Seguici su

Sport

Formula 1: Alpha Tauri vuole Herta, ma la Ferrari si oppone

Formula 1

Alpha Tauri mira a reclutare Colton Herta al posto di Pierre Gasly per il campionato di Formula 1 2023, ma la Ferrari è contraria.

Il ritiro annunciato a fine stagione di Sebastian Vettel ha reso incandescente il mercato piloti in Formula 1. Col passaggio di Fernando Alonso nella scuderia britannica (e il due di picche rifilato da Oscar Piastri, che le ha preferito la McLaren), una monoposto Alpine è ancora in via di assegnazione. Il favorito numero è Pierre Gasly, pronto a lasciare la Alpha Tauri con un anno d’anticipo.

Individuato il successore di Gasly

Da tempo la compagine di Faenza ha adocchiato lo statunitense Colton Hertha. Ciò riscuoterebbe ampi consensi pure da Liberty Media, sicché oltreoceano la popolarità sta aumentando, così come il numero di Gran Premi in calendario.

Comunque, sarebbe riduttivo attribuire l’interesse a una mera questione di nazionalità. Soprannominato “il Verstappen della Formula Indy” per aver debuttato nella celebre competizione ad appena 18 anni, nella gara conclusiva del campionato 2018, oggi Herta vanta sette successi e nove pole position in Indy. Oltretutto, ha ben impressionato in una sessione di prove svolta con la McLaren F1 della stagione passata sulla pista di Portimao nel luglio scorso. E poi nel 2022 si è aggiudicato la prestigiosa 24 Ore di Daytona nella categoria LMP2, in squadra con O’Ward e DeFrancesco. 

Monza sembrava essere l’occasione ideale nella quale annunciare l’approdo di Herta in Alpha Tauri. In realtà, ciò non è avvenuto perché dispone solo di 32 punti sui 40 necessari all’ottenimento della superlicenza rilasciata dalla FIA per competere in Formula 1. Anche se cambiasse il regolamento, le nuove normative non avrebbero valore retroattivo. Per aggirare l’ostacolo, in Red Bull pensano quindi a citare il Covid quale “causa di forza maggiore”, che nell’ultimo triennio ha ridotto il numero di eventi e campionati utili al raggiungimento dei requisiti. Una tesi bocciata dal team principal della Ferrari, Mattia Binotto

L’opinione di Herta

In esclusiva a Motorsport.com, Hertha ha dichiarato: “Capisco davvero entrambi i punti di vista della questione. La FIA vuole proteggere le sue categorie e vuole che i suoi piloti passino attraverso il suo sistema. Ma credo che la IndyCar meriti un po’ più di riconoscimento.

Il team principal della Red Bull, Christian Horner, ha spiegato che Gasly sarà lasciato andare solo se Alpha Tauri riuscirà a reclutare il driver americano, ma alcune fonti d’oltreoceano sostengono che, essendo Hertha legato ad Andretti pure per il 2023, non vi siano dubbi sul fatto che rispetterà l’accordo. 


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News7 ore ago

28 milioni di italiani in viaggio: l’esodo estivo sulle autostrade

Come Autostrade per l’Italia gestisce il traffico di 28 milioni di italiani durante l’esodo estivo con una nuova control room....

Incidente monopattino elettrico Incidente monopattino elettrico
News7 ore ago

Vittime della strada 2023: calo del 3,8%, aumentano gli incidenti con monopattini elettrici

Le vittime della strada in Italia calano del 3,8% nel 2023, ma gli incidenti con monopattini elettrici sono in aumento....

Autovelox Autovelox
News1 giorno ago

Tutor invisibili: la verità dietro la bufala

La verità dietro la notizia sui tutor invisibili approvati dalla Cassazione. Ecco cosa dice la legge italiana. Recentemente, ha iniziato...

Maserati Maserati
News1 giorno ago

Stellantis valuta la cessione di Maserati: le parole di Natalie Knight

La direttrice finanziaria di Stellantis, Natalie Knight, apre alla possibilità di cedere Maserati. I dettagli sui risultati. Nel giorno peggiore...

Airbag Airbag
News2 giorni ago

Caso airbag, Stellantis ribadisce: “Non guidate i veicoli richiamati”

Perché gli airbag Takata sono pericolosi e come Stellantis sta affrontando la crisi con il richiamo dei veicoli. L’airbag difettoso...

Ferrari Roma Spider Ferrari Roma Spider
News2 giorni ago

Ferrari e criptovalute: un futuro digitale per le Rosse di Maranello

Come Ferrari sta rivoluzionando il mercato automobilistico permettendo l’acquisto delle sue auto di lusso con criptovalute. Ferrari, iconico marchio automobilistico...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio del Belgio 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Belgio...

Mattia Binotto Mattia Binotto
Sport3 giorni ago

Mattia Binotto nuovo responsabile tecnico Audi F1 dal 2026

Mattia Binotto, ex Team Principal Ferrari, si unisce ad Audi come responsabile tecnico e operativo per il progetto F1 del...

e-Fuel e-Fuel
News3 giorni ago

Europa contro Cina: dazi sull’import di biodiesel in arrivo

La Commissione europea ha deciso di imporre dazi sull’import di biodiesel dalla Cina per proteggere l’industria europea. Bruxelles è pronta...

Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra
News4 giorni ago

Xiaomi SU7 Ultra: la rivale elettrica da 1.570 CV della Taycan Turbo GT

La Xiaomi SU7 Ultra, l’elettrica da 1.570 CV progettata per battere il record della Porsche Taycan Turbo GT al Nürburgring....

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News4 giorni ago

Audi elimina coupé e cabriolet dal listino

Perché Audi ha deciso di rimuovere i modelli a due porte dalla sua gamma, e cosa significa questa scelta per...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport5 giorni ago

F1, GP di Ungheria 2024: Piastri conquista la sua prima vittoria, Verstappen furioso

Il GP di F1 d’Ungheria 2024 vede la vittoria di Piastri, con la McLaren che domina con il secondo posto...

Advertisement
Advertisement
nl pixel