News
Mercedes elimina la sigla EQ: novità per la gamma elettrica
Mercedes dice addio alla sigla EQ per i suoi modelli elettrici, puntando a una nuova strategia di denominazione.
Con l’obiettivo di semplificare la sua offerta e garantire maggiore coerenza, Mercedes-Benz ha annunciato l’abbandono della sigla EQ per i suoi veicoli elettrici. Questo cambiamento, che entrerà in vigore con la prossima generazione della Classe S, segna una svolta significativa nella strategia del marchio tedesco. In futuro, non ci sarà più una distinzione tra i nomi dei modelli elettrici e quelli a combustione interna, creando una linea più uniforme e semplice da comprendere per i clienti.
Le ragioni dietro la scelta di Mercedes
Il sistema di nomenclatura EQ è stato introdotto da Mercedes nel 2020 per identificare i veicoli elettrici. Con tre diverse sigle—EQ per le auto completamente elettriche, EQ Power per le ibride plug-in e EQ Boost per le ibride mild—Mercedes intendeva rendere immediatamente riconoscibili i modelli ecologici. Tuttavia, questa scelta si è rivelata meno efficace del previsto. Molti clienti hanno riscontrato difficoltà a distinguere tra modelli elettrici e a combustione interna all’interno della stessa classe, come nel caso della EQE, disponibile sia come berlina sia come SUV elettrico, mentre la versione a combustione interna della Classe E mantiene il nome tradizionale.
Questa confusione è diventata particolarmente evidente con l’espansione della gamma elettrica di Mercedes, portando la casa automobilistica a ripensare il proprio approccio. A partire dal 2024, le auto della gamma Mercedes—sia elettriche sia termiche—condivideranno lo stesso nome, eliminando del tutto la sigla EQ.
Impatto sulla gamma futura
L’uniformità dei nomi non significa che le vetture a combustione interna e quelle elettriche saranno identiche. Anzi, i due tipi di veicoli continueranno a essere costruiti su piattaforme distinte. Le auto termiche utilizzeranno una versione aggiornata della piattaforma MRA, mentre i veicoli elettrici saranno basati sulla nuova piattaforma MB-EA Large, che Mercedes sta sviluppando per ottimizzare le prestazioni delle sue auto elettriche.
Con questa nuova strategia, Mercedes punta a rendere più chiara la sua gamma, eliminando le ambiguità create dalla nomenclatura EQ e facilitando l’identificazione dei modelli da parte dei clienti. Tuttavia, la sfida rimane nel comunicare chiaramente le differenze tecniche tra i veicoli elettrici e quelli a combustione interna, che pur condividendo il nome, continueranno a distinguersi per prestazioni e tecnologia.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM