News
Mobilità: le città italiane sono sempre più attente alle due ruote
L’ultimo rapporto dell’Osservatorio Focus2R ha evidenziato l’interesse delle città italiane verso il mondo delle due ruote. Aumentano le piste ciclabili.
Nonostante il lockdown abbia fatto calare il ricorso al bike-sharing (-47% rispetto al 2019), le città italiane si mostrano sempre più attente al mondo delle due ruote. Soltanto a Milano, per esempio, c’è stato un aumento di +65,5 KM per le piste ciclabili.
Il mercato delle due ruote si appresta, con molta probabilità, a replicare il successo del 2020 con oltre 2 milioni di pezzi venduti e quello moto che segna un sorprendente + 21,2%, immatricolando quasi 290mila veicoli.
Per quanto riguarda le ruote motorizzate, invece, la media di moto ogni 100 abitanti si attesta sulle 13 unità, in crescita rispetto al 2019, anche se resta critica la situazione dei parcheggi: un Comune su tre dedica al settore una percentuale di stalli non superiore al 5%.
L’analisi emerge dal rapporto dell’Osservatorio Focus2R, promosso da Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) con Legambiente, presentato stamane attraverso un webinar.
Alla presentazione hanno partecipato anche gli assessori con deleghe alla mobilità delle città di Roma, Milano, Parma, Genova e Torino.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM