Seguici su

Sport

Mercedes-AMG F1: ecco la nuova monoposto, la W15 E Performance

Mercedes-AMG F1 W15 E Performance

Nel giorno di San Valentino, il team Mercedes ha svelato la monoposto per la stagione 2024, la W15 E Performance, l’ultima dell’era Hamilton.

A soli 15 giorni dall’inizio della nuova stagione di Formula 1 con le prime prove libere in Bahrain, l’atmosfera nei quartieri generali di Brackley e Brixworth è elettrica. La fine della stagione 2023, avvenuta appena 80 giorni fa, non ha segnato un periodo di pausa per il team Mercedes-AMG Petronas, bensì l’avvio di un progetto iniziato quasi 12 mesi fa. Dopo un Gran Premio del Bahrain del 2023 che ha lasciato l’amaro in bocca, il team si è guardato allo specchio, decidendo di prendere un nuovo corso, nonostante le limitazioni architettoniche della W14. Questo sforzo ha fruttato un secondo posto nel Campionato Costruttori, ma l’ambizione non si ferma qui.

Il ritorno delle Frecce d’Argento

Nell’anno in cui le iconiche Frecce d’Argento festeggiano il loro 90° anniversario, e la W15 segnerà il ritorno dell’iconico argento Mercedes, affiancato dal nero che ha caratterizzato le ultime stagioni.

“Le prestazioni sono sempre state in prima linea nelle nostre menti con la livrea nera lo scorso anno”, ha spiegato Wolff. “Il peso è un fattore cruciale nell’attuale generazione di automobili. Sapevamo che, una volta che fossimo stati nelle condizioni di farlo, avremmo riportato l’argento della Mercedes per accompagnare il nero che è diventato un pilastro dell’identità della nostra squadra. La livrea riflette davvero chi siamo come squadra, con i colori distintivi di INEOS e PETRONAS che forniscono importanti punti salienti”.

Questa scelta riflette non solo un omaggio alla storia del marchio ma anche una strategia commerciale mirata, con l’ingresso di nuovi partner di prestigio come SAP, WhatsApp e Luminar.

Mercedes-AMG F1 W15 E Performance
Mercedes-AMG F1 W15 E Performance

Innovazioni tecniche e aerodinamiche

Le modifiche tecniche della nuova Mercedes W15 includono un nuovo telaio e una nuova scatola del cambio, con un focus particolare sull’efficienza aerodinamica e il controllo delle asse posteriore, per una maggiore stabilità e controllo. Importanti miglioramenti sono stati apportati anche nell’effetto DRS e nelle prestazioni ai pit stop. La vera differenza, però, sta nel design del fondo della macchina, cruciale per le prestazioni aerodinamiche.

Toto Wolff, Team Principal e CEO del team, sottolinea che nonostante la consapevolezza delle difficoltà, l’ambizione e la determinazione sono più forti che mai. “Non esistono miracoli in questo sport”, afferma Wolff, evidenziando come il lavoro di sviluppo proceda bene e l’importanza di vedere i frutti di questa nuova direzione. James Allison, Direttore Tecnico, spiega che il design della macchina è un processo iterativo e di lunga durata, che ha permesso di apportare importanti modifiche non possibili durante la stagione.

Mercedes-AMG F1 W15 E Performance
Mercedes-AMG F1 W15 E Performance

Calendario lungo: una sfida per la powertrain

La stagione 2024 presenta il calendario più lungo nella storia della Formula 1, con 24 gare. Questo pone una sfida significativa in termini di affidabilità, soprattutto considerando l’omologazione attuale delle unità di potenza che limita gli aggiornamenti a quelli strettamente necessari per la affidabilità. Hywel Thomas, Direttore di Mercedes AMG High Performance Powertrains (HPP), evidenzia l’importanza di un prodotto affidabile e performante in questo contesto.

“Il nostro obiettivo è fornire il prodotto più performante ma anche più affidabile possibile. Quest’anno, l’affidabilità è probabilmente ancora più importante che nel 2023. È una sfida piuttosto grande”, ha ammesso Hywel. “Sappiamo che non finire le gare è dannoso per i tuoi punti, quindi è un obiettivo enorme. La modifica ai regolamenti per garantire di avere ancora quattro Power Unit per tutta la stagione è utile. Ma sappiamo che con il calendario più lungo nella storia della F1, la nostra capacità di creare il prodotto più affidabile e performante possibile sarà ancora messa alla prova”.

Le parole dei piloti Hamilton e Russel

Lewis Hamilton e George Russell esprimono ottimismo e fiducia nel lavoro svolto, sottolineando l’importanza di un’auto più stabile e prevedibile per massimizzare le prestazioni. Il team si appresta a debuttare con la W15 a Silverstone, con l’obiettivo di testare le innovazioni e prepararsi al meglio per il primo appuntamento stagionale in Bahrain.

“Abbiamo imparato e siamo cresciuti come squadra nelle ultime due stagioni”, ha commentato Russel. “Non è stata una navigazione facile, ma credo davvero che il viaggio che abbiamo intrapreso ci renderà più forti nel lungo periodo. L’intero team ha lavorato incredibilmente duramente e speriamo di aver fatto un passo avanti con la W15”, ha continuato.

“Gli insegnamenti degli ultimi due anni ci hanno aiutato a trovare la nostra direzione”, ha aggiunto Hamilton. “Ci ha permesso di trovare la nostra stella polare. Sarà ancora un lavoro in corso, ma affronteremo qualunque sfida si presenti a testa alta, con la mente aperta e lavoreremo diligentemente”.

Hamilton ha spiegato: “Se non ti senti a tuo agio con la macchina, non sei in grado di ottenere il massimo delle prestazioni. Un’auto più stabile e più prevedibile ci consentirà di estrarre il potenziale non solo dall’auto, ma da noi stessi come piloti”.

“Abbiamo fatto progressi con alcune delle caratteristiche più sgradevoli del W14 durante lo scorso anno. Ma avevamo ancora una finestra operativa ristretta e, una volta fuori da quella finestra, la macchina era difficile da guidare. Se possiamo continuare ad ampliare la finestra operativa della vettura, ciò ci darà fiducia come piloti e da lì, il tempo sul giro sarà più facile da trovare”, ha aggiunto Russel.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Renault 5 E-Tech electric Renault 5 E-Tech electric
News2 giorni ago

Nuova Renault 5: arrivano le prime lamentele dei clienti

Recensioni al momento negative per la nuova Renault 5: sono infatti arrivate le prime lamentele da parte dei clienti. Dopo...

pompa benzina auto pompa benzina auto
News2 giorni ago

Carburanti, i bei tempi dei ‘pieni’ in Svizzera non esistono più

Ricordate i tempi dei carburanti pieni direttamente dalla Svizzera? Le cose nel frattempo sono cambiate, e quel periodo non esiste...

Airbag Airbag
News2 giorni ago

Stellantis, altri richiami per la vicenda airbag Takata

Ricordate la vicenda dell’airbag Takata? Stellantis ha ricevuto altri richiami, e le cose non sembrano essersi messe affatto bene. Dopo...

rifornimento diesel rifornimento diesel
News2 giorni ago

Accise sui carburanti: aumenti in arrivo

Le accise sui carburanti stanno continuando ad aumentare inesorabilmente: ecco come si evolveranno le cose in futuro. A causa dei...

pneumatici invernali pneumatici invernali
News2 giorni ago

Le sanzioni per chi guida senza pneumatici invernali: tutto quello che c’è da sapere

In questo articolo osserveremo attentamente le sanzioni previste per chi guida senza pneumatici invernali. Qualche mese fa, è uscito il...

Elon Musk Elon Musk
News2 giorni ago

Tesla, ecco come le azioni di Elon Musk influenzano la reputazione e le vendite

Il magnate divide pubblico e critica per le dichiarazioni e le scelte politiche. Ne faranno le spese le sue auto...

Lamborghini SC63 Lamborghini SC63
News2 giorni ago

Lamborghini è pronta a un nuovo capitolo della sua storia: ecco la SC63

Il prototipo di Sant’Agata Bolognese gareggerà nella Michelin Endurance Cup in Nord America esordendo in una corsa leggendaria. Ecco quale....

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
News2 giorni ago

Auto elettriche, cresce l’offerta e si abbassa il prezzo: lo studio

La crescita delle vetture a batteria ha subito un rallentamento nel 2024. E con l’avvento di Trump le cose potrebbero...

fabbrica assemblaggio auto fabbrica assemblaggio auto
News2 giorni ago

L’automotive italiano rallenta gli investimenti: le soluzioni

E’ quanto emerge dall’analisi dell’Osservatorio TEA presentata dall’Università Cà Foscari Venezia e dal CNR. Ecco i risultati. In Italia, quasi...

Autovelox Autovelox
News2 giorni ago

Autovelox da record: 64mila multe in un anno

Il dispositivo ha accertato 176 eccessi di velocità al giorno, 7 all’ora, per un incasso da 5 milioni di euro....

autovelox autovelox
News3 giorni ago

Nuovo Osservatorio monitora multe e Autovelox: ecco cosa cambia

Il Nuovo Osservatorio si occuperà di monitorare le multe previste su strada: ecco cosa cambierà per gli automobilisti. Il Nuovo...

Macchina elettrica in ricarica Macchina elettrica in ricarica
News3 giorni ago

Auto elettriche, gli incentivi europei: ecco la proposta

A proposito delle auto elettriche, sono stati proposti degli incentivi per facilitare l’acquisto. Scopriamo insieme in cosa consistono. Visti i...

Advertisement
Advertisement
nl pixel