Seguici su

News

Quanto sono affidabili le auto elettriche?

officina, meccanici

Tra i motivi che frenano la diffusione delle auto elettriche, oltre ai costi elevati, ci sono i dubbi sulla resa nel tempo e sul valore residuo.

Le auto elettriche sono spesso criticate per una presunta scarsa affidabilitĂ , ma uno studio di Start Rescue, compagnia britannica di soccorso stradale, ribalta questa percezione. I dati dimostrano che i veicoli elettrici con meno di 10 anni richiedono assistenza stradale 41 volte in meno rispetto alle auto a combustione interna.

Inoltre, solo il 23,7% dei guasti delle auto elettriche è legato a batterie da 12V scariche, contro il 29,7% delle auto tradizionali. Secondo Lee Puffett, amministratore delegato di Start Rescue, questi numeri confermano che le auto elettriche sono una scelta affidabile, con una minore probabilità di rimanere in panne rispetto alle vetture a benzina o diesel.

Problemi di riparazione: il costo nascosto delle batterie

Nonostante l’affidabilità complessiva, il tallone d’Achille delle auto elettriche sono i costi di riparazione in caso di incidente. Le batterie, componenti centrali e delicate, possono subire danni anche con urti lievi. In alcuni casi, il manuale del costruttore impone la sostituzione delle batterie anche quando non appaiono visibilmente danneggiate.

Macchina elettrica in ricarica
Macchina elettrica in ricarica

Ad esempio, le batterie NMC, sebbene prestanti, sono vulnerabili, mentre quelle LFP risultano più robuste ma comunque costose da sostituire. Inoltre, alcune batterie includono sensori che, in caso di incidente, ne bloccano il funzionamento, richiedendo interventi complessi e dispendiosi. Questi fattori contribuiscono a preventivi di riparazione spesso superiori al valore dell’auto stessa.

Esempi pratici: quando i costi superano il valore del veicolo

Un caso emblematico è quello di una Renault Mégane E-Tech Electric, coinvolta in un incidente ad agosto 2024. Pur essendo un sinistro risolvibile senza gravi danni, il manuale di riparazione prevedeva la sostituzione della batteria di trazione poiché erano esplosi gli airbag. Questo ha portato a un preventivo di ben 47.280 euro, tra cui 29.280 euro per una batteria nuova, superando il prezzo di listino del veicolo stesso, pari a 38.050 euro.

L’assicurazione ha offerto un risarcimento di soli 14.800 euro, mettendo il proprietario in una situazione insostenibile. Questi esempi evidenziano come il costo delle riparazioni possa rappresentare un ostacolo per la diffusione delle auto elettriche, nonostante i loro supposti vantaggi in termini di affidabilità e sostenibilità, tutti peraltro da valutare effettivamente nel lungo periodo, cosa che per evidenti ragioni ancora non si è potuto fare.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News2 giorni ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novitĂ . Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News2 giorni ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News2 giorni ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrĂ  d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News2 giorni ago

Truffe auto: ecco le piĂą popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto piĂą popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News2 giorni ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News2 giorni ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News2 giorni ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News2 giorni ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News2 giorni ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News3 giorni ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport3 giorni ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perchĂ© ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel