Seguici su

News

2035: la questione biocarburanti

biocarburanti

L’accordo sugli e-fuel tra la Commissione Europea e la Germania, fatto sabato scorso, non ha ancora definitivamente chiuso la delicata partita sui biocarburanti.

La situazione riguardante i biocarburanti non è ancora del tutto risolta, nonostante l’accordo raggiunto sabato tra la Commissione Europea e il Ministero tedesco dei Trasporti riguardo agli e-fuel. Il Vicepresidente della Commissione Europea, Frans Timmermans, ha annunciato che l’autorità intende prendere provvedimenti legali per dare attuazione all’orientamento espresso attraverso un allegato non vincolante, che consentirà la vendita di automobili con motori a combustione anche dopo l’entrata in vigore della norma che impone l’uso di veicoli a emissioni zero a partire dal 2035.

Attualmente, la Commissione prevede di presentare un ulteriore regolamento di attuazione per l’omologazione di veicoli alimentati esclusivamente con carburanti rinnovabili di origine non biologica, che escludono quindi i biocarburanti prodotti da biomasse e materie prime di origine vegetale, subito dopo l’adozione del regolamento sul phase out da parte del Parlamento Europeo e del Consiglio.

Le prossime fasi

La Commissione Europea ha l’intenzione di far passare inizialmente la legislazione originale che consente solo la vendita di auto elettriche, ottenendo una vittoria sui paesi contrari (tra cui l’Italia) e impedendo che la proposta debba riprendere il suo iter legislativo dall’inizio, lasciando spazio a successive aggiunte tecniche per soddisfare le richieste tedesche.

La Germania, tuttavia, chiedeva garanzie sul fatto che l’apertura agli e-fuel venisse mantenuta anche se il Parlamento europeo o i tribunali bloccassero qualsiasi modifica successiva alla legislazione sulle emissioni zero a partire dal 2035. L’accordo raggiunto con Berlino prevede che la Commissione riveda il testo di legge sul divieto ai motori termici se i legislatori dell’UE dovessero riuscire a bloccare l’adozione di un allegato tecnico relativo alla compatibilità degli e-fuel con gli standard di emissione di CO2 concordati. I ministri dell’energia degli Stati membri dell’UE potranno firmare la proposta originale, avendo soddisfatto le richieste della Germania, ritenute fondamentali per l’industria automobilistica del paese.

Anche se alcuni produttori tedeschi di fascia alta hanno effettuato enormi investimenti sulla transizione alla mobilità elettrica, da tempo cercano di sostenere soluzioni per mantenere in vita la produzione di auto a motore a combustione dopo la fatidica data, a beneficio anche dei componentisti. Saranno ancora necessari diversi mesi per un accordo definitivo sulla normativa relativa agli e-fuel, poiché gli standard tecnici necessari per evitare frodi sui veicoli abilitati al loro utilizzo non sono ancora stati chiariti.

biocarburanti
biocarburanti

La posizione dell’Italia

L’Italia sta cercando di inserirsi in questo spazio per far sì che i biocombustibili, la cui produzione sta assumendo rilevanza nel nostro paese, possano rientrare nella definizione di “combustibili neutri in termini di emissioni di CO2” utilizzata nel “Considerando 11” del regolamento già approvato dal Parlamento europeo, insieme agli e-fuel cari alla Germania.

Infatti, la richiesta da parte del Governo alla riunione degli ambasciatori è quella di prendere più tempo per riflettere e approfondire quanto contenuti nella dichiarazione sugli e-Fuel che, come detto, la Commissione allegherà al provvedimento, secondo l’Italia il contenuto cambierebbe in maniera sostanziale le condizioni d’interpretazione e attuazione del regolamento. L’intento è quello che la dichiarazione non faccia parte dei punti per i quali è prevista domani dal discussione in sede di Consiglio dell’energia.

Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, ha affermato: “Stiamo perdendo un pò la bussola: abbiamo iniziato la battaglia 2 anni fa per difendere il motore endotermico. La tecnologia è tale da lasciare la porta aperta all’endotermico. Se parliamo di decarbonizzazione rispetto agli e-Fuel, che ci saranno tra dieci anni, noi abbiamo i biocarburanti che ci sono subito. È il caso di fare un ragionamento complessivo su quanto emettono e quanto hanno assorbito nella fase precedente visto che usano vegetali”.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

polizia, posto blocco polizia, posto blocco
News15 ore ago

Codice della Strada: tolleranza zero. Ecco quando si rischia la patente

Le nuove regole del Codice della Strada: tolleranza zero e misure più rigide per garantire sicurezza e responsabilità sulle strade...

Renault 5 Turbo 3E Renault 5 Turbo 3E
News16 ore ago

Renault 5 Turbo 3E: il mito rinasce è avrà un futuro di serie

La Renault 5 Turbo 3E è pronta ad approdare sul mercato con una serie del tutto innovativa, sperando in un...

Audi, logo 2022 Audi, logo 2022
News17 ore ago

Audi ha fissato la data, adesso è ufficiale

La data fissata da Audi è finalmente ufficiale. Il pubblico non dovrà più aspettare altro tempo: ecco il giorno da...

Toyota Urban Cruiser Toyota Urban Cruiser
News17 ore ago

Toyota Urban Cruiser, ecco l’elettrica pronta a conquistare il mercato

Cosa c’è da sapere riguardo la nuovissima Toyota Urban Cruiser? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Tra grandi classici...

Boreham Motorworks Ford Escort MK1, dettaglio Boreham Motorworks Ford Escort MK1, dettaglio
News18 ore ago

Nuova Ford Escort RS: la leggenda è tornata

La nuova Ford Escort RS sancisce un glorioso ritorno: la leggenda delle quattro ruote sarà nuovamente disponibile. Per la gioia...

Citroën logo 2022 Citroën logo 2022
News18 ore ago

Grana per Citroën, arriva la decisione shock del tribunale di Torino.

Guai in vista per Citroen: la decisione shock del tribunale di Torino è arrivata a destinazione, con tutto ciò che...

F1 2026, render F1 2026, render
Sport19 ore ago

F1 2026, ecco come saranno le nuove monoposto

Il cambio di regole previsto rivoluzionerà i rapporti di forze tra le scuderie. Chi saprà interpretarle al meglio? Il Consiglio...

Stellantis, Mirafiori Stellantis, Mirafiori
News20 ore ago

Stellantis, ancora brutte notizie per la fabbrica di Mirafiori

La crisi di vendite della casa automobilistica preoccupa per il futuro dei lavoratori. I segnali non sono positivi. Il 2024...

auto guasta auto guasta
News21 ore ago

Attenzione, prima di comprare un’auto usata, meglio sapere questo

Il mercato dell’usato è in crescita, complice l’aumento dei prezzi del nuovo. Ma attenzione alle vetture che hanno subito incidenti....

Cirelli 5 Cirelli 5
News22 ore ago

La nuova tecnologia di Cirelli rivoluziona le auto

La Cirelli Motor Company ha presentato un nuovo sistema per ridurre i consumi e aumentare la durata dei propulsori: ecco...

smog auto smog auto
News23 ore ago

Diesel Euro 5, dal 2025 stop in queste regioni

Sono stati elaborati i piani per la qualità dell’aria, che prevedono il blocco delle auto diesel dal 1° ottobre nei...

WRC, logo WRC, logo
Sport2 giorni ago

Rivoluzione nel mondiale Rally: le nuove regole che cambieranno tutto

Le nuove regole del Mondiale di Rally potrebbero cambiare la competizione nel profondo, provocando una vera e propria rivoluzione. Il...

Advertisement
Advertisement
nl pixel