Seguici su

News

Alfa Romeo Stelvio: powertrain solo elettrico dal 2026

Alfa Romeo Stelvio 2023, dettaglio anteriore

La prossima generazione dell’Alfa Romeo Stelvio, prevista per il 2026, non ricorrerà a mezze misure, adottando il solo powertrain elettrico.

Ancora fresca di restyling, l’Alfa Romeo Stelvio proseguirà la sua storia con la seconda generazione, prevista sul mercato nel 2026. Allora il modello del Biscione segnerà una radicale svolta sul piano delle motorizzazioni, sicché al posto dei consueti propulsori endotermici, avrà natura elettrica. Anziché optare in favore di un processo graduale, la Casa automobilistica di Arese lancerà una proposta a zero emissioni, in conformità ai piani precedentemente annunciati dai portavoce.

Lo scorso anno il top manager del gruppo Stellantis, Carlos Tavares, ha, infatti, indicato l’obiettivo di commercializzare una gamma composta al 100 per cento da bev entro la fine del decennio in Europa, e del 50 per cento negli Stati Uniti. Una decisione dettata pure dalle politiche attuate dalla Commissione Europea, con il bando degli ICE a partire dal 2035. L’unica deroga finora certa è rappresentata dagli e-Fuel, da poco approvata, dopo i fitti colloqui con il cancellierato tedesco di Olaf Scholz.

I punti in comune con la Giulia

Sebbene manchino tre anni al secondo atto dell’Alfa Romeo Stelvio, l’autorevole testata britannica Autocar cerca di immaginarla. Stando alle indiscrezioni raccolte, la piattaforma sarà la STLA Large, la stessa della futura top level del marchio, per un’autonomia davvero notevole. Come dichiarato dall’amministratore delegato, Jean Philippe Imparato, in alcune apparizioni pubbliche, la prossima Giulia sarà in grado di garantire un’autonomia di circa 700 km. Ciò servirà a rendere il meno “traumatico” possibile il passaggio alla mobilità green da parte della clientela.

Le due vetture saranno accomunate sia dalla piattaforma, sia dal powertrain. A tal proposito, la versione entry level a motore singolo potrebbe erogare 350 CV e salirebbe agli 800 CV con la Veloce. Guarderà tutte dall’alta in basso la Quadrifoglio, che andrebbe addirittura a sfondare il muro dei 1.000 CV, quasi il doppio rispetto agli attuali 510.

Adolfo Urso
Leggi anche
Incentivi auto: modifiche in vista per gli ecobonus

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto cinesi auto cinesi
News2 giorni ago

Le immatricolazioni di auto cinesi volano: ma solo il 30% sono elettriche

Tra tutte le immatricolazioni di auto cinesi arrivate nell’ultimo periodo, solo il 30% di esse sono elettriche. Nonostante la conferma...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Anche Toyota accusa il colpo dei dazi: duro colpo per il gruppo giapponese

Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Anche Toyota ha improvvisamente accusato il duro colpo derivante dai dazi. Nonostante la svolta...

Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring
News2 giorni ago

BMW ha un piano anche per chi odia le elettriche: cambiano le regole del gioco

La BMW può finalmente stare tranquilla. Ecco il prodotto pensato appositamente per chi odia le auto elettrica. Nonostante la Neue...

Mano aperta con una varietà di farmaci Mano aperta con una varietà di farmaci
News2 giorni ago

Sostanze stupefacenti e guida: quando si è fuori legge

Sostanze stupefacenti alla guida: quando la legge dice no? Scopriamo insieme i casi di infrazione più efferati. Dopo aver scoperto...

Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo
News2 giorni ago

Incredibile ritorno: il mito degli Anni ’80 sta per risorgere

Gli anni ’80 stanno per fare nuovamente capolino. Il mito di oltre 40 anni fa sta per compiere il suo...

Carlos Sainz Senior Carlos Sainz Senior
Sport2 giorni ago

Rivoluzione in vista: Carlos Sainz potrebbe essere il prossimo presidente della FIA

La presidenza della FIA è in discussione. La leggenda dei rally potrebbe sfidare Mohammed Ben Sulayem per il prossimo mandato....

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News2 giorni ago

BYD ha deciso: ecco cosa produrrà nelle fabbriche europee

Con investimenti di 5 miliardi di euro, l’azienda cinese si prepara a invadere il mercato europeo con veicoli innovativi e...

Renault 4 E-Tech electric Renault 4 E-Tech electric
News2 giorni ago

Compatta, spaziosa e versatile: è tornata la Renault 4

Una vettura dal grande appeal e innovativa che completa la gamma elettrica Renault, combinando praticità, design iconico e tecnologia all’avanguardia....

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici. Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
News2 giorni ago

Da Torino parte la rinascita della storica azienda tedesca

E’ partita una fase di rilancio grazie all’intervento della Proma, con nuovi investimenti a Caselette. Scopriamo le novità e il...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News2 giorni ago

Tesla i problemi non finiscono mai: rifiutata la registrazione del Robotaxi

La decisione dell’USPTO e il calo delle vendite in Cina mettono in difficoltà il colosso di Elon Musk. Riuscirà l’azienda...

News3 giorni ago

Troppe auto a Milano: la soluzione del sindaco Sala

Il sindaco Sala ha intenzione di risolvere a modo proprio il problema delle troppe auto a Milano. Ecco cos’ha in...

Accessorio battitacco Alfa Romeo Accessorio battitacco Alfa Romeo
News3 giorni ago

La nuova Alfa Romeo Stelvio sta per arrivare: ecco cosa sappiamo

Manca sempre meno tempo all’arrivo della nuova Alfa Romeo Stelvio. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere a riguardo. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel