Seguici su

News

Alfa Romeo Stelvio: powertrain solo elettrico dal 2026

Alfa Romeo Stelvio, dettaglio anteriore

La prossima generazione dell’Alfa Romeo Stelvio, prevista per il 2026, non ricorrerà a mezze misure, adottando il solo powertrain elettrico.

Ancora fresca di restyling, l’Alfa Romeo Stelvio proseguirà la sua storia con la seconda generazione, prevista sul mercato nel 2026. Allora il modello del Biscione segnerà una radicale svolta sul piano delle motorizzazioni, sicché al posto dei consueti propulsori endotermici, avrà natura elettrica. Anziché optare in favore di un processo graduale, la Casa automobilistica di Arese lancerà una proposta a zero emissioni, in conformità ai piani precedentemente annunciati dai portavoce.

Lo scorso anno il top manager del gruppo Stellantis, Carlos Tavares, ha, infatti, indicato l’obiettivo di commercializzare una gamma composta al 100 per cento da bev entro la fine del decennio in Europa, e del 50 per cento negli Stati Uniti. Una decisione dettata pure dalle politiche attuate dalla Commissione Europea, con il bando degli ICE a partire dal 2035. L’unica deroga finora certa è rappresentata dagli e-Fuel, da poco approvata, dopo i fitti colloqui con il cancellierato tedesco di Olaf Scholz.

I punti in comune con la Giulia

Sebbene manchino tre anni al secondo atto dell’Alfa Romeo Stelvio, l’autorevole testata britannica Autocar cerca di immaginarla. Stando alle indiscrezioni raccolte, la piattaforma sarà la STLA Large, la stessa della futura top level del marchio, per un’autonomia davvero notevole. Come dichiarato dall’amministratore delegato, Jean Philippe Imparato, in alcune apparizioni pubbliche, la prossima Giulia sarà in grado di garantire un’autonomia di circa 700 km. Ciò servirà a rendere il meno “traumatico” possibile il passaggio alla mobilità green da parte della clientela.

Le due vetture saranno accomunate sia dalla piattaforma, sia dal powertrain. A tal proposito, la versione entry level a motore singolo potrebbe erogare 350 CV e salirebbe agli 800 CV con la Veloce. Guarderà tutte dall’alta in basso la Quadrifoglio, che andrebbe addirittura a sfondare il muro dei 1.000 CV, quasi il doppio rispetto agli attuali 510.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Patente di guida Patente di guida
News6 ore ago

Rivoluzione patenti in UE: tra digitalizzazione e nuove regole

Come il Parlamento Europeo sta lavorando per modernizzare le regole sulle patenti di guida, introducendo la patente digitale. Il Parlamento...

Joe Biden Joe Biden
News6 ore ago

Ostacoli e strategie: il cammino degli USA verso l’era elettrica nel settore auto

Le sfide che i costruttori americani affrontano nella transizione verso l’auto elettrica e le pressioni politiche scaturite. l panorama automobilistico...

Audi F1 Audi F1
News11 ore ago

F1, Audi punta ad acquisire il 100% di Sauber

Tira e molla Audi-Sauber per la F1: voci di ripensamenti, ma impegno confermato. Nuovi piani per la maggioranza prima del...

WRC, logo WRC, logo
Sport11 ore ago

Il Rally abbandona l’ibrido: clamoroso passo indietro

Una scelta inaspettata segna il futuro del WRC: la FIA annuncia l’eliminazione dell’ibrido dalle vetture Rally1, nuove norme all’orizzonte per...

Ferrari SF-24, Charles Leclerc Ferrari SF-24, Charles Leclerc
Sport1 giorno ago

F1, Gran Premio del Bahrain 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Riparte la Formula 1 con il primo GP del 2024, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran...

logo Apple logo Apple
News1 giorno ago

Addio Apple Car: abbandonato il progetto Titan

Apple dice addio a Titan, la sua prima auto: un cambio di rotta verso l’intelligenza artificiale promette innovazioni rivoluzionarie. La...

semaforo rosso semaforo rosso
News2 giorni ago

Rivoluzionarie modifiche al codice della strada: le 5 novità principali

Da autovelox più intelligenti a maggiori tutele per gli utenti deboli: come cambierà la normativa con il nuovo codice della...

Pininfarina Enigma GT Pininfarina Enigma GT
News2 giorni ago

Enigma GT: la rivoluzione a idrogeno di Pininfarina

Come Pininfarina ridefinisce il futuro dell’automotive con Enigma GT, unendo design iconico e innovazione sostenibile. La prossima generazione di coupé...

MG Cyberster MG Cyberster
News3 giorni ago

MG Cyberster: il marchio inglese rivela la sua roadster a Ginevra

MG rende noti nuovi dettagli dell’attesissima roadster Cyberster, svelati potenza, prestazioni e una gamma di colori mozzafiato. Oggi al Salone...

v v
News3 giorni ago

Renault Scénic e-tech electric: vince Auto dell’anno 2024

Come la Renault Scénic E-Tech Electric ha conquistato il prestigioso titolo di Auto dell’anno 2024 con il suo mix unico....

Fiat City Car Concept Fiat City Car Concept
News3 giorni ago

FIAT lancia la nuova era della mobilità globale: un futuro innovativo e sostenibile

Come FIAT sta definendo il futuro della mobilità con una serie di veicoli innovativi, dal design italiano all’impegno verso la...

Renault 5 E-Tech electric Renault 5 E-Tech electric
News4 giorni ago

Renault 5 E-Tech Electric: l’icona è tornata

La Renault 5 rinasce: icona pop e sostenibilità si fondono in un design rivoluzionario per le città del futuro. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel