Seguici su

News

Volkswagen Group non più “auto del popolo”: mirerà alla clientela premium

Logo Volkswagen

Volkswagen Group smetterà di essere “l’auto del popolo”, virando su una clientela di tipo premium, sull’esempio di Mercedes e BMW.

Grosse novità in vista per il Volkswagen Group. Anziché i volumi e le quote di mercato, in futuro il gigante tedesco farà leva sulla qualità e la marginalità delle vendite. Lo ha svelato in un’intervista al Financial Times il direttore finanziaria Arno Antlitz. “L’obiettivo chiave non è la crescita”, dichiara il manager, segnando una evidente svolta. Di conseguenza, il gruppo attuerà un drastico taglio del portafoglio prodotti europeo di veicoli a benzina e diesel: nel corso dei prossimi otto anni i quasi 100 modelli offerte dai vari brand saranno ridotti del 60 per cento. 

Dunque, come spiega il quotidiano finanziario londinese, il conglomerato si focalizzerà sulla realizzazione di proposte di alta gamma e comunque più redditizi. Smetterà di pensare alla massa e accantonerà l’ossessiva ricerca della leadership su scala internazionale perseguita in passato da Winkertorn e Piëch, a costo di mantenere un posto in segmenti o Regioni in perdita con il lancio di decine di modelli.

I piani delle Case

Tuttavia, è palese come prima la pandemia e poi la carenza di semiconduttori abbiano influito sui piani produttivi e commerciali delle Case. Ne dà conferma il rendimento messo a segno dalle connazionali BMW e Mercedes nel 2021, forti di margini record malgrado un consistente calo dei volumi. Alla crisi dei semiconduttori il Volkswagen Group ha stabilito di rispondere assegnando la massima priorità ai veicoli Audi e Porsche, maggiormente costosi per il mercato ma fonte di maggiori introiti per i bilanci aziendali. 

Inoltre, a Wolfsburg nutrono dubbi circa la crescita dimensionale, poiché c’è l’esigenza di spalmare le spese sul maggior numero possibile di vetture: “Abbiamo una base di costi fissi significativamente inferiore – spiega Antlitz -, quindi siamo meno dipendenti dai volumi e dalla crescita”. L’offensiva elettrica non è, infine, destinata ad aumentare le vendite e permangono dubbi sulla redditività a breve, dato il boom dei prezzi delle materie prime per le batterie, a cominciare dal nickel.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Multa Multa
News2 ore ago

Multe senza frontiere: l’Europa unita contro le infrazioni stradali

Come le nuove regole del Parlamento europeo rivoluzionano la riscossione delle multe stradali in tutta l’UE. Le multe senza frontiere...

Frédéric Vasseur Frédéric Vasseur
Sport2 ore ago

Sogno Ferrari: può arrivare Newey con Lewis Hamilton

Perché la Ferrari sogna di unire le forze di Adrian Newey e Lewis Hamilton e quali impatti potrebbe avere sulla...

Volkswagen ID. CODE Volkswagen ID. CODE
News1 giorno ago

Volkswagen ID.CODE: rivoluzione di stile per il mercato cinese

Volkswagen ID.CODE: la nuova concept car presentata al Salone di Pechino, esclusiva per il mercato cinese. La Volkswagen ha colto...

Stephan Winkelmann Stephan Winkelmann
News1 giorno ago

Il futuro dei motori V12 di Lamborghini: promesse e innovazioni

Le ultime dichiarazioni di Stephan Winkelmann su come Lamborghini intende mantenere i motori V12 e innovare nel settore automobilistico. Nel...

Lamborghini Urus SE Lamborghini Urus SE
News2 giorni ago

Lamborghini Urus SE: l’ibrido che trasforma il mondo dei Super SUV

Arriva la Lamborghini Urus SE, si tratta del primo Super SUV ibrido plug-in con 800 CV di potenza: design aerodinamico...

MINI Aceman MINI Aceman
News2 giorni ago

MINI Aceman: arriva il rivoluzionario crossover elettrico

Le caratteristiche del nuovo crossover elettrico di MINI, l’Aceman, presentato ufficialmente al Salone di Pechino 2024. Il nuovo MINI Aceman,...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport2 giorni ago

MotoGP, Gran Premio di Spagna 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quarto appuntamento stagionale con la MotoGP, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Spagna in...

App parcheggio App parcheggio
Guide3 giorni ago

Ecco le migliori App per il parcheggio

Con lo smartphone si può fare ormai di tutto, anche trovare parcheggio e pagarlo: ecco le migliori App gratis che...

News3 giorni ago

Nuova Porsche Cayenne GTS: un V8 da 500 CV

Ecco la nuova Porsche Cayenne GTS: il perfetto equilibrio tra prestazioni sportive e comfort di guida, con un design unico...

Autovelox Autovelox
News4 giorni ago

Sentenza pesante, i comuni tremano: multe nulle se l’autovelox non è omologato

L’impatto della sentenza della Cassazione sui Comuni italiani: autovelox non omologati, multe a rischio e le possibili ripercussioni. L’annullamento delle...

Aston Martin DBX707 Aston Martin DBX707
News4 giorni ago

Aston Martin DBX707 2024: innovazioni, prestazioni e personalizzazione

L’Aston Martin DBX707 rinnovato: interni di lusso, avanzamenti tecnologici e un motore potente per un’esperienza di guida senza pari. La...

Vespa World Days 2024 Vespa World Days 2024
News5 giorni ago

La grande parata del Vespa World Days 2024: un corteo storico da record

Come la Vespa World Days 2024 ha fatto la storia con un corteo record di 15.000 Vespa a Pontedera, unendo...

Advertisement
Advertisement
nl pixel