Seguici su

Sport

Formula 1: Alpha Tauri vuole Herta, ma la Ferrari si oppone

Formula 1

Alpha Tauri mira a reclutare Colton Herta al posto di Pierre Gasly per il campionato di Formula 1 2023, ma la Ferrari è contraria.

Il ritiro annunciato a fine stagione di Sebastian Vettel ha reso incandescente il mercato piloti in Formula 1. Col passaggio di Fernando Alonso nella scuderia britannica (e il due di picche rifilato da Oscar Piastri, che le ha preferito la McLaren), una monoposto Alpine è ancora in via di assegnazione. Il favorito numero è Pierre Gasly, pronto a lasciare la Alpha Tauri con un anno d’anticipo.

Individuato il successore di Gasly

Da tempo la compagine di Faenza ha adocchiato lo statunitense Colton Hertha. Ciò riscuoterebbe ampi consensi pure da Liberty Media, sicché oltreoceano la popolarità sta aumentando, così come il numero di Gran Premi in calendario.

Comunque, sarebbe riduttivo attribuire l’interesse a una mera questione di nazionalità. Soprannominato “il Verstappen della Formula Indy” per aver debuttato nella celebre competizione ad appena 18 anni, nella gara conclusiva del campionato 2018, oggi Herta vanta sette successi e nove pole position in Indy. Oltretutto, ha ben impressionato in una sessione di prove svolta con la McLaren F1 della stagione passata sulla pista di Portimao nel luglio scorso. E poi nel 2022 si è aggiudicato la prestigiosa 24 Ore di Daytona nella categoria LMP2, in squadra con O’Ward e DeFrancesco. 

Monza sembrava essere l’occasione ideale nella quale annunciare l’approdo di Herta in Alpha Tauri. In realtà, ciò non è avvenuto perché dispone solo di 32 punti sui 40 necessari all’ottenimento della superlicenza rilasciata dalla FIA per competere in Formula 1. Anche se cambiasse il regolamento, le nuove normative non avrebbero valore retroattivo. Per aggirare l’ostacolo, in Red Bull pensano quindi a citare il Covid quale “causa di forza maggiore”, che nell’ultimo triennio ha ridotto il numero di eventi e campionati utili al raggiungimento dei requisiti. Una tesi bocciata dal team principal della Ferrari, Mattia Binotto

L’opinione di Herta

In esclusiva a Motorsport.com, Hertha ha dichiarato: “Capisco davvero entrambi i punti di vista della questione. La FIA vuole proteggere le sue categorie e vuole che i suoi piloti passino attraverso il suo sistema. Ma credo che la IndyCar meriti un po’ più di riconoscimento.

Il team principal della Red Bull, Christian Horner, ha spiegato che Gasly sarà lasciato andare solo se Alpha Tauri riuscirà a reclutare il driver americano, ma alcune fonti d’oltreoceano sostengono che, essendo Hertha legato ad Andretti pure per il 2023, non vi siano dubbi sul fatto che rispetterà l’accordo. 


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Matteo Salvini Matteo Salvini
News2 ore ago

Salvini contro Tavares: scontro sugli incentivi alle auto elettriche

Il vicepremier Matteo Salvini critica duramente l’AD di Stellantis, Carlos Tavares, riguardo alla richiesta di incentivi. Il recente dibattito tra...

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News12 ore ago

Industria auto europea: rischio perdita 400 miliardi senza transizione elettrica

Secondo McKinsey, l’industria auto europea rischia di perdere 400 miliardi di dollari se la transizione verso l’elettrico. Il settore auto...

Tesla Robovan e Robotaxi Tesla Robovan e Robotaxi
News1 giorno ago

Tesla presenta il Robovan e la Cybercab coupé: ecco quanto costa

Elon Musk svela due nuove auto elettriche Tesla: il Robovan, un furgone per il trasporto di persone, e la Cybercab....

Carlos Tavares Carlos Tavares
News2 giorni ago

Terremoto in Stellantis: Tavares lascia nel 2026, cambi ai vertici di Alfa Romeo e Maserati

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, si ritirerà nel 2026. Importanti cambiamenti ai vertici aziendali. Tutti i dettagli. Stellantis, uno dei...

Toyota, logo Toyota, logo
News2 giorni ago

Formula 1: Toyota diventa partner tecnico della Haas F1 Team

Toyota Gazoo Racing diventa partner tecnico della Haas F1 Team, fornendo supporto ingegneristico e produttivo. Toyota ha fatto il suo...

rifornimento diesel rifornimento diesel
News3 giorni ago

Aumento accise diesel: conferma del Governo

Il Governo conferma l’aumento delle accise sul diesel e una riduzione per la benzina. Il ministro Giorgetti illustra le nuove...

Renault Twıngo E-Tech Electric Prototype Renault Twıngo E-Tech Electric Prototype
News3 giorni ago

Renault Twingo E-Tech Electric 2026: sfida alle auto elettriche cinesi

La nuova Renault Twingo E-Tech Electric, la city car elettrica in arrivo nel 2026 a meno di 20.000 euro, pensata...

sharing monopattini sharing monopattini
News4 giorni ago

Casco obbligatorio sui monopattini elettrici: il Consiglio di Stato boccia Firenze

Il Consiglio di Stato annulla l’obbligo di casco per gli over 18 sui monopattini a Firenze. Cosa dice la legge...

Volkswagen Tayron Volkswagen Tayron
News4 giorni ago

Volkswagen Tayron: la Tiguan diventa extralarge

La nuova Volkswagen Tayron arriva in Italia: Suv spaziosa, fino a sette posti e motori ibridi. Design, interni tecnologici e...

pneumatici invernali pneumatici invernali
News5 giorni ago

Cambio gomme invernali 2024: le date e le sanzioni

Il 15 ottobre inizia ufficialmente il periodo del cambio gomme invernali 2024. Ecco quali sono obblighi e le sanzioni se...

Nuova Jeep Compass, teaser Nuova Jeep Compass, teaser
News5 giorni ago

Jeep Compass: in arrivo la nuova generazione

Il marchio Jeep ha presentato in anteprima la prossima generazione di Jeep Compass con un bozzetto del nuovo SUV compatto. I...

McLaren W1 McLaren W1
News6 giorni ago

McLaren W1: la nuova hypercar papaya di Woking

La McLaren W1, la nuova hypercar ibrida da 1.275 CV che unisce prestazioni estreme e tecnologie di Formula 1. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel