Seguici su

News

Mercedes elimina la sigla EQ: novità per la gamma elettrica

Mercedes EQE Suv

Mercedes dice addio alla sigla EQ per i suoi modelli elettrici, puntando a una nuova strategia di denominazione.

Con l’obiettivo di semplificare la sua offerta e garantire maggiore coerenza, Mercedes-Benz ha annunciato l’abbandono della sigla EQ per i suoi veicoli elettrici. Questo cambiamento, che entrerà in vigore con la prossima generazione della Classe S, segna una svolta significativa nella strategia del marchio tedesco. In futuro, non ci sarà più una distinzione tra i nomi dei modelli elettrici e quelli a combustione interna, creando una linea più uniforme e semplice da comprendere per i clienti.

Le ragioni dietro la scelta di Mercedes

Il sistema di nomenclatura EQ è stato introdotto da Mercedes nel 2020 per identificare i veicoli elettrici. Con tre diverse sigle—EQ per le auto completamente elettriche, EQ Power per le ibride plug-in e EQ Boost per le ibride mild—Mercedes intendeva rendere immediatamente riconoscibili i modelli ecologici. Tuttavia, questa scelta si è rivelata meno efficace del previsto. Molti clienti hanno riscontrato difficoltà a distinguere tra modelli elettrici e a combustione interna all’interno della stessa classe, come nel caso della EQE, disponibile sia come berlina sia come SUV elettrico, mentre la versione a combustione interna della Classe E mantiene il nome tradizionale.

Questa confusione è diventata particolarmente evidente con l’espansione della gamma elettrica di Mercedes, portando la casa automobilistica a ripensare il proprio approccio. A partire dal 2024, le auto della gamma Mercedes—sia elettriche sia termiche—condivideranno lo stesso nome, eliminando del tutto la sigla EQ.

Impatto sulla gamma futura

L’uniformità dei nomi non significa che le vetture a combustione interna e quelle elettriche saranno identiche. Anzi, i due tipi di veicoli continueranno a essere costruiti su piattaforme distinte. Le auto termiche utilizzeranno una versione aggiornata della piattaforma MRA, mentre i veicoli elettrici saranno basati sulla nuova piattaforma MB-EA Large, che Mercedes sta sviluppando per ottimizzare le prestazioni delle sue auto elettriche.

Con questa nuova strategia, Mercedes punta a rendere più chiara la sua gamma, eliminando le ambiguità create dalla nomenclatura EQ e facilitando l’identificazione dei modelli da parte dei clienti. Tuttavia, la sfida rimane nel comunicare chiaramente le differenze tecniche tra i veicoli elettrici e quelli a combustione interna, che pur condividendo il nome, continueranno a distinguersi per prestazioni e tecnologia.

Renault 4 E-Tech
Leggi anche
Renault 4: l’erede elettrica della storica “Quatrelle” in arrivo

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Tesla Gigafactory Berlin-Brandenburg Tesla Gigafactory Berlin-Brandenburg
News2 ore ago

Tesla, ancora problemi alla gigafactory di Berlino: lavoratori in rivolta

Tesla è ancora fortemente legata ai problemi vissuti nella gigafactory di Berlino. I lavoratori sono in rivolta: ecco il motivo....

Elfyn Evans, WRC 2025, Svezia Elfyn Evans, WRC 2025, Svezia
Sport2 ore ago

WRC 2025, Kenya Safari Rally: Elfyn Evans domina ancora

Al Kenya Safari Rally, valido per la WRC 2025, Elfyn Evans ha imposto nuovamente il suo dominio. Ecco i dettagli...

Tesla Model Y, 2025 Tesla Model Y, 2025
News3 ore ago

Tesla, continua la crisi: i proprietari non le vogliono più

Continua imperterrita la crisi di Tesla. I proprietari delle rispettive auto sembrano non volerne più sapere nulla: ecco perché. Il...

Colonnina autovelox per controllo della velocità Colonnina autovelox per controllo della velocità
News4 ore ago

Autovelox illegali: arriva la novità, ecco cosa cambia

Novità importanti riguardanti l’omologazione degli autovelox: scopriamo insieme cosa potrebbe succedere a breve. Nel lontano 2017 sono stati approvati degli...

Dettaglio ravvicinato dello specchietto laterale di un'auto Dettaglio ravvicinato dello specchietto laterale di un'auto
News5 ore ago

Truffa dello specchietto: automobilisti nel panico, ecco come difendersi

Come ci si può difendere dalla truffa dello specchietto? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. La truffa dello specchietto...

Volante con logo Smart Volante con logo Smart
News7 ore ago

La Smart più grande di sempre è pronta a sbarcare in Europa

Da quest’estate sarà possibile ordinare il SUV elettrico nato dalla collaborazione tra Mercedes e Geely. Intanto si lavora anche ad...

Aston Martin Vanquish Aston Martin Vanquish
News8 ore ago

Aston Martin Vanquish Coupé: 835 CV di pura potenza

Un bolide da 345 km/h che stupisce per la sua agilità nonostante la trazione solo posteriore e le grandi dimensioni....

Citroën Ami Citroën Ami
News9 ore ago

Mercato Italia: ecco perché piacciono tanto le microcar

A partire da 18 marzo sono tornati gli incentivi statali per l’acquisto di quadricicli elettrici. Vediamo i modelli più richiesti....

F1, Ferrari SF-25 F1, Ferrari SF-25
Sport10 ore ago

GP Cina 2025, squalificate tutte e due le Ferrari: cosa è successo?

Dopo una gara insoddisfacente, le Rosse di Maranello lasciano la Cina con 0 punti. L’inizio del Mondiale 2025 è tutto...

BYD Atto 3 elettrica BYD Atto 3 elettrica
News11 ore ago

BYD punta a diventare il più grande marchio al mondo: il piano

BYD punta al primato globale nel settore auto entro il 2025 con nuovi modelli elettrici low cost e tecnologie di...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport1 giorno ago

F1, Gran Premio Cina: risultato

Doppietta McLaren in CIna, Piastri vince davanti a Norris. Delude la Ferrari: Leclerc quinto, Hamilton sesto. Il Gran Premio di...

Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari 2025 Lewis Hamilton, Scuderia Ferrari 2025
Sport3 giorni ago

Hamilton, prima soddisfazione in rosso: “Non me l’aspettavo”

Hamilton riscrive la storia: pole Ferrari in Cina! Il Re batte Verstappen e lancia la sfida, risorgendo dopo l’Australia. Shanghai,...

Advertisement
Advertisement
nl pixel