Seguici su

News

Alfa Romeo Stelvio: powertrain solo elettrico dal 2026

Alfa Romeo Stelvio, dettaglio anteriore

La prossima generazione dell’Alfa Romeo Stelvio, prevista per il 2026, non ricorrerà a mezze misure, adottando il solo powertrain elettrico.

Ancora fresca di restyling, l’Alfa Romeo Stelvio proseguirà la sua storia con la seconda generazione, prevista sul mercato nel 2026. Allora il modello del Biscione segnerà una radicale svolta sul piano delle motorizzazioni, sicché al posto dei consueti propulsori endotermici, avrà natura elettrica. Anziché optare in favore di un processo graduale, la Casa automobilistica di Arese lancerà una proposta a zero emissioni, in conformità ai piani precedentemente annunciati dai portavoce.

Lo scorso anno il top manager del gruppo Stellantis, Carlos Tavares, ha, infatti, indicato l’obiettivo di commercializzare una gamma composta al 100 per cento da bev entro la fine del decennio in Europa, e del 50 per cento negli Stati Uniti. Una decisione dettata pure dalle politiche attuate dalla Commissione Europea, con il bando degli ICE a partire dal 2035. L’unica deroga finora certa è rappresentata dagli e-Fuel, da poco approvata, dopo i fitti colloqui con il cancellierato tedesco di Olaf Scholz.

I punti in comune con la Giulia

Sebbene manchino tre anni al secondo atto dell’Alfa Romeo Stelvio, l’autorevole testata britannica Autocar cerca di immaginarla. Stando alle indiscrezioni raccolte, la piattaforma sarà la STLA Large, la stessa della futura top level del marchio, per un’autonomia davvero notevole. Come dichiarato dall’amministratore delegato, Jean Philippe Imparato, in alcune apparizioni pubbliche, la prossima Giulia sarà in grado di garantire un’autonomia di circa 700 km. Ciò servirà a rendere il meno “traumatico” possibile il passaggio alla mobilità green da parte della clientela.

Le due vetture saranno accomunate sia dalla piattaforma, sia dal powertrain. A tal proposito, la versione entry level a motore singolo potrebbe erogare 350 CV e salirebbe agli 800 CV con la Veloce. Guarderà tutte dall’alta in basso la Quadrifoglio, che andrebbe addirittura a sfondare il muro dei 1.000 CV, quasi il doppio rispetto agli attuali 510.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Showroom moderno con auto di vari colori Showroom moderno con auto di vari colori
News14 ore ago

Dal classico al sorprendente: i colori auto più scelti nel 2024

Quali sono i colori auto più gettonati di questo 2024? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. I colori auto...

Geely, gamma Galaxy Geely, gamma Galaxy
News15 ore ago

Geely, ecco il super ibrido che ha bisogno di meno benzina

Geely è pronta a compiere il suo esordio: ecco il super ibrido dai consumi per la benzina largamente ridotti. L’acquisizione...

Donald Trump Donald Trump
News16 ore ago

Dazi Trump: le auto italiane a rischio

I dazi di Trump potrebbero mettere a rischio anche alcune solide realtà italiane. Scopriamo insieme di quali si tratta. In...

Xiaomi SU7 Xiaomi SU7
News17 ore ago

Xiaomi pronta per l’Europa? Ecco cosa sappiamo

Xiaomi sembra essere finalmente pronta per l’Europa. Ecco tutto quello che c’è da sapere riguardo questa iniziativa di espansione. Dopo...

Chiavi, soldi, bollo auto Chiavi, soldi, bollo auto
News17 ore ago

Notifica multe via PEC: risparmi o rischi di pagare di più?

Ricevere una notifica multa via PEC comporta un risparmio, oppure espone al rischio di pagare di più? Scopriamolo insieme. La...

Jim Farley, Ford Jim Farley, Ford
News18 ore ago

Dazi, Ford contro Trump: “Un sacco di costi e confusione”

L’AD di Ford, Jim Farley, critica i nuovi dazi: “Per ora vediamo solo costi e confusione”. Possibili contromisure per ridurne...

Fabbrica Auto Fabbrica Auto
News19 ore ago

Crisi automotive: produzione in picchiata in Italia

Il mercato auto in Italia è stabile, ma Stellantis perde terreno. Crescono ibride e benzina. In Europa il settore si...

FIAT Grande Panda FIAT Grande Panda
News20 ore ago

Batterie cinesi per Stellantis: la chiave per elettriche low-cost

Potrebbe adottare batterie LFP di BYD per le sue elettriche più economiche. La nuova strategia mira a ridurre i costi...

cina import export cina import export
News21 ore ago

Auto cinesi: un nuovo colosso in arrivo per conquistare l’Europa?

Per rafforzare la competitività nel settore delle auto elettriche, il governo di Pechino pensa alla fusione di due brand per...

Ferrari SP-8 Ferrari SP-8
News22 ore ago

Ferrari protegge il brand: limitazioni in arrivo per i clienti

Il CEO Benedetto Vigna annuncia la scelta di porre dei paletti per salvaguardare il valore delle auto. Intanto è boom...

cintura di sicurezza cintura di sicurezza
News2 giorni ago

Cinture di sicurezza posteriori: cosa dice il Nuovo Codice della Strada

Cosa dice il nuovo codice stradale a proposito delle cinture di sicurezza posteriori? Scopriamolo insieme in questo articolo. Le cinture...

BYD Atto 2 BYD Atto 2
News2 giorni ago

Nuova BYD Atto 2: il prezzo di lancio è imperdibile

Ci troviamo ormai al secondo atto della nuova BYD. Scopriamo insieme a quanto ammonta il suo prezzo di lancio. Il...

Advertisement
Advertisement
nl pixel