produzione, ma dovrà essere elettricità carbon-free: se la faremo con il carbone o il gas non avrà senso”.

La lunga disamina ha poi considerato anche le criticità  dell’infrastruttura di ricarica: “Entro il 2030 vogliamo trenta milioni di auto elettriche sulle strade europee. Ma questo significa che abbiamo bisogno di sette milioni di punti di ricarica: oggi ce ne sono soltanto 350 mila, e il 70% del totale è concentrato in Francia, Germania e Paesi Bassi”.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
Guide10 ore ago

Auto elettrica usata: ecco cosa sapere prima di acquistarla

Cosa bisogna sapere prima di procedere all’acquisto di un’auto elettrica usata? Ecco tutte le informazioni da tenere a mente. I...

colonnina ricarica auto elettrica casa colonnina ricarica auto elettrica casa
Guide11 ore ago

Si può ricaricare l’auto elettrica con la presa Schuko?

Si può ricaricare la propria auto elettrica utilizzando una presa Schuko? Scopriamolo insieme in questo articolo. Da un quesito di...

Jeep Avenger Jeep Avenger
News11 ore ago

Tutte le elettriche create da Stellantis sotto la guida di Tavares

Ecco le elettriche create da Stellantis durante la guida di Tavares, ripercorrendo le tappe di un viaggio durato circa quattro...

Jaguar Type 00, dettaglio Jaguar Type 00, dettaglio
News12 ore ago

Jaguar, ecco la Type 00: la trasformazione continua

La Jaguar Type 00 è stata ufficialmente presentata al pubblico: il processo di trasformazione prosegue senza sosta. La presentazione fatta...

Jeep Avenger e-Hybrid Jeep Avenger e-Hybrid
News13 ore ago

Le auto più vendute a novembre 2024

Quali sono state le auto più vendute dello scorso mese di novembre? Ecco la lista dei veicoli che hanno registrato...

Volkswagen, ChatGPT Volkswagen, ChatGPT
News14 ore ago

Volkswagen, ecco quale sarà la nuova elettrica economica

La ID.2 sarà l’elettrica più economica della casa di Wolfsburg, con un design iconico, tecnologia all’avanguardia e autonomia fino a...

Boreham Motorworks Ford Escort MK1 Boreham Motorworks Ford Escort MK1
News14 ore ago

Ritorna la Ford Escort: ma sarà prodotta solo per pochi

Il 12 dicembre debutta la nuova Ford Escort: un’icona rinata grazie a Boreham Motorworks. Produzione limitata e fedeltà al modello...

concessionaria auto concessionaria auto
News16 ore ago

Italia, mercato auto sempre più negativo. Stellantis perde ancora

Il settore nel nostro Paese chiude in calo a novembre: immatricolazioni giù del 10,8%. E le previsioni di vendite per...

Carlos Tavares Carlos Tavares
News17 ore ago

Tavares, la buonuscita da capogiro scatena i sindacati: ecco la cifra

L’uscita anticipata del CEO da Stellantis scuote mercati e politica. Elkann prende il comando ad interim, ma le incognite restano....

Heart Aerospace Heart X1 Heart Aerospace Heart X1
News17 ore ago

Il primo volo sperimentale completamente elettrico è pronto al decollo

Il primo volo sperimentale completamente elettrico è finalmente pronto a decollare: scopriamo insieme tutte le caratteristiche. Il prossimo e imminente...

strada induzione, ricarica elettrica strada induzione, ricarica elettrica
News18 ore ago

Arriva l’autostrada elettrificata: ecco come si ricaricherà l’auto in movimento

La Svezia sarà la prima al mondo a inaugurare un’autostrada che consentirà la ricarica dei veicoli elettrici durante la marcia....

Volkswagen Group Volkswagen Group
News18 ore ago

Volkswagen, si rischia il blocco della produzione: la situazione

Recentemente è uscita una notizia pessima per tutti gli appassionati: Volkswagen rischia il blocco della produzione. Il periodo difficile delle...

Advertisement
Advertisement
nl pixel