Seguici su

News

E-Fuel: l’alternativa sostenibile al petrolio

e-Fuel

La proposta della Commissione europea sugli e-fuel e scopri perché questa soluzione potrebbe rappresentare il futuro del settore.

La Commissione europea sta delineando una proposta che potrebbe cambiare radicalmente il panorama automobilistico europeo, secondo le informazioni disponibili, la Commissione sta valutando l’introduzione di una deroga per gli e-fuel, carburanti sintetici prodotti utilizzando energia rinnovabile. Tuttavia, la proposta non è priva di controversie. Per essere inclusi nella deroga, gli e-fuel dovranno essere “completamente neutrali” in termini di emissioni di CO2, un obiettivo che molti esperti ritengono irrealizzabile.

Il dibattito sugli E-Fuel

Il dibattito sugli e-fuel non è nuovo. Già a febbraio, la Germania ha sollevato preoccupazioni riguardo alla direttiva sullo stop ai motori endotermici, chiedendo una deroga per i carburanti sintetici. La proposta attuale della Commissione è più rigorosa rispetto ad altre normative europee. Mentre alcuni Paesi membri possono utilizzare carburanti che riducono le emissioni del 70%, la Commissione sta ora chiedendo una riduzione del 100%.

La eFuel Alliance, un’organizzazione che rappresenta gli interessi dell’industria degli e-fuel, ha espresso preoccupazione riguardo alla proposta. Secondo l’Alliance, la proposta è così restrittiva che in pratica non può essere attuata. Inoltre, c’è una disputa interna tra la direzione generale per l’Azione per il clima (Dg Clima) e quella per il mercato interno (Dg Grow) sulla definizione degli e-fuel.

La sfida della neutralità climatica

Ralf Diemer della eFuel Alliance sottolinea che gli e-fuel, se prodotti da fonti rinnovabili, sono climaticamente neutri. Tuttavia, raggiungere una riduzione del 100% delle emissioni è quasi impossibile, considerando tutti gli aspetti del ciclo di vita del carburante, dalla produzione alla distribuzione. Diemer suggerisce che l’industria dovrebbe avere la possibilità di raggiungere gli obiettivi con passaggi intermedi, piuttosto che imporre condizioni che potrebbero essere realistiche solo dopo il 2040.

Gli e-fuel rappresentano una soluzione promettente per ridurre le emissioni nel settore dei trasporti. Tuttavia, è essenziale che le normative siano realistiche e tengano conto delle sfide tecniche e economiche associate alla loro produzione e utilizzo.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Logo Volkswagen Logo Volkswagen
News9 ore ago

Volkswagen in crisi nera: ecco cosa sta succedendo veramente

Volkswagen affronta una grave crisi: si prospettano chiusure di impianti e licenziamenti di massa. Le cause e le possibili conseguenze....

MotoGP Valencia 2023 MotoGP Valencia 2023
Sport9 ore ago

MotoGP, GP San Marino 2024: Martin vince la Sprint

Jorge Martin vince la Sprint Race del GP di San Marino 2024, davanti a Francesco Bagnaia e Franco Morbidelli. La...

biocarburanti biocarburanti
News1 giorno ago

Carburanti: diesel ai minimi dal 2023, scoperta la verità sui prezzi

Come i prezzi del diesel sono scesi ai livelli di maggio 2023, l’andamento dei carburanti favorisce gli automobilisti italiani. Negli...

Matteo Salvini Matteo Salvini
News1 giorno ago

La Lega chiede la revoca del bando delle auto termiche entro il 2035

La Lega, guidata da Matteo Salvini, si oppone allo stop alle auto a benzina e diesel previsto per il 2035....

Renault R17 electric restomod x Ora Ïto Renault R17 electric restomod x Ora Ïto
News2 giorni ago

Renault R17: rinascita elettrica con il design di Ora-Ïto

La nuova Renault E17, una versione elettrica della leggendaria coupé Renault 17, disegnata da Ora-Ïto. Presentata al Salone di Parigi....

Cupra Terramar Cupra Terramar
News2 giorni ago

Cupra Terramar: il SUV ideale per famiglie dinamiche

La Cupra Terramar, il nuovo SUV perfetto per famiglie moderne e dinamiche. Motori ibridi, design sportivo e tecnologie avanzate. La...

Milano Milano
News3 giorni ago

L’Area C di Milano si pagherà anche nei weekend

Milano, probabilmente, a partire dalla primavera 2025, l’Area C si pagherà nei weekend: a confermarlo è il sindaco Beppe Sala....

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport3 giorni ago

MotoGP, Gran Premio di Misano 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Tredicesimo appuntamento stagionale con la MotoGP, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Misano in...

Aston Martin Vanquish Aston Martin Vanquish
News4 giorni ago

Aston Martin Vanquish: un tributo puro al V12 senza compromessi

La nuova Aston Martin Vanquish, un’auto sportiva esclusiva con motore V12, non elettrificato, che offre prestazioni estreme. La Aston Martin...

Cina contro Europa Cina contro Europa
News4 giorni ago

Dazi europei sulle auto elettriche: le case cinesi cercano un accordo

Le case automobilistiche cinesi stanno negoziando con la Commissione Europea per evitare i pesanti dazi sulle auto elettriche. L’industria automobilistica...

Audi SQ5 Audi SQ5
News5 giorni ago

Nuova Audi Q5 2025: innovazione e stile nella terza generazione

La nuova Audi Q5 2025, la terza generazione del SUV bestseller, ora con motori mild hybrid e design rinnovato. L’attesissima...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport5 giorni ago

Andrea Kimi Antonelli al posto di Hamilton in Mercedes: il futuro della F1

Come Andrea Kimi Antonelli prenderà il posto di Lewis Hamilton in Mercedes a partire dal 2025, segnando un nuovo capitolo...

Advertisement
Advertisement
nl pixel