Seguici su

Guide

Cruise Control: cos’è e come Funziona

Cruise Control

Il cruise control è un dispositivo elettronico in grado di rendere molto più confortevole un lungo viaggio. Ecco come funziona e tutto quello che c’è da sapere.

La crescita tecnologica delle auto è ormai a livelli altissimi, e senza ombra di dubbio il cruise control è uno degli accessori in grado di migliorare il confort a bordo tra i più apprezzati dagli automobilisti.

Il cruise control moderno è stato inventato nel 1948 dall’ingegnere meccanico americano Ralph Teetor, cieco dall’età di 5 anni a causa di un incidente. Ma il controllo di crociera ha le sue radici nel 18° secolo quando veniva usato per regolare i motori a vapore.

Nel 1958, la Chrysler Imperial fu la prima auto ad averlo, offrendo un’elettronica moderna che ha reinventato i servizi di base. Al netto della parentesi “storica”, scopriamo cos’è e come funziona il cruise control.

Come funziona il cruise control

Il cruise control è un sistema che consente al conducente di impostare la velocità desiderata, e di mantenerla senza dover tener il piede premuto sull’acceleratore. Questo può essere utile su lunghi viaggi o nel traffico, quando può essere difficile regolare costantemente la propria velocità, in questo caso si potrà dare un po’ di tregua al piede destro e lasciare all’auto il compito di gestire la velocità.

Il funzionamento di per se è abbastanza basilare. Le vetture dotate di questo optional hanno la possibilità di gestire la sua accensione o spegnimento dal volante. Una volta acceso tramite un tasto (il più delle volte SET) sarà possibile impostare la velocità di crociera desiderata, regolandola attraverso i pulsanti “+” e “-“. Per effettuare un sorpasso basterà accelerare, e una volta compiuto lasciare il pedale per tornare alla velocità impostata. Frenando, invece, verrà disattivato il cruise control restituendo il controllo della velocità al conducente.

Oggi, per garantire il corretto funzionamento del cruise control, le auto in circolazione si affidano a moduli di controllo elettronici e computer che monitorano la velocità del veicolo e la regolano la velocità, se necessario anche su strade con pendenze. Un buon cruise control accelera alla velocità desiderata senza superarla e la mantiene senza grandi deviazioni, non importa quanto peso pesi sull’auto o quanto sia ripida la discesa.

cruise control, volante

Cruise control adattivo

Il cruise control adattivo (ACC) funziona in modo simile ai sistemi di cruise control convenzionali ma basa su radar, telecamere e sensori per rilevare la presenza di un altro veicolo nella corsia. Questi moderni sistemi di controllo elettronico della velocità includono la capacità di impostare oltre alla velocità anche una distanza di sicurezza. Il suo funzionamento si basa sull’individuazione del veicolo che precede l’auto.

Quindi, impostando una distanza di sicurezza tra quelle presenti sul sistema verrà dato all’auto l’input di mantenerla, in questo caso il cruise control adatterà la sua velocità di crociera a quella del veicolo davanti nel caso in cui sia minore di quella scelta, e accelererà alla velocità impostata quando il veicolo più lento si sposta o aumenta la velocità e la distanza.

Esistono poi sistemi ancora più avanzati, come l’Intelligent Cruise Control (ICC), che sono in grado di regolare automaticamente la velocità impostata in base al limite di velocità appena rilevato, grazie all’input del sistema di riconoscimento dei segnali stradali.

Inutile raccomandare che anche quando l’auto fa “tutto” il lavoro è necessario tenere gli occhi sulla strada e mani sul volante per evitare distrazioni, il conducente del veicolo è sempre responsabile della guida.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement

Leggi Anche

Fabbrica Ferrari Fabbrica Ferrari
News2 ore ago

Ferrari: 2023 sulla strada segnata da un 2022 con record

La Ferrari viaggia su numeri record, il 2023 entra sulla riga sul 2022 cercando di superare le cifre già molto...

Alfa Romeo Tonale Alfa Romeo Tonale
News3 ore ago

Alfa Romeo, Tonale: cresce la produzione della vettura

Il brand dell’Alfa Romeo ha già oltre 35 mila ordini firmati per il nuovissimo crossover Tonale, che in tutto il...

FIAT 500 FIAT 500
News4 ore ago

Fiat 500: In Italia è la regina delle elettriche

La vettura elettrica del brand Fiat, ossia la 500 nel territorio Italiano è la più venduta a gennaio superando Twingo....

Volvo XC40 Volvo XC40
News4 ore ago

Volvo: entro l’anno 2026 ci saranno sei nuovi modelli

Il brand Volvo si prepara all’anno decisivo il 2026 dove impatterà con il mercato con altri sei nuovissimi modelli. Il...

Peugeot 208 Peugeot 208
News5 ore ago

Mercato europeo, auto: la nuova leader è la Peugeot 208

Finisce il regno nel mercato europeo dell’auto della Volkswagen Golf dopo ben 14 anni, ora domina la Peugeot 208. Il...

Frédéric Vasseur Frédéric Vasseur
Sport6 ore ago

Frédéric Vasseur è “convinto” delle potenzialità della Ferrari

Il nuovo Team Principal alla Ferrari non è scoraggiato dai problemi affrontati dai suoi predecessori. Frédéric Vasseur è “convinto” del...

F1 Gran Premio di Abu Dhabi 2022 F1 Gran Premio di Abu Dhabi 2022
Sport7 ore ago

F1: la FIA ha aperto ufficialmente il processo di candidatura per i nuovi team

Il primo passo ufficiale per portare nuovi team sulla griglia di F1 inizia, a FIA ha avviato formalmente il processo...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News7 ore ago

Mercato auto europeo 2022: un quarto è “alla spina”

Il mercato automobilistico europeo del 2022 ha raccontato l’ascesa delle auto “alla spina”, con una quota del 22,93 per cento....

mal d'auto bambini mal d'auto bambini
Guide8 ore ago

Mal d’auto: i rimedi per bambini e adulti

Il mal d’auto può essere fastidioso sia per i bambini che per gli adulti, esistono però diversi rimedi che possono...

concessionaria auto concessionaria auto
News9 ore ago

Mercato italiano auto gennaio 2023: le vendite schizzano alle stelle

Il mercato italiano dell’auto ha chiuso il mese di gennaio con una crescita di quasi il 19 per cento rispetto...

Nissan Max-Out Nissan Max-Out
News10 ore ago

Nissan Max-Out: la spider fantascientifica

In occasione dei Nissan Futures è stato presentato l’avveniristico concept Max-Out, una cabrio a due posti orientata al domani. Febbraio...

Volkswagen Golf 8 Volkswagen Golf 8
News10 ore ago

Volkswagen Golf: facelift confermato, ma l’addio è vicino

Il facelift dell’ottava generazione di Volkswagen Golf è stato confermato, ma l’addio all’auto che tutti conosciamo è vicino. Gli anni...

Advertisement
Advertisement
nl pixel