Seguici su

News

Ford Fiesta addio: una storia lunga 47 anni

Ford Fiesta

A giugno si chiuderà ufficialmente la catena di montaggio della Ford Fiesta: celebriamola raccontandone la storia nelle tappe principali.

Anche le cose migliori prima o poi possono finire. Dopo 47 anni di onorata carriera, fra solo pochi mesi la Ford Fiesta andrà in pensione. Lo stop delle linee produttive è in programma per il prossimo mese di giugno. Pur essendole grata dei successi ottenuti in passato, la Casa dell’Ovale Blu deve voltare pagina. Lo impone la nuova direzione presa dal mercato, caratterizzato dall’invasione di massa delle elettriche e ancora dai suv.

Così l’entry-level diverrà la già annunciata Puma electric, che andrà a vestire i panni di entry-level della gamma. Sebbene i b-suv costino di più rispetto alle utilitarie, la domanda è maggiore e in futuro il completo passaggio all’elettrico (o comunque all’ibrido, in caso di nuove direttive dagli enti comunitari) sarà d’obbligo. Per celebrare il mito della Ford Fiesta, ripercorriamone la storia fin dalle origini.

La storia

Con la nostra macchina del tempo torniamo fino ai primi anni Settanta, quando, in seguito alla crisi petrolifera, i Costruttori dovettero correre ai ripari. Nel quartier generale dell’azienda americana si fece strada un nuovo progetto: battezzato Bobcat, si caratterizzava principalmente per l’aspetto compatto.

L’idea piacque e, nel ’76, la Fiesta vide la luce. Il nome intendeva, da una parte, celebrare lo stabilimento appena inaugurato a Valencia, in Spagna, e, dall’altro, far leva sull’allitterazione generata dal nome completo (Ford Fiesta).

Munita di trazione anteriore, la vettura seppe subito imporsi in diversi mercati e già nel 1979 era stata fabbricata in oltre un milione di unità. Quattro anni dopo arrivò il turno della seconda generazione, mentre, in parallelo, chi desiderava qualcosa in più sul piano delle prestazioni aveva di che dirsi pago grazie al lancio della variante XR2.

1989: la terza generazione di Ford Fiesta scrisse un primato, come prima utilitaria a presentare l’ABS. In listino entrò l’allestimento sportivo RS. Nel 1995 e nel 1999 sbarcarono, rispettivamente, la quarta e la quinta generazione, sottoposta a facelift nel 2006. L’anno prima era uscita la ST, allora la Fiesta più potente di sempre. Sfiorato il titolo di Auto dell’Anno con la sesta generazione uscita nel 2008, la settima, introdotta nel 2017, rimarrà l’ultima prima dell’addio.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News15 ore ago

28 milioni di italiani in viaggio: l’esodo estivo sulle autostrade

Come Autostrade per l’Italia gestisce il traffico di 28 milioni di italiani durante l’esodo estivo con una nuova control room....

Incidente monopattino elettrico Incidente monopattino elettrico
News15 ore ago

Vittime della strada 2023: calo del 3,8%, aumentano gli incidenti con monopattini elettrici

Le vittime della strada in Italia calano del 3,8% nel 2023, ma gli incidenti con monopattini elettrici sono in aumento....

Autovelox Autovelox
News2 giorni ago

Tutor invisibili: la verità dietro la bufala

La verità dietro la notizia sui tutor invisibili approvati dalla Cassazione. Ecco cosa dice la legge italiana. Recentemente, ha iniziato...

Maserati Maserati
News2 giorni ago

Stellantis valuta la cessione di Maserati: le parole di Natalie Knight

La direttrice finanziaria di Stellantis, Natalie Knight, apre alla possibilità di cedere Maserati. I dettagli sui risultati. Nel giorno peggiore...

Airbag Airbag
News3 giorni ago

Caso airbag, Stellantis ribadisce: “Non guidate i veicoli richiamati”

Perché gli airbag Takata sono pericolosi e come Stellantis sta affrontando la crisi con il richiamo dei veicoli. L’airbag difettoso...

Ferrari Roma Spider Ferrari Roma Spider
News3 giorni ago

Ferrari e criptovalute: un futuro digitale per le Rosse di Maranello

Come Ferrari sta rivoluzionando il mercato automobilistico permettendo l’acquisto delle sue auto di lusso con criptovalute. Ferrari, iconico marchio automobilistico...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio del Belgio 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Belgio...

Mattia Binotto Mattia Binotto
Sport4 giorni ago

Mattia Binotto nuovo responsabile tecnico Audi F1 dal 2026

Mattia Binotto, ex Team Principal Ferrari, si unisce ad Audi come responsabile tecnico e operativo per il progetto F1 del...

e-Fuel e-Fuel
News4 giorni ago

Europa contro Cina: dazi sull’import di biodiesel in arrivo

La Commissione europea ha deciso di imporre dazi sull’import di biodiesel dalla Cina per proteggere l’industria europea. Bruxelles è pronta...

Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra
News5 giorni ago

Xiaomi SU7 Ultra: la rivale elettrica da 1.570 CV della Taycan Turbo GT

La Xiaomi SU7 Ultra, l’elettrica da 1.570 CV progettata per battere il record della Porsche Taycan Turbo GT al Nürburgring....

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News5 giorni ago

Audi elimina coupé e cabriolet dal listino

Perché Audi ha deciso di rimuovere i modelli a due porte dalla sua gamma, e cosa significa questa scelta per...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport6 giorni ago

F1, GP di Ungheria 2024: Piastri conquista la sua prima vittoria, Verstappen furioso

Il GP di F1 d’Ungheria 2024 vede la vittoria di Piastri, con la McLaren che domina con il secondo posto...

Advertisement
Advertisement
nl pixel