Seguici su

News

Porsche 911 ibrida: la nuova era del modello iconico

Porsche 911 Carrera GTS

La rivoluzione della Porsche 911 con l’introduzione del nuovo powertrain ibrido, che combina performance e tecnologie innovative.

La Porsche 911 ha raggiunto un punto di svolta con il restyling della serie 992, introducendo finalmente una versione ibrida. Questo cambiamento significativo avviene con l’introduzione del nuovo powertrain t-hybrid, disponibile inizialmente solo nella variante GTS.

Anche se si tratta di un mild hybrid che non consente alla vettura di viaggiare in modalitĂ  completamente elettrica, le innovazioni sono numerose e interessanti. Il sistema include due motori elettrici, uno situato nel turbo e l’altro nel cambio, e un sei cilindri boxer completamente nuovo, raggiungendo una potenza complessiva di 541 CV e 610 Nm.

Porsche 911 Carrera GTS
Porsche 911 Carrera GTS

L’innovazione dell’elettrico nel turbo

Uno degli aspetti piĂą affascinanti del nuovo powertrain è l’integrazione di un motore elettrico all’interno del turbo. Questo motore svolge una duplice funzione: posizionato tra la girante del compressore e la turbina, regola la velocitĂ  di rotazione della turbina, ora singola e non piĂą a geometria variabile, garantendo un rapido raggiungimento della pressione di sovralimentazione. Inoltre, funge da generatore, recuperando l’energia dal flusso dei gas di scarico e aggiungendo una potenza di 15 CV.

Porsche 911 Carrera GTS, interni
Porsche 911 Carrera GTS, interni

Il motore elettrico nel PDK e il nuovo sei cilindri boxer

Il secondo motore elettrico è integrato nel cambio a doppia frizione PDK a otto marce. Questo motore a magneti permanenti fornisce 41 kW e 150 Nm da zero giri, ricordando il sistema della Panamera plug-in, ma con differenze significative come la dimensione ridotta e l’assenza di una frizione per disaccoppiare il motore termico.

Il motore termico della nuova 911 è un sei cilindri boxer che passa da 3.0 a 3.6 litri, erogando 485 CV e 570 Nm. Con l’assistenza elettrica, la potenza complessiva arriva a 541 CV e 610 Nm, permettendo uno 0-100 km/h in soli 3,0 secondi. Questo upgrade è stato ottenuto senza un significativo aumento di peso, grazie a soluzioni come l’eliminazione della cinghia servizi e il compattamento dell’unitĂ  motrice, ora piĂą bassa di 11 centimetri.

Il restyling della Porsche 911 introduce anche importanti aggiornamenti stilistici. La Carrera “standard” adotta il motore 3.0 della precedente GTS, depotenziato a 394 CV e 450 Nm, con uno 0-100 km/h in 3,9 secondi. Le modifiche estetiche includono nuove grafiche dei gruppi ottici e prese d’aria migliorate per il raffreddamento. All’interno, spiccano il quadro strumenti digitale curvo da 12,6 pollici e l’assenza dei sedili posteriori nella CoupĂ©, disponibili comunque su richiesta.

La Porsche 911 Carrera sarĂ  disponibile in Italia dall’estate, con prezzi a partire da 133.686 euro, mentre la GTS arriverĂ  entro fine anno, con un prezzo base di 177.518 euro.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News7 ore ago

28 milioni di italiani in viaggio: l’esodo estivo sulle autostrade

Come Autostrade per l’Italia gestisce il traffico di 28 milioni di italiani durante l’esodo estivo con una nuova control room....

Incidente monopattino elettrico Incidente monopattino elettrico
News7 ore ago

Vittime della strada 2023: calo del 3,8%, aumentano gli incidenti con monopattini elettrici

Le vittime della strada in Italia calano del 3,8% nel 2023, ma gli incidenti con monopattini elettrici sono in aumento....

Autovelox Autovelox
News1 giorno ago

Tutor invisibili: la veritĂ  dietro la bufala

La veritĂ  dietro la notizia sui tutor invisibili approvati dalla Cassazione. Ecco cosa dice la legge italiana. Recentemente, ha iniziato...

Maserati Maserati
News1 giorno ago

Stellantis valuta la cessione di Maserati: le parole di Natalie Knight

La direttrice finanziaria di Stellantis, Natalie Knight, apre alla possibilitĂ  di cedere Maserati. I dettagli sui risultati. Nel giorno peggiore...

Airbag Airbag
News2 giorni ago

Caso airbag, Stellantis ribadisce: “Non guidate i veicoli richiamati”

PerchĂ© gli airbag Takata sono pericolosi e come Stellantis sta affrontando la crisi con il richiamo dei veicoli. L’airbag difettoso...

Ferrari Roma Spider Ferrari Roma Spider
News2 giorni ago

Ferrari e criptovalute: un futuro digitale per le Rosse di Maranello

Come Ferrari sta rivoluzionando il mercato automobilistico permettendo l’acquisto delle sue auto di lusso con criptovalute. Ferrari, iconico marchio automobilistico...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio del Belgio 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Belgio...

Mattia Binotto Mattia Binotto
Sport3 giorni ago

Mattia Binotto nuovo responsabile tecnico Audi F1 dal 2026

Mattia Binotto, ex Team Principal Ferrari, si unisce ad Audi come responsabile tecnico e operativo per il progetto F1 del...

e-Fuel e-Fuel
News3 giorni ago

Europa contro Cina: dazi sull’import di biodiesel in arrivo

La Commissione europea ha deciso di imporre dazi sull’import di biodiesel dalla Cina per proteggere l’industria europea. Bruxelles è pronta...

Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra
News4 giorni ago

Xiaomi SU7 Ultra: la rivale elettrica da 1.570 CV della Taycan Turbo GT

La Xiaomi SU7 Ultra, l’elettrica da 1.570 CV progettata per battere il record della Porsche Taycan Turbo GT al NĂĽrburgring....

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News4 giorni ago

Audi elimina coupé e cabriolet dal listino

Perché Audi ha deciso di rimuovere i modelli a due porte dalla sua gamma, e cosa significa questa scelta per...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport5 giorni ago

F1, GP di Ungheria 2024: Piastri conquista la sua prima vittoria, Verstappen furioso

Il GP di F1 d’Ungheria 2024 vede la vittoria di Piastri, con la McLaren che domina con il secondo posto...

Advertisement
Advertisement
nl pixel