Seguici su

News

2035, confermato lo stop alla vendita di auto a benzina o diesel

Unione Europea, Bruxelles

L’Unione Europea si è pronunciata, lo stop alla vendita di veicoli alimentati a benzina o diesel a partire dal 2035 è stato approvato. A nulla è servita la protesta dell’Italia, rimasta inascoltata.

È ufficiale dal 2035 non sarà più possibile vendere nuove automobili alimentate a benzina o diesel, la decisione dell’Unione Europea è stata presa. La maggioranza dei ministri europei dell’Energia ha approvato il divieto dei motori a combustione interna, con l’eccezione di quelli che utilizzeranno e-Fuel, come proposto dalla Germania. L’Italia, insieme alla Bulgaria e alla Romania, si è astenuta dal voto a causa delle richieste non soddisfatte riguardanti i tempi per la decisione finale sui biocarburanti. La Polonia, invece, ha votato contro l’introduzione del divieto delle automobili a motore endotermico.

A partire dal 2035, soltanto le nuove auto a emissioni zero (100% elettriche o con fuel cell a idrogeno) o i modelli che funzionano con carburanti sintetici, ma non di origine fossile, saranno venduti in Europa. Tuttavia, questa norma non si applicherà al mercato dell’usato, consentendo l’acquisto e la circolazione libera di veicoli usati a benzina, diesel o ibridi in tutti i Paesi dell’Unione Europea, a meno che le città e le regioni non impongano ulteriori restrizioni, come ad esempio l’Area B di Milano.

L’Italia non è stata ascoltata e si è astenuta

Il governo italiano si è astenuto dal voto a seguito della mancata attenzione delle richieste riguardanti i biocarburanti. In passato, l’Italia aveva collaborato con la Germania per mantenere in vita i motori a combustione interna, cercando di promuovere l’uso di carburanti alternativi (sintetici o di origine biologica). Tuttavia, l’Italia non ha ricevuto il supporto adeguato per respingere il testo del 2035 a causa dell’accordo tra la Commissione Europea e la Germania, grazie al quale il governo tedesco è passato da contrario a favorevole dopo aver ottenuto una deroga sull’utilizzo degli e-Fuel, che non comprende i biocarburanti promossi dall’Italia.

Bruxelles presenterà un “atto delegato” che consentirà l’utilizzo di carburanti sintetici considerati “a emissioni neutre di CO2”, permettendo di fatto la produzione e la vendita di motori a scoppio anche oltre il 2035. Tuttavia, l’Unione Europea non ha fornito alcuna garanzia riguardante i biocarburanti, per cui l’Italia ha deciso di astenersi dal voto.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement

Leggi Anche

Toyota GR H2 Racing Concept Toyota GR H2 Racing Concept
News2 ore ago

Toyota GR H2 Racing: l’energia dell’idrogeno conquista la pista

Il futuro delle corse motoristiche si colora di verde con la nuova creazione di Toyota, ecco la nuova creazione della...

Fiat 600, teaser Fiat 600, teaser
News2 ore ago

Fiat 600e: rivoluzione elettrica sulla scena delle B-SUV

Scopri la sorella maggiore della 500 elettrica, la Fiat 600e, pronta a fare la differenza nel mercato delle B-SUV. La...

Alpine A424_β Alpine A424_β
Sport2 ore ago

Alpine sfida il futuro: svelata la Hypercar A424_β

Un’intrigante combinazione di passato, presente e futuro automobilistico: la nuova protagonista Alpine della leggendaria 24 Ore di Le Mans. 60...

Ligier JS2 RH2 Ligier JS2 RH2
News2 ore ago

La rivoluzione: Ligier JS2 RH2 inaugura l’era dell’idrogeno

Ligier e Bosch collaborano per realizzare una vettura da competizione alimentata ad idrogeno, anticipando il futuro delle corse. Nell’affascinante panorama...

Unione Europea, Bruxelles Unione Europea, Bruxelles
News3 ore ago

RePowerEU: l’iniziativa Europea per rivoluzionare l’energia solare

Un piano audace RePowerEU per l’energia solare fotovoltaica: la sfida dell’Unione Europea per superare ostacoli burocratici e normativi. Le cifre...

Archer Midnight eVTOL Archer Midnight eVTOL
News8 ore ago

Stellantis e Archer: al debutto il veicolo eVTOL Midnight

Stellantis e Archer presenteranno al Paris Air Show la versione in scala del velivolo eVTOL Midnight al Paris Air Show...

aston martin logo 2022 aston martin logo 2022
News9 ore ago

Aston Martin Vanquish: tramonta il progetto dell’hypercar “per tutti”

L’Aston Martin Vanquish non raggiungerà la versione finale perché “non abbastanza esclusiva”: lo conferma il presidente Lawrence Stroll. La data...

Suzuki Across Plug-In Suzuki Across Plug-In
News10 ore ago

Suzuki: a giugno ACROSS Plug-In con 4.000 euro di vantaggi

Fino al 30 giugno 2023 è possibile acquistare la Suzuki ACROSS Plug-In approfittando degli ecoincentivi statali. La gamma auto di...

Porsche Mission X, concept Porsche Mission X, concept
News10 ore ago

Porsche Mission X: la concept che richiama la 918 Spyder

Al Museo di Stoccarda è stata presentata la Porsche Mission X, una concept che commemora sia la Casa sia la...

Ferrari 499P Le Mans Hypercar Ferrari 499P Le Mans Hypercar
Sport10 ore ago

Ferrari 499P: pole fenomenale di Fuoco alla 24 Ore di Le Mans

Antonio Fuoco mette a segno una pole da fenomeno vero alla 24 Ore di Le Mans con la sua Ferrari...

Valentino Rossi, BMW M Team WRT, GT World Challenge Europe Valentino Rossi, BMW M Team WRT, GT World Challenge Europe
Sport1 giorno ago

Valentino Rossi, nuovo obiettivo: “Obiettivo 24 Ore di Le Mans”

Il “dottore” Valentino Rossi, si prepara per la sua prossima sfida: la leggendaria corsa della 24 Ore di Le Mans...

Caterham Project V, teaser Caterham Project V, teaser
News1 giorno ago

Un salto nel futuro elettrico: svelata la Project V di Caterham

L’iconico marchio Caterham rivela l’innovativo modello elettrico: una combinazione di sportività, leggerezza e design aerodinamico. La nuova era dell’elettrificazione automobilistica...

Advertisement
Advertisement
nl pixel