Seguici su

News

USA, arriva il divieto di vendita per le auto cinesi e non solo

Donald Trump

Colpo di coda del presidente Biden, che mette il blocco ai componenti tecnologici che potrebbero rappresentare una minaccia alla sicurezza.

La Casa Bianca, sotto la guida di Joe Biden ancora per pochi giorni, ha formalizzato un nuovo regolamento che vieta la vendita e l’importazione di veicoli con componenti tecnologici di origine cinese o russa. La misura, elaborata dal Bureau of Industry and Security del Dipartimento del Commercio, è frutto di un lungo iter normativo durato mesi.

Il divieto riguarda non solo le automobili complete, ma anche i ricambi e i componenti venduti separatamente. La normativa segna un ulteriore irrigidimento delle politiche statunitensi verso Pechino e Mosca, confermando una linea dura sulla sicurezza tecnologica che però si attendeva dal nuovo presidente Donald Trump, una volta insediatosi, visti i proclami diffusi durante la campagna per le presidenziali. A sorpresa, il pugno duro è arrivato invece quando ormai il mandato di Biden è al termine.

Motivazioni: la sicurezza nazionale in primo piano

Alla base del provvedimento vi è il timore che le tecnologie provenienti da Cina e Russia possano rappresentare un “rischio indebito e inaccettabile” per la sicurezza nazionale. Il Segretario al Commercio degli Stati Uniti, Gina Raimondo, ha spiegato come le auto moderne non siano piĂą semplici mezzi di trasporto, ma veri e propri “computer su ruote”, dotati di fotocamere, microfoni, sistemi GPS e altre tecnologie connesse a Internet.

auto elettriche Cina
auto elettriche Cina

Questi dispositivi, se manipolati da potenze straniere, potrebbero consentire accessi non autorizzati a informazioni personali e sensibili degli americani. Pertanto, il regolamento mira a impedire che tecnologie cinesi e russe entrino nelle auto vendute negli Stati Uniti, salvaguardando la privacy dei cittadini e la sicurezza nazionale.

Scadenze e obblighi per i costruttori

Il regolamento prevede diverse tappe per l’applicazione dei divieti. I software saranno vietati a partire dai Model Year 2027, mentre i componenti meccanici dovranno essere conformi alle nuove norme dal Model Year 2030. Inoltre, a partire dal 1° gennaio 2029, il divieto si estenderà a qualsiasi parte o accessorio importato.

Per garantire il rispetto della normativa, i costruttori e gli importatori dovranno presentare annualmente dichiarazioni di conformitĂ  che attestino l’assenza di tecnologie vietate nei loro prodotti. Questa misura mira non solo a rafforzare la sicurezza nazionale, ma anche a proteggere le catene di approvvigionamento dei veicoli connessi, mantenendo gli Stati Uniti all’avanguardia nella tutela delle infrastrutture tecnologiche.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News2 giorni ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novitĂ . Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News2 giorni ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News2 giorni ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrĂ  d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News2 giorni ago

Truffe auto: ecco le piĂą popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto piĂą popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News2 giorni ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News2 giorni ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News2 giorni ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News2 giorni ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News2 giorni ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News3 giorni ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport3 giorni ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perchĂ© ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel