Seguici su

News

Volkswagen ID.3: ecco la seconda generazione

Volkswagen ID.3 2023

La nuova Volkswagen ID.3 è stata “rinfrescata” per offrire un’esperienza avanzata, con un design fresco, materiali di alta qualità e sistemi di assistenza di ultima generazione.

Dopo il successo della prima generazione lanciata due anni e mezzo fa, questo nuovo modello è stato sottoposto a una raffinata rielaborazione per offrire un’esperienza ancora più avanzata. La nuova Volkswagen ID.3 si presenta con un design fresco, l’utilizzo di materiali di alta qualità e i più recenti sistemi di assistenza di ultima generazione.

Oltre all’ultima versione del software, il design esterno del veicolo è stato affinato e il design interno è stato completamente rivisto. La gamma di colori disponibili è stata estesa con l’aggiunta di nuove tonalità, tra cui la suggestiva nuance verde olivastro scuro. Inoltre, la scelta di materiali di alta qualità e sostenibili, privi di componenti animali, riflette la strategia di Volkswagen per una gamma di veicoli completamente elettrici e rispettosi dell’ambiente.

Grazie a queste innovazioni e migliorie, l anuova ID.3 è pronta a riscuotere ancora più successo di quello che ha già avuto nella sua prima versione. Il veicolo rappresenta una scelta sostenibile e all’avanguardia per coloro che desiderano un’auto moderna, tecnologicamente avanzata e rispettosa dell’ambiente.

Gli esterni della nuova ID.3

Il design esterno del modello completamente elettrico della classe compatta Volkswagen si distingue per il suo aspetto fresco e affilato, prese d’aria ottimizzate e ampie superfici verniciate conferiscono alla parte anteriore un aspetto sicuro e accogliente da ogni angolo di visione. Uno dei motivi di ciò è il nuovo paraurti. Il cofano ora appare più lungo poiché la striscia nera sotto il parabrezza è stata rimossa e sezioni incavate sui lati estendono ulteriormente la parte anteriore.

Volkswagen ha ottimizzato l’aerodinamica migliorando il flusso d’aria intorno alle ruote anteriori, noto come “tendina d’aria”. Alla parte posteriore, le luci di coda divise in due parti brillano per la prima volta nel portellone posteriore.

ID.3: interni sostenibili

Gli interni della nuova ID.3 uniscono design moderno a materiali sostenibili. Cuciture precise in un colore a contrasto migliorano ulteriormente la sensazione di qualità. Volkswagen utilizza il materiale in microfibra Artvelours Eco per i rivestimenti delle porte e dei sedili, un tessuto che contiene il 71% di materiale riciclato. Questo materiale secondario è ottenuto dal riciclaggio della plastica che è stata precedentemente smaltita come rifiuto almeno una volta. Artvelours Eco ha le stesse caratteristiche di aspetto, sensazione al tatto e durata dei materiali nuovi convenzionali. L’attrezzatura interna è completamente priva di componenti animali.

Inoltre, numerosi suggerimenti dei clienti sono stati raccolti e implementati come miglioramenti del prodotto e per potenziare il pacchetto di attrezzature standard. Superfici morbide e schiumose nel cockpit creano una nuova esperienza tattile. I rivestimenti interni delle porte ristrutturati hanno anche superfici più morbide e ampie.

Ricarica più intelligente

La ricarica è più facile e ancora più conveniente, grazie alle funzioni standard come Plug & Charge, dove il veicolo si autentica e avvia il processo di ricarica quando il cavo di ricarica viene collegato alla colonnina. Durante i viaggi più lunghi, il pianificatore di percorsi per veicoli elettrici calcola le soste di ricarica in modo da raggiungere la destinazione il più velocemente possibile, utilizzando le informazioni sul traffico e le previsioni, oltre al livello di carica della batteria.

Le soste di ricarica vengono valutate dinamicamente sulla base della capacità delle singole stazioni di ricarica. Ciò significa che la funzione di pianificazione del percorso può suggerire due brevi soste di ricarica ad alta potenza invece di una singola lunga sosta di ricarica a bassa potenza. Inoltre, il sistema rileva le stazioni di ricarica occupate e non le suggerisce in primo luogo. I punti di interesse possono essere trasferiti all’auto utilizzando l’app gratuita We Connect ID.

Volkswagen ID.3 2023
Volkswagen ID.3 2023

Un concetto di guida moderno e intuitivo

La nuova ID.3 è dotata dell’ultima generazione di software, il che migliora le prestazioni del sistema e consente di ricevere aggiornamenti over-the-air. Il display del conducente compatto, con una diagonale dello schermo di 13,4 centimetri (5,3 pollici), è controllato sul volante multifunzione. Al centro della console si trova il display touch da 30,5 centimetri (12 pollici), ora standard, per il sistema di navigazione, le funzioni telefoniche, i media, i sistemi di assistenza e le impostazioni del veicolo. Anche molti desideri dei clienti sono stati presi in considerazione nella progettazione della struttura dei menu. Tra le altre cose, la disposizione è diventata più chiara, e il menu di ricarica è ora situato al primo livello del display touch.

L’opzionale head-up display a realtà aumentata (AR head-up display) proietta informazioni come la velocità del veicolo e le indicazioni dinamiche di navigazione sul parabrezza. Per il conducente, queste informazioni sembrano essere a 10 metri di distanza dal veicolo, visualizzate con la prospettiva corretta e facilmente riconoscibili.

Sistemi di assistenza di ultima generazione. L’opzionale Travel Assist con dati swarm è ora disponibile anche sulla ID.3. In combinazione con il controllo adattivo della velocità di crociera (ACC) per il controllo longitudinale del veicolo da 0 km/h fino alla velocità massima e il Lane Assist per il controllo laterale, questo sistema di assistenza alla guida può utilizzare due sistemi collaudati che sono completamente integrati tra loro sulla ID.3. Se sono disponibili i dati swarm, Travel Assist ha bisogno di un solo segno di marcatura della corsia stradale identificato per mantenere il veicolo in corsia quando si guida su strade extraurbane.

Nuova ID.3: le versioni

La ID.3 sarà disponibile in due varianti, Pro e Pro S, che condividono lo stesso motore singolo posteriore da 204 CV e 310 Nm, e possono raggiungere una velocità massima di 160 km/h. La differenza principale tra le due varianti è la capacità della batteria: 58 kWh per la Pro e 77 kWh per la Pro S. Ciò si traduce in un’accelerazione leggermente più veloce per la Pro (0-100 km/h in 7,3 secondi) rispetto alla Pro S (0-100 km/h in 7,9 secondi), ma soprattutto in un’autonomia maggiore, fino a 426 km per la Pro e fino a 546 km per la Pro S.

In futuro, verrà rilasciata una versione più economica con una batteria più piccola di circa 45 kWh. Inoltre, con il prossimo restyling, verrà lanciata anche la versione GTX ad alte prestazioni, già disponibile sui modelli ID.4 e ID.5.

Volkswagen ID.3: quando arriva e prezzi

La Volkswagen ID.3 sarà lanciata in autunno 2023 con un prezzo di partenza di circa 44mila euro nella versione Life in Germania. Oltre agli stabilimenti di Zwickau e Dresda, la casa automobilistica tedesca produrrà il modello anche nello stabilimento di Wolfsburg. Successivamente, sarà disponibile anche una versione più economica con una batteria da 45 kWh.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement

Leggi Anche

Pininfarina Battista Pininfarina Battista
News50 minuti ago

Ecco le dieci hypercar elettriche più potenti in circolazione

Le 10 hypercar elettriche più potenti: silenziose belve a batteria, velocità da record e potenza Incredibile per le supercar del...

Francesco "Pecco" Bagnaia Francesco "Pecco" Bagnaia
Sport1 ora ago

MotoGP, Gran Premio del Portogallo: Bagnaia vince dominando

Bagnaia domina il Gran Premio del Portogallo 2023 di MotoGP, Viñales e Bezzecchi completano il podio, Marquez causa incidente. Francesco...

Moto Sport Moto Sport
Sport3 ore ago

Moto2, GP Portogallo: vittoria per Acosta, terzo Arbolino

Pedro Acosta domina la gara, Arbolino conquista il podio e Canet stabilisce un record in Moto2, GP del Portogallo. In...

Circuito Circuito
Sport4 ore ago

Moto3, GP Portogallo: vince Holgado, settimo Nepa

Spettacolare prima gara di Moto3, Holgado vince in volata, Nepa commovente al settimo posto dopo il gravissimo infortunio. Il primo...

crash test crash test
News6 ore ago

Toyota: cambia il software per il crash test con la guida autonoma

La guida autonoma avrà delle conseguenze pure sul software adibito ai crash test in casa Toyota, che apporta delle importanti...

Cupra, logo Cupra, logo
News7 ore ago

Cupra: modelli elettrici più grandi dal 2028

Il marchio Cupra immetterà sul mercato dei modelli elettrici più grandi a partire dal 2028: serviranno anche a fare breccia...

Francesco "Pecco" Bagnaia Francesco "Pecco" Bagnaia
Sport1 giorno ago

MotoGP, Gran Premio del Portogallo: Bagnaia vince la Sprint Race

Il campione del mondo Pecco Bagnaia vince la prima Sprint Race della MotoGP, nel Gran Premio del Portogallo. Nella prima...

Moto Sport Moto Sport
Sport1 giorno ago

Moto3, Gran Premio del Portogallo: pole per Sasaki, decimo Nepa

Ecco la prima griglia di partenza della Moto3 per il Gran Premio del Portogallo, Saki in pole, primo italiano Nepa...

Circuito Circuito
Sport1 giorno ago

Moto2, Gran Premio del Portogallo: Vietti parte quarto

Ecco la griglia di partenza della Moto2 del Gran Premio del Portogallo, Salac parte in pole, Vietti parte quarto. Nel...

Sport1 giorno ago

MotoGP, Gran Premio del Portogallo: Marquez in pole

l pilota spagnolo Marc Marquez conquista la 92ª pole position in carriera nel primo round stagionale del Mondiale MotoGP 2023....

monopattini elettrici monopattini elettrici
News1 giorno ago

Monopattini elettrici: al vaglio una proposta di legge

Dei deputati di Fratelli d’Italia hanno presentato una proposta di legge, atta a disciplinare l’utilizzo dei monopattini elettrici. Nelle scorse...

hyundai logo hyundai logo
News1 giorno ago

Hyundai: le auto elettriche si ricaricheranno da sole

La ricarica delle auto elettriche Hyundai avverrà in autonomia, grazie a un robot sviluppato dalla stessa Casa sudcoreana. Per ricaricare...

Advertisement
Advertisement
nl pixel