Seguici su

News

Mercedes-Benz, Källenius snobba gli e-Fuel: “meglio le elettriche”

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda

Il numero uno di Mercedes-Benz appare poco convinto sulle potenzialità degli e-Fuel: meglio le auto a trazione elettrica.

La Germania avrà pure esercitato parecchie pressioni sulle istituzioni comunitarie affinché concedessero la deroga per gli e-Fuel nel post 2035, ma ciò significa che è la soluzione di mobilità preferita da ogni operatore tedesco. Anzi, una delle principali realtà nazionali, quale Mercedes-Benz mantiene la stessa posizione a riguardo. Lo ha chiarito l’amministratore delegato Ola Källenius, che predilige l’elettrico, poiché tecnicamente superiore.

Ai microfoni di Frankfurter Allgemeine Zeitung, il top manager della Stella di Stoccarda ha dichiarato: “Quattro anni fa, abbiamo detto che la nostra flotta di veicoli nuovi, lungo l’intera catena del valore, deve diventare neutrale in termini di CO2 entro il 2039. Questo è il nostro obiettivo”.

Gli esemplari a batteria sono “sensazionalmente buoni” a livello di efficienza. “L’auto elettrica è una tecnologia ancora giovane rispetto al motore a combustione – ha proseguito -. Vediamo ancora un grande potenziale di progresso: la trazione elettrica supererà il motore a combustione interna in termini di prestazioni entro la fine di questo decennio.

Attualmente la Casa lavora pure sulle vetture endotermiche, in linea con gli standard di omologazione delle emissioni Euro 7, tuttavia ciò non ha la priorità. Difatti, nel giro dei prossimi tre anni ridurrà i relativi investimenti dell’80 per cento. Il futuro di Mercedes-Benz assume, insomma, tinte green.

Infrastrutture di ricarica e litio: i passi da compiere

Di pari passo, affinché gli obiettivi prefissati dalle autorità trovino compimento, è necessario uno sforzo ulteriore dalla classe politica stessa. “Noi ci occuperemo del prodotto, ossia i veicoli elettrici, ma l’infrastruttura di ricarica deve essere ampliata il più rapidamente possibile e dobbiamo fare di tutto per promuovere la generazione di elettricità verde”, ha spiegato Källenius.

Inoltre, occorrerà affrontare un’ulteriore sfida, cruciale nella battaglia con le aree geografiche concorrenti, una su tutte la Cina. “La creazione di capacità nell’estrazione e nella lavorazione del litio è un’impresa industriale gigantesca – ha evidenziato -. Le materie prime non saranno tutte estratte in Europa. Pertanto, abbiamo bisogno di accordi commerciali con Canada, Sud America e Australia. Ecco dove è necessario il sostegno pubblico”


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Multa Multa
News4 ore ago

Multe senza frontiere: l’Europa unita contro le infrazioni stradali

Come le nuove regole del Parlamento europeo rivoluzionano la riscossione delle multe stradali in tutta l’UE. Le multe senza frontiere...

Frédéric Vasseur Frédéric Vasseur
Sport4 ore ago

Sogno Ferrari: può arrivare Newey con Lewis Hamilton

Perché la Ferrari sogna di unire le forze di Adrian Newey e Lewis Hamilton e quali impatti potrebbe avere sulla...

Volkswagen ID. CODE Volkswagen ID. CODE
News1 giorno ago

Volkswagen ID.CODE: rivoluzione di stile per il mercato cinese

Volkswagen ID.CODE: la nuova concept car presentata al Salone di Pechino, esclusiva per il mercato cinese. La Volkswagen ha colto...

Stephan Winkelmann Stephan Winkelmann
News1 giorno ago

Il futuro dei motori V12 di Lamborghini: promesse e innovazioni

Le ultime dichiarazioni di Stephan Winkelmann su come Lamborghini intende mantenere i motori V12 e innovare nel settore automobilistico. Nel...

Lamborghini Urus SE Lamborghini Urus SE
News2 giorni ago

Lamborghini Urus SE: l’ibrido che trasforma il mondo dei Super SUV

Arriva la Lamborghini Urus SE, si tratta del primo Super SUV ibrido plug-in con 800 CV di potenza: design aerodinamico...

MINI Aceman MINI Aceman
News2 giorni ago

MINI Aceman: arriva il rivoluzionario crossover elettrico

Le caratteristiche del nuovo crossover elettrico di MINI, l’Aceman, presentato ufficialmente al Salone di Pechino 2024. Il nuovo MINI Aceman,...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport2 giorni ago

MotoGP, Gran Premio di Spagna 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quarto appuntamento stagionale con la MotoGP, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Spagna in...

App parcheggio App parcheggio
Guide3 giorni ago

Ecco le migliori App per il parcheggio

Con lo smartphone si può fare ormai di tutto, anche trovare parcheggio e pagarlo: ecco le migliori App gratis che...

News3 giorni ago

Nuova Porsche Cayenne GTS: un V8 da 500 CV

Ecco la nuova Porsche Cayenne GTS: il perfetto equilibrio tra prestazioni sportive e comfort di guida, con un design unico...

Autovelox Autovelox
News4 giorni ago

Sentenza pesante, i comuni tremano: multe nulle se l’autovelox non è omologato

L’impatto della sentenza della Cassazione sui Comuni italiani: autovelox non omologati, multe a rischio e le possibili ripercussioni. L’annullamento delle...

Aston Martin DBX707 Aston Martin DBX707
News4 giorni ago

Aston Martin DBX707 2024: innovazioni, prestazioni e personalizzazione

L’Aston Martin DBX707 rinnovato: interni di lusso, avanzamenti tecnologici e un motore potente per un’esperienza di guida senza pari. La...

Vespa World Days 2024 Vespa World Days 2024
News5 giorni ago

La grande parata del Vespa World Days 2024: un corteo storico da record

Come la Vespa World Days 2024 ha fatto la storia con un corteo record di 15.000 Vespa a Pontedera, unendo...

Advertisement
Advertisement
nl pixel