News
Alfa Romeo Stelvio: powertrain solo elettrico dal 2026

La prossima generazione dell’Alfa Romeo Stelvio, prevista per il 2026, non ricorrerà a mezze misure, adottando il solo powertrain elettrico.
Ancora fresca di restyling, l’Alfa Romeo Stelvio proseguirà la sua storia con la seconda generazione, prevista sul mercato nel 2026. Allora il modello del Biscione segnerà una radicale svolta sul piano delle motorizzazioni, sicché al posto dei consueti propulsori endotermici, avrà natura elettrica. Anziché optare in favore di un processo graduale, la Casa automobilistica di Arese lancerà una proposta a zero emissioni, in conformità ai piani precedentemente annunciati dai portavoce.
Lo scorso anno il top manager del gruppo Stellantis, Carlos Tavares, ha, infatti, indicato l’obiettivo di commercializzare una gamma composta al 100 per cento da bev entro la fine del decennio in Europa, e del 50 per cento negli Stati Uniti. Una decisione dettata pure dalle politiche attuate dalla Commissione Europea, con il bando degli ICE a partire dal 2035. L’unica deroga finora certa è rappresentata dagli e-Fuel, da poco approvata, dopo i fitti colloqui con il cancellierato tedesco di Olaf Scholz.
I punti in comune con la Giulia
Sebbene manchino tre anni al secondo atto dell’Alfa Romeo Stelvio, l’autorevole testata britannica Autocar cerca di immaginarla. Stando alle indiscrezioni raccolte, la piattaforma sarà la STLA Large, la stessa della futura top level del marchio, per un’autonomia davvero notevole. Come dichiarato dall’amministratore delegato, Jean Philippe Imparato, in alcune apparizioni pubbliche, la prossima Giulia sarà in grado di garantire un’autonomia di circa 700 km. Ciò servirà a rendere il meno “traumatico” possibile il passaggio alla mobilità green da parte della clientela.
Le due vetture saranno accomunate sia dalla piattaforma, sia dal powertrain. A tal proposito, la versione entry level a motore singolo potrebbe erogare 350 CV e salirebbe agli 800 CV con la Veloce. Guarderà tutte dall’alta in basso la Quadrifoglio, che andrebbe addirittura a sfondare il muro dei 1.000 CV, quasi il doppio rispetto agli attuali 510.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
