Seguici su

News

Commissione Europea, scandalo Green Deal: cosa sta succedendo

Unione Europea, Bruxelles

L’ex-commissario UE Frans Timmermans è finito nella bufera dopo l’inchiesta del giornale olandese De Telegraaf.

Un’inchiesta pubblicata dal quotidiano olandese De Telegraaf ha sollevato un vero e proprio terremoto politico, rivelando l’utilizzo di fondi pubblici per finanziare attività di lobbying a favore delle politiche ambientali promosse dall’ex commissario europeo Frans Timmermans, artefice del controverso Green Deal. L’indagine ha portato alla luce contratti riservati, tra cui uno da 700 mila euro, destinati a gruppi ambientalisti per promuovere norme sulle emissioni auto e spingere l’agenda verde dell’Unione Europea.

Non si tratta solo di finanziamenti: secondo quanto riportato, le organizzazioni beneficiarie avevano obiettivi espliciti, come orientare il dibattito sull’agricoltura e fare pressione su europarlamentari e governi nazionali. Un fondo multimiliardario sarebbe stato usato per creare una vera e propria “lobby ombra”, incaricata di portare avanti politiche climatiche e ambientali senza trasparenza.

Fondi pubblici per fini politici: il caso Nature Restoration Law

Uno dei punti più critici sollevati dall’inchiesta riguarda il finanziamento di una campagna a favore della Nature Restoration Law, una legge fortemente voluta da Timmermans e contestata da molti governi europei. Questa campagna sarebbe stata organizzata da una rete di 185 associazioni ambientaliste, che avrebbero ricevuto liste dettagliate con i nomi dei politici da contattare per promuovere la legge. Dirk Gotink, eurodeputato olandese del Partito Popolare Europeo, ha confermato l’esistenza di documenti riservati che mostrano come le lobby green abbiano dovuto rendicontare i risultati ottenuti, compresi i casi in cui la legislazione è stata resa più ambiziosa grazie alla loro attività.

Frans Timmermans
Frans Timmermans

Non si tratta di una critica al diritto delle Ong di fare lobbying“, ha precisato Gotink, “ma di un problema di trasparenza nella gestione dei fondi Ue“, che sarebbero stati usati per obiettivi politici ben precisi, sollevando interrogativi sulla correttezza del comportamento della Commissione Europea.

La replica di Bruxelles e le polemiche

Di fronte alle accuse, la Commissione Europea ha tentato di minimizzare la portata dello scandalo. Un portavoce ha dichiarato che l’assegnazione di fondi alle Ong è una pratica consolidata, ma ha ammesso che è necessario rivedere i meccanismi di gestione per evitare che i soldi pubblici vengano utilizzati per fare pressione politica in modo mirato. Questa ammissione, sebbene parziale, alimenta ulteriormente le polemiche. Non è la prima volta che Bruxelles si trova sotto accusa per la scarsa trasparenza nell’assegnazione dei fondi, ma il coinvolgimento diretto di Timmermans, figura centrale del Green Deal, rende lo scandalo particolarmente grave.

La questione non si limita solo all’ambiente: molti si chiedono ora se pratiche simili siano state adottate anche in altri ambiti, come la migrazione o l’energia, aprendo la strada a nuove indagini. Lo scandalo delle lobby green mette in evidenza un uso controverso dei fondi pubblici, sollevando dubbi sulla correttezza e l’imparzialità delle istituzioni europee.

Questa inchiesta alimenta ancor di più i dubbi su una politica ambientalista, che ad alcuni è parsa un attacco diretto all’industria dell’automotive europea: a chi è convenuto, chi ci ha guadagnato nell’imporre alle case automobilistiche una transizione forzata verso l’elettrico che si è rivelata, come del resto tutti gli osservatori obiettivi avevano segnalato sin dall’inizio, un pericoloso viatico verso il fallimento che ora mette a rischio decine di migliaia di posti lavoro? Vedremo se ci saranno ulteriori sviluppi, ma a distanza di pochi anni dal Qatargate, questo scandalo rischia di minare ulteriormente la considerazione popolare nei confronti delle istituzioni europee.

Renault 5 E-Tech electric
Leggi anche
Nuova Renault 5: arrivano le prime lamentele dei clienti

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

smog auto smog auto
News8 ore ago

Il parco auto italiano continua a invecchiare: l’età media nelle 20 regioni

Il parco auto italiano continua a presentare un’età media preoccupante. Scopriamo insieme l’età media nelle 20 regioni italiane. Si era...

Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari
Sport8 ore ago

GP del Canada, parla Hamilton: “Vasseur non si discute”

Hamilton si è espresso nei confronti di Vasseur, in occasione del GP del Canada. Per il team principal sono arrivate...

Fiat SUV Concept Fiat SUV Concept
News9 ore ago

Nuova Fiat Pandissima: cosa sappiamo del nuovo suv

In questo articolo scopriremo tutto quello che c’è da sapere a proposito della nuova Fiat Pandissima. Tra prezzo e caratteristiche...

John Elkann John Elkann
News9 ore ago

Parole importanti di John Elkann: “La kei car può essere costruita e venduta in Europa”

A proposito della kei car in costruzione, John Elkann si è espresso con delle dichiarazioni forti e decise. Ecco le...

Tesla Model Y, 2025 Tesla Model Y, 2025
News10 ore ago

Brutto momento per Tesla: dalla Francia parte l’azione legale

Dalla Francia è appena partita un’azione legale nei confronti di Tesla. Scopriamo insieme in cosa consiste e di cosa si...

Charles Leclerc, Scuderia Ferrari 2025 Charles Leclerc, Scuderia Ferrari 2025
Sport15 ore ago

Leclerc-Ferrari, fiducia finita? Mercedes alla finestra

Il pilota monegasco vorrebbe un’auto più competitiva per lottare per il titolo mondiale e così le voci su un clamoroso...

La nuova Toyota bZ5 La nuova Toyota bZ5
News15 ore ago

Dal Giappone arriva la concorrente della Model Y a 16 mila euro

Toyota amplia la sua offerta di auto elettriche con nuovi modelli. La strategia punta a conquistare il mercato globale grazie...

La nuova Abarth Pulse, 2026 La nuova Abarth Pulse, 2026
News16 ore ago

Abarth, ecco la SUV sportiva che arriva dal Brasile

Debutta con un motore Turbo potente e un design sportivo, offrendo un’esperienza di guida dinamica e dotazioni tecnologiche avanzate. La...

Xiaomi SU7 Ultra, record Nurburgring Xiaomi SU7 Ultra, record Nurburgring
News17 ore ago

Xiaomi SU7 Ultra: abbattuto un altro record al Nürburgring

La casa cinese prova a riconquistare credibilità, dopo il mare di critiche che l’ha investita in patria, con una nuova...

La nuova Audi Q5 e-hybrid La nuova Audi Q5 e-hybrid
News18 ore ago

Audi Q5 e-hybrid: arrivano le nuove versioni

Ecco la terza generazione del SUV con nuove versioni ibride ricaricabili dalla tecnologia avanzata. Scopriamo prestazioni, autonomia, dotazioni e prezzi....

Volkswagen ID.4 elettrica Volkswagen ID.4 elettrica
News1 giorno ago

Tesla sotto assedio in Europa: la rivincita elettrica di Volkswagen e BMW

La Tesla è stata messa sotto assedio dai principali competitor presenti in Europa. Ecco la rivincita firmata da Volkswagen e...

Colonnina autovelox per controllo della velocità Colonnina autovelox per controllo della velocità
News1 giorno ago

Superare i limiti costa caro: ecco dove si piazza l’Italia in Europa

Superare i limiti di velocità costa parecchio. Scopriamo insieme quale posizione ricopre l’Italia in Europa. Nonostante le multe portino a...

Advertisement
Advertisement
nl pixel