Seguici su

News

E-Fuel: l’alternativa sostenibile al petrolio

e-Fuel

La proposta della Commissione europea sugli e-fuel e scopri perché questa soluzione potrebbe rappresentare il futuro del settore.

La Commissione europea sta delineando una proposta che potrebbe cambiare radicalmente il panorama automobilistico europeo, secondo le informazioni disponibili, la Commissione sta valutando l’introduzione di una deroga per gli e-fuel, carburanti sintetici prodotti utilizzando energia rinnovabile. Tuttavia, la proposta non è priva di controversie. Per essere inclusi nella deroga, gli e-fuel dovranno essere “completamente neutrali” in termini di emissioni di CO2, un obiettivo che molti esperti ritengono irrealizzabile.

Il dibattito sugli E-Fuel

Il dibattito sugli e-fuel non è nuovo. Già a febbraio, la Germania ha sollevato preoccupazioni riguardo alla direttiva sullo stop ai motori endotermici, chiedendo una deroga per i carburanti sintetici. La proposta attuale della Commissione è più rigorosa rispetto ad altre normative europee. Mentre alcuni Paesi membri possono utilizzare carburanti che riducono le emissioni del 70%, la Commissione sta ora chiedendo una riduzione del 100%.

La eFuel Alliance, un’organizzazione che rappresenta gli interessi dell’industria degli e-fuel, ha espresso preoccupazione riguardo alla proposta. Secondo l’Alliance, la proposta è così restrittiva che in pratica non può essere attuata. Inoltre, c’è una disputa interna tra la direzione generale per l’Azione per il clima (Dg Clima) e quella per il mercato interno (Dg Grow) sulla definizione degli e-fuel.

La sfida della neutralità climatica

Ralf Diemer della eFuel Alliance sottolinea che gli e-fuel, se prodotti da fonti rinnovabili, sono climaticamente neutri. Tuttavia, raggiungere una riduzione del 100% delle emissioni è quasi impossibile, considerando tutti gli aspetti del ciclo di vita del carburante, dalla produzione alla distribuzione. Diemer suggerisce che l’industria dovrebbe avere la possibilità di raggiungere gli obiettivi con passaggi intermedi, piuttosto che imporre condizioni che potrebbero essere realistiche solo dopo il 2040.

Gli e-fuel rappresentano una soluzione promettente per ridurre le emissioni nel settore dei trasporti. Tuttavia, è essenziale che le normative siano realistiche e tengano conto delle sfide tecniche e economiche associate alla loro produzione e utilizzo.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News10 ore ago

28 milioni di italiani in viaggio: l’esodo estivo sulle autostrade

Come Autostrade per l’Italia gestisce il traffico di 28 milioni di italiani durante l’esodo estivo con una nuova control room....

Incidente monopattino elettrico Incidente monopattino elettrico
News10 ore ago

Vittime della strada 2023: calo del 3,8%, aumentano gli incidenti con monopattini elettrici

Le vittime della strada in Italia calano del 3,8% nel 2023, ma gli incidenti con monopattini elettrici sono in aumento....

Autovelox Autovelox
News1 giorno ago

Tutor invisibili: la verità dietro la bufala

La verità dietro la notizia sui tutor invisibili approvati dalla Cassazione. Ecco cosa dice la legge italiana. Recentemente, ha iniziato...

Maserati Maserati
News1 giorno ago

Stellantis valuta la cessione di Maserati: le parole di Natalie Knight

La direttrice finanziaria di Stellantis, Natalie Knight, apre alla possibilità di cedere Maserati. I dettagli sui risultati. Nel giorno peggiore...

Airbag Airbag
News2 giorni ago

Caso airbag, Stellantis ribadisce: “Non guidate i veicoli richiamati”

Perché gli airbag Takata sono pericolosi e come Stellantis sta affrontando la crisi con il richiamo dei veicoli. L’airbag difettoso...

Ferrari Roma Spider Ferrari Roma Spider
News2 giorni ago

Ferrari e criptovalute: un futuro digitale per le Rosse di Maranello

Come Ferrari sta rivoluzionando il mercato automobilistico permettendo l’acquisto delle sue auto di lusso con criptovalute. Ferrari, iconico marchio automobilistico...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio del Belgio 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Belgio...

Mattia Binotto Mattia Binotto
Sport3 giorni ago

Mattia Binotto nuovo responsabile tecnico Audi F1 dal 2026

Mattia Binotto, ex Team Principal Ferrari, si unisce ad Audi come responsabile tecnico e operativo per il progetto F1 del...

e-Fuel e-Fuel
News3 giorni ago

Europa contro Cina: dazi sull’import di biodiesel in arrivo

La Commissione europea ha deciso di imporre dazi sull’import di biodiesel dalla Cina per proteggere l’industria europea. Bruxelles è pronta...

Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra
News4 giorni ago

Xiaomi SU7 Ultra: la rivale elettrica da 1.570 CV della Taycan Turbo GT

La Xiaomi SU7 Ultra, l’elettrica da 1.570 CV progettata per battere il record della Porsche Taycan Turbo GT al Nürburgring....

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News4 giorni ago

Audi elimina coupé e cabriolet dal listino

Perché Audi ha deciso di rimuovere i modelli a due porte dalla sua gamma, e cosa significa questa scelta per...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport5 giorni ago

F1, GP di Ungheria 2024: Piastri conquista la sua prima vittoria, Verstappen furioso

Il GP di F1 d’Ungheria 2024 vede la vittoria di Piastri, con la McLaren che domina con il secondo posto...

Advertisement
Advertisement
nl pixel