Seguici su

News

Europa contro Cina: dazi sull’import di biodiesel in arrivo

e-Fuel

La Commissione europea ha deciso di imporre dazi sull’import di biodiesel dalla Cina per proteggere l’industria europea.

Bruxelles è pronta a imporre dazi sull’importazione di biodiesel dalla Cina per contrastare la concorrenza sleale.

La Commissione Europea ha recentemente concluso un’indagine anti-dumping iniziata lo scorso dicembre, rilevando che i produttori cinesi vendono biodiesel a prezzi significativamente inferiori rispetto al mercato. Questa pratica ha messo in difficoltà le aziende europee, portando Bruxelles a prendere misure protettive.

L’indagine anti-dumping

L’inchiesta è partita dopo un esposto presentato dall’European Biodiesel Board (Ebb) nell’ottobre precedente. L’associazione ha accusato i produttori cinesi di mantenere artificialmente bassi i prezzi del biodiesel (in particolare Hvo – Hydrogenated Vegetable Oil e Fame – Fatty Acid Methyl Ester).

L’indagine ha portato alla decisione di imporre dazi provvisori che variano dal 12,8% al 36,4%, a seconda del produttore. EcoCeres Group si vede imporre un dazio del 12,8%, Jiaao Group e Zhejiang Jiaao Enproenergy del 36,4%, e Zhuoyue Group e Longyan Zhuoyue New Energy del 25,4%. Altri produttori che hanno collaborato all’indagine saranno soggetti a una tariffa del 23,7%, mentre le aziende che non hanno cooperato dovranno pagare un’aliquota del 36,4%.

Implicazioni per il mercato Europeo

Il mercato europeo del biodiesel vale circa 31 miliardi di euro annui, rappresentando un’alternativa rinnovabile ai combustibili fossili nel settore dei trasporti. Tuttavia, l’afflusso di biodiesel cinese ha avuto effetti devastanti sulla produzione interna. Nel 2023, la Cina ha esportato 1,8 milioni di tonnellate di biodiesel nell’UE, il 90% dell’export globale.

Questa massiccia importazione ha portato molte aziende europee a ridurre o sospendere la produzione. Chevron Renewable Energy Group ha messo in congedo forzato i lavoratori in Germania, mentre Shell ha interrotto la costruzione di un nuovo stabilimento nei Paesi Bassi. Anche progetti di Bo in Germania e di Argent Energy, che ha chiuso una bioraffineria, sono stati bloccati.

La decisione di Bruxelles mira a proteggere l’industria del biodiesel europea e a ristabilire una concorrenza leale. L’esito definitivo dell’indagine è previsto per febbraio, quando la Commissione Europea prenderà una decisione finale e, se confermata, i dazi resteranno in vigore per cinque anni. Questa misura rappresenta un passo significativo per salvaguardare il mercato europeo e sostenere l’economia locale, affrontando le sfide della competizione globale.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News6 ore ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News6 ore ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novità. Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News9 ore ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News9 ore ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrà d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News10 ore ago

Truffe auto: ecco le più popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto più popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News14 ore ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News15 ore ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News16 ore ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News17 ore ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News18 ore ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News1 giorno ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport1 giorno ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perché ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel