Seguici su

News

Elkann lancia l’allarme: “Industria automobilistica è a rischio”

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.

Il presidente di Stellantis, avverte sui rischi per l’industria automobilistica a causa dei dazi e delle normative europee sulle emissioni.

L’industria automobilistica occidentale sta affrontando una doppia sfida, con le politiche protezionistiche degli Stati Uniti e le rigide normative europee sulle emissioni che rischiano di compromettere la competitività globale. John Elkann, presidente di Stellantis, ha dipinto un quadro preoccupante durante l’assemblea degli azionisti, avvertendo che l’industria automobilistica è a rischio, non solo a causa dei dazi imposti da Donald Trump, ma anche per la crescente concorrenza della Cina. Le difficoltà di Stellantis sono state ulteriormente accentuate da scelte politiche che hanno messo il settore sotto pressione, portando a risultati finanziari deludenti.

Un’industria in difficoltà tra dazi e regolamenti

Elkann ha criticato aspramente le normative europee sulle emissioni di CO2, definendole un percorso irrealistico verso l’elettrificazione, scollegato dalla realtà del mercato. “I consumatori tardano a passare ai veicoli elettrici“, ha affermato il presidente di Stellantis, evidenziando anche come i governi europei abbiano ritirato bruscamente gli incentivi all’acquisto, mentre l’infrastruttura di ricarica continua a essere inadeguata.

A questo si aggiungono le politiche protezionistiche di Trump, con tariffe dolorose che minacciano la competitività dell’industria automobilistica in Europa e negli Stati Uniti. Secondo Elkann, un intervento urgente da parte dei governi di entrambe le sponde dell’Atlantico è necessario per evitare una “tragedia” che potrebbe danneggiare milioni di posti di lavoro e l’innovazione del settore.

Il 2024 di Stellantis: profitti in calo e problemi di leadership

Il 2024 non è stato un anno positivo per Stellantis, con profitti in calo del 70%, scendendo a 5,5 miliardi di euro. Elkann ha ammesso che i risultati deludenti sono in parte dovuti a scelte aziendali non soddisfacenti. La crisi è stata esacerbata dall’uscita dell’ex CEO Carlos Tavares, che ha lasciato l’azienda a causa di un disallineamento con il consiglio di amministrazione.

Da allora, il comitato esecutivo ad interim, presieduto da Elkann, ha cercato di mantenere l’azienda sulla giusta rotta, affrontando una gestione quotidiana complessa. Nonostante le difficoltà, Stellantis si è concentrata sul miglioramento delle proprie attività e sul lancio di nuovi prodotti, cercando di adattarsi al difficile contesto del mercato.

John Elkann
John Elkann

Il futuro di Stellantis: la successione di Tavares

Il futuro della leadership di Stellantis dipenderà dalla nomina del nuovo CEO, prevista per la prima metà del 2025. La lista dei candidati alla successione di Tavares si è ormai ridotta a cinque nomi, con due figure interne come il responsabile delle attività in Nord America, Antonio Filosa, e il capo degli acquisti, Maxime Picat, ma anche tre potenziali candidati esterni.

Nonostante le difficoltà, Elkann ha ribadito che Stellantis sta lavorando a stretto contatto con i propri concessionari, fornitori e sindacati, e ha adottato misure per ridurre le scorte e responsabilizzare le regioni, cercando di posizionarsi al meglio per affrontare le sfide future. E’ però evidente che Stellantis deve anche guardare in casa propria per trovare le cause delle sue difficoltà sul mercato.

Tutta una serie di scelte discutibili, fra cui in particolare l’appiattimento della maggior parte dei modelli su un unico tipo di motore, il contestatissimo Puretech 1.2 da 3 cilindri, hanno allontanato una buona fetta di clientela. I marchi italiani poi sono in particolare sofferenza: Lancia può contare solo sulla nuova Ypsilon, le cui vendite per ora non sono certo entusiasmanti, Alfa Romeo e Fiat hanno un portfolio di modelli piuttosto risicato. Grandi speranze sono riposte sulla Grande Panda: basterà per riguadagnare la fetta di mercato persa? E’ lecito dubitarne.

Macchina elettrica in ricarica
Leggi anche
Italiani e auto elettriche: lo studio rivela il prezzo ideale

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

MG4 EV XPOWER MG4 EV XPOWER
News3 ore ago

Altro che dazi: in Europa spopolano le auto cinesi

Nonostante i dazi, in Europa spopolano le auto cinesi. Scopriamo insieme le proporzioni di questo fenomeno. In precedenza si era...

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News5 ore ago

Alfa Romeo, dopo anni di promesse arriva la retromarcia

Alfa Romeo e il suo recente dietrofront hanno fatto parecchio scalpore. Ecco la retromarcia fatta dal marchio. Tra le novità...

Toyota C-HR Plug-in Hybrid Toyota C-HR Plug-in Hybrid
News7 ore ago

Toyota lancia i suoi eco-incentivi: sconti fino a 8.000 euro

La Toyota ha lanciato i suoi eco-incentivi in via definitiva. Sconti disponibili fino a 8.000 euro per i clienti del...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport10 ore ago

Max Verstappen correrà al volante di una Ferrari: l’olandese ha ottenuto il permesso

Nel weekend di pausa tra Monza e Baku, il pilota olandese ottiene il prestigioso ‘Permit A’ sul Nürburgring Nordschleife, guidando...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News11 ore ago

Incentivi auto elettriche al via: la data di partenza

I bonus partiranno il 15 ottobre con una nuova piattaforma online gestita da Sogei. Domande a carico dei cittadini, ISEE...

Nuova Volkswagen T-Roc Nuova Volkswagen T-Roc
News12 ore ago

Volkswagen, tempi lunghi per ID. Golf e ID. Roc: ecco quando arriveranno

Arriveranno solo nel 2029. Il lancio è stato rinviato di circa nove mesi per ritardi nei lavori allo stabilimento di...

hybrid hybrid
News1 giorno ago

La grande bugia dei veicoli ibridi plug-in

Dietro ai veicoli ibridi plug-in si nasconde una grande bugia. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si tratta....

Maniglie intelligenti a scomparsa Maniglie intelligenti a scomparsa
News1 giorno ago

Maniglie a scomparsa, una moda che sta per finire: il perché del possibile divieto

Le maniglie a scomparsa sono un trend che è potenzialmente destinato a terminare. Ecco il motivo del possibile divieto. Non...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News1 giorno ago

Clamoroso dietrofront Mercedes-BMW: “Non c’è nulla di vero”

Il dietrofront effettuato da Mercedes e BMW è un qualcosa di clamoroso. Scopriamo insieme cos’è successo e per quale motivo....

Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025 Sebastian Ogier, Toyota Gazoo Racing, WRC 2025
Sport1 giorno ago

WRC 2025, Rally del Cile: altra vittoria per Sébastien Ogier

Il campione francese balza al comando del Mondiale WRC. Oliver Solberg conquista il titolo WRC2 con tre gare d’anticipo, riscattando...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News1 giorno ago

La fine di un’era per Tesla? Ecco perché Musk sta perdendo la sua magia

Dopo anni di dominio, Tesla affronta il declino: vendite in discesa e concorrenza cinese agguerrita. Il futuro dell’azienda non è...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News2 giorni ago

Fiat sferra l’attacco al mercato: 500e, Panda e 600e a prezzi mai visti

La Fiat 500e scende a 9.950 euro con incentivi e promozioni, per far risalire i dati di vendita in calo....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel