Seguici su

News

Caso airbag, Stellantis ribadisce: “Non guidate i veicoli richiamati”

Airbag

Perché gli airbag Takata sono pericolosi e come Stellantis sta affrontando la crisi con il richiamo dei veicoli.

L’airbag difettoso che ha causato la morte di una giovane donna a Catanzaro riporta alla ribalta un problema che continua a tormentare l’industria automobilistica globale. La questione degli airbag Takata è ben conosciuta, ma molte domande restano senza risposta. Quanti veicoli in tutto il mondo sono ancora coinvolti? E perché i cuscini d’aria, progettati per salvare vite, esplodono?

La dimensione globale del problema

Gli airbag funzionano grazie a sensori che rilevano un impatto e attivano una centralina di controllo. Questa invia un impulso a un sistema di detonazione che utilizza un propellente chimico per gonfiare il cuscino d’aria. Tuttavia, il nitrato di ammonio, un composto chimico economico ma instabile usato da Takata, ha dimostrato di essere eccessivamente sensibile agli sbalzi di temperatura e all’umidità, deteriorandosi nel tempo e diventando persino corrosivo.

I primi segnali di malfunzionamento degli airbag Takata risalgono al 2008, quando la NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) statunitense avviò un’indagine in risposta a specifiche denunce. Tuttavia, fu nel 2013 che il problema esplose in tutta la sua gravità, coinvolgendo perfino marchi di lusso come Ferrari.

Takata dichiarò bancarotta sotto il peso dei risarcimenti miliardari, con le sue attività cedute a Key Safety Systems. Si stima che oltre 100 milioni di auto siano state interessate dal richiamo degli airbag difettosi. Anche in Italia, molte case automobilistiche, tra cui Audi, Mercedes e Volkswagen, stanno affrontando il problema con campagne di richiamo analoghe.

Il richiamo di Stellantis

Di recente, Stellantis ha lanciato una campagna di richiamostop drive” per i modelli C3 e DS3 prodotti tra il 2009 e il 2019, informando i clienti dei rischi legati agli airbag difettosi e imponendo un divieto assoluto di utilizzo dei veicoli fino alla sostituzione degli airbag. “Stellantis, anche in Italia, sta condividendo tutte le informazioni disponibili sull’attuale campagna di richiamo“, ha dichiarato l’azienda, aggiungendo che sta collaborando con le autorità competenti.

L’azienda sottolinea l’importanza di non utilizzare i veicoli richiamati, ribadendo che “l’autovettura non deve essere più utilizzata da nessuno, per nessun motivo” dopo aver ricevuto la comunicazione di richiamo.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News5 ore ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News6 ore ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novità. Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News8 ore ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News9 ore ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrà d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News9 ore ago

Truffe auto: ecco le più popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto più popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News13 ore ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News14 ore ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News15 ore ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News16 ore ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News17 ore ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News1 giorno ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport1 giorno ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perché ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel