Seguici su

News

Ford Fiesta addio: una storia lunga 47 anni

Ford Fiesta

A giugno si chiuderà ufficialmente la catena di montaggio della Ford Fiesta: celebriamola raccontandone la storia nelle tappe principali.

Anche le cose migliori prima o poi possono finire. Dopo 47 anni di onorata carriera, fra solo pochi mesi la Ford Fiesta andrà in pensione. Lo stop delle linee produttive è in programma per il prossimo mese di giugno. Pur essendole grata dei successi ottenuti in passato, la Casa dell’Ovale Blu deve voltare pagina. Lo impone la nuova direzione presa dal mercato, caratterizzato dall’invasione di massa delle elettriche e ancora dai suv.

Così l’entry-level diverrà la già annunciata Puma electric, che andrà a vestire i panni di entry-level della gamma. Sebbene i b-suv costino di più rispetto alle utilitarie, la domanda è maggiore e in futuro il completo passaggio all’elettrico (o comunque all’ibrido, in caso di nuove direttive dagli enti comunitari) sarà d’obbligo. Per celebrare il mito della Ford Fiesta, ripercorriamone la storia fin dalle origini.

La storia

Con la nostra macchina del tempo torniamo fino ai primi anni Settanta, quando, in seguito alla crisi petrolifera, i Costruttori dovettero correre ai ripari. Nel quartier generale dell’azienda americana si fece strada un nuovo progetto: battezzato Bobcat, si caratterizzava principalmente per l’aspetto compatto.

L’idea piacque e, nel ’76, la Fiesta vide la luce. Il nome intendeva, da una parte, celebrare lo stabilimento appena inaugurato a Valencia, in Spagna, e, dall’altro, far leva sull’allitterazione generata dal nome completo (Ford Fiesta).

Munita di trazione anteriore, la vettura seppe subito imporsi in diversi mercati e già nel 1979 era stata fabbricata in oltre un milione di unità. Quattro anni dopo arrivò il turno della seconda generazione, mentre, in parallelo, chi desiderava qualcosa in più sul piano delle prestazioni aveva di che dirsi pago grazie al lancio della variante XR2.

1989: la terza generazione di Ford Fiesta scrisse un primato, come prima utilitaria a presentare l’ABS. In listino entrò l’allestimento sportivo RS. Nel 1995 e nel 1999 sbarcarono, rispettivamente, la quarta e la quinta generazione, sottoposta a facelift nel 2006. L’anno prima era uscita la ST, allora la Fiesta più potente di sempre. Sfiorato il titolo di Auto dell’Anno con la sesta generazione uscita nel 2008, la settima, introdotta nel 2017, rimarrà l’ultima prima dell’addio.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Volkswagen Tiguan Volkswagen Tiguan
News1 giorno ago

Nuova Volkswagen Tiguan: rivoluzione green nel segmento dei SUV

Volkswagen svela la terza generazione della Tiguan, un connubio di efficienza, tecnologia e comfort che promette di ridefinire gli standard...

Mercedes EQE Suv Mercedes EQE Suv
News1 giorno ago

Mercedes-Benz ridimensiona la corsa all’elettrico

Cambio di marcia nel percorso verso l’elettrificazione: Mercedes aggiusta le aspettative e conferma gli aggiornamenti dei motori endotermici. La transizione...

smartphone automobile smartphone automobile
News2 giorni ago

Sicurezza stradale: verso la sospensione della patente per uso dello smartphone

Nuove norme contro l’uso dello smartphone alla guida in Italia: sospensione della patente, multe e obiettivi della riforma. In Italia,...

Unione Europea, Bruxelles Unione Europea, Bruxelles
News2 giorni ago

Rinnovo energetico in UE: il futuro delle auto tra benzina, diesel ed e-fuel

La rivoluzione delle politiche automobilistiche dell’UE: stop a benzina e diesel, l’impegno verso gli e-fuel e la revisione del 2026....

Incentivi Auto Incentivi Auto
News3 giorni ago

Ecobonus 2024: guida agli incentivi

Come l’Ecobonus 2024 può farti risparmiare fino a 13.750€ sull’acquisto di auto elettriche o eco-compatibili in Italia. L’Ecobonus 2024 segna...

Dacia Spring Dacia Spring
News3 giorni ago

La nuova Dacia Spring: un restyling rivoluzionario

Il nuovo design, gli interni rivoluzionati, le prestazioni efficienti e le avanzate dotazioni di sicurezza della Dacia Spring 2024. La...

Autovelox Autovelox
News4 giorni ago

Nuove regole per l’uso degli autovelox: rivoluzione in arrivo

Le nuove regole 2024 sugli autovelox: limiti per l’installazione in città e superstrade, misure per la trasparenza e la sicurezza...

colonnina ricarica auto elettrica casa colonnina ricarica auto elettrica casa
News4 giorni ago

L’Italia avanza nel settore della mobilità elettrica: punti di ricarica in crescita

Come l’Italia si posiziona come leader europeo nella rete di ricarica per veicoli elettrici, con un’analisi dettagliata dell’espansione. L’Italia si...

Multa Multa
News5 giorni ago

Ricavi da multe stradali: comuni italiani a confronto

Analisi dettagliata degli incassi da multe stradali nei Comuni italiani nel 2023, con focus sulle disparità regionali. Nel corso del...

Alpine A290 Alpine A290
News5 giorni ago

Alpine A290: rivoluzione elettrica nelle sportive, test Invernali in Lapponia

L’innovativa Alpine A290 elettrica affronta le sfide del freddo estremo per dimostrare le sue prestazioni uniche. In un audace display...

Christian Horner Christian Horner
Sport5 giorni ago

Red Bull: il futuro di Horner è in bilico, ecco chi può sostituirlo

Il destino di Christian Horner in Red Bull è incerto a causa delle accuse a suo carico. Ecco i possibili...

Ferrari 499P, 2024 Ferrari 499P, 2024
Sport6 giorni ago

Ferrari 499P: ecco la nuova livrea 2024

Come la Ferrari si prepara a dominare la stagione 2024 del World Endurance Championship con la sua hypercar 499P. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel