Seguici su

News

Auto elettriche, Stellantis: “Per sviluppo colonnine serve burocrazia snella”

auto elettriche colonnina ricarica

Secondo Santi Facili, country manager di Stellantis, per lo sviluppo delle colonnine per le auto elettriche serve una burocrazia più snella.

Le Case produttrici vanno avanti senza sosta a presentare nuovi modelli di auto elettriche, ma per capire a fondo il fenomeno occorre analizzare pure lo stato delle infrastrutture, se coprano sufficientemente il territorio. Santi Ficili, country manager Italia di Stellantis, ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni in merito nel corso di un’intervista a Quattroruote.

“La crescita del mercato delle vetture elettriche è direttamente collegata allo sviluppo di una rete d’infrastrutture di ricarica elettrica adeguata e proporzionalmente distribuita sul territorio. Purtroppo, l’Italia è molto indietro rispetto agli altri Paesi europei, essendo penultima nel rapporto persone per colonnina (2.600 ogni punto di ricarica, contro i 1.700 della Germania e i 1.400 della Francia)”, ha esordito Ficili. 

Che ha poi proseguito: “Le colonnine con bassa potenza di ricarica ben si adattano alle esigenze delle vetture ibride plug-in (che oggi valgono circa il 40% del mercato dei modelli elettrificati). È necessario però prevedere al più presto lo sviluppo di colonnine con potenza superiore, per far fronte alle esigenze delle auto full elettric di nuova generazione che potranno sfruttare la tecnologia fast/ultrafast charging, riducendo sensibilmente i tempi di ricarica”.

Pratiche da semplificare

L’espansione delle colonnine con potenza di ricarica da 50 kWh in su è frenata soprattutto da una criticità: “La burocrazia rappresenta un freno importante – ha spiegato Ficili -. Per dotare il Paese di una rete di ricarica pubblica a misura di utente, capillare ed efficiente, occorre accelerare il processo di semplificazione, armonizzazione e centralizzazione delle procedure amministrative necessarie per accedere a finanziamenti (per esempio, attivando una centrale unica di acquisto e bandi nazionali diretti agli operatori di mercato), nonché delle procedure autorizzative previste per l’installazione d’infrastrutture di ricarica sul suolo pubblico”.

Infine, sul rischio che l’attuale di ricarica diventi obsoleta visto il boom delle auto elettriche di nuova generazione: “Sarà un processo graduale che prenderà del tempo e si adatterà alle dinamiche del mercato. A oggi, è importante lavorare sullo sviluppo del giusto mix di ricarica lenta, quick, fast e ultrafast, con quest’ultima preferibile in ambito autostradale”, ha concluso il portavoce di Stellantis.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

BMW M4 CS BMW M4 CS
News16 ore ago

BMW M4 CS: una belva da 550 CV

Con la nuova M4 CS, BMW fa un passo verso il mondo delle corse: una sportiva di razza spinta da...

Ford Focus ST Ford Focus ST
News17 ore ago

Fine della corsa per la Ford Focus: produzione conclusa entro il 2025

Nonostante la riduzione della domanda di auto elettriche, Ford mantiene ferma la decisione di cessare la produzione della Focus a...

Bentley Batur Convertible Bentley Batur Convertible
News2 giorni ago

Bentley Batur Convertible: un’esclusiva Gran Turismo biposto di Mulliner

La Bentley Batur Convertible: una Gran Turismo biposto di lusso realizzata da Mulliner. Design esclusivo e materiali innovativi. Il mercato...

auto elettriche Cina auto elettriche Cina
News2 giorni ago

Dazi sulle auto elettriche cinesi: l’Europa prende posizione

Le ultime mosse dell’UE contro l’importazione di auto elettriche dalla Cina: nuovi dazi, analisi politiche e impatti sul mercato. L’Unione...

Milano Milano
News3 giorni ago

Ondata di ricorsi a Milano: la battaglia dei multati di area B

La crescente ondata di ricorsi contro i verbali di Area B a Milano. Automobilisti lottano contro multe e regole poco...

Matteo Salvini Matteo Salvini
News3 giorni ago

Matteo Salvini critica il divieto UE su motori diesel e benzina

Intervento di Matteo Salvini al Salone Auto Torino 2024: tra sostenibilità ambientale e sfide del mercato automobilistico. Durante la conferenza...

Lando Norris Lando Norris
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio Miami 2024: prima vittoria in carriera per Norris

Tutti i dettagli del GP di Miami 2024: dall’incredibile vittoria di Lando Norris alla performance di Verstappen e Leclerc. Il...

Alfa Romeo Junior Speciale Alfa Romeo Junior Speciale
News4 giorni ago

Alfa Romeo Junior: apertura ordini per i nuovi modelli base

Le caratteristiche e le opzioni di acquisto della nuova SUV dell’Alfa Romeo Junior, disponibile in versione ibrida ed elettrica. L’Alfa...

Ferrari SF-24, livrea GP Miami Ferrari SF-24, livrea GP Miami
Sport5 giorni ago

F1, Gran Premio di Miami: Verstappen in pole, seguono le Ferrari

Max Verstappen conquista una storica pole position a Miami, superando Charles Leclerc e Carlos Sainz in una sessione di qualifiche...

Ferrari SF-24, livrea GP Miami Ferrari SF-24, livrea GP Miami
Sport5 giorni ago

F1, Sprint Race di Miami: dominio Verstappen, Leclerc sul podio

Come Max Verstappen ha dominato la Sprint Race di Miami, con dettagli sui duelli in pista e le strategie dei...

Ferrari 12Cilindri Ferrari 12Cilindri
News6 giorni ago

Ferrari 12Cilindri: il potere ineguagliabile del V12

La nuova Ferrari 12Cilindri: un’icona di potenza e stile con V12 aspirato, prestazioni straordinarie e design rivoluzionario. La Ferrari 12Cilindri...

Škoda Enyaq RS Race Škoda Enyaq RS Race
News6 giorni ago

Enyaq RS Race Concept: la nuova sfida elettrica di Skoda

La Skoda Enyaq RS Race Concept, il prototipo di SUV elettrico che sta ridefinendo i limiti delle corse automobilistiche. Skoda...

Advertisement
Advertisement
nl pixel