Seguici su

News

Aumenti pedaggi autostradali nel 2024: le nuove tariffe in Italia

Telepass casello autostradale

A partire dal 1° gennaio 2024, i pedaggi autostradali in Italia subiranno un incremento del 2,3%, basato sull’indice d’inflazione Nadef.

Dal 1° gennaio 2024, i pedaggi autostradali in Italia subiranno un aumento del 2,3%, determinato dall’indice d’inflazione Nadef. Il governo regolerà eventuali discrepanze attraverso gli aggiornamenti dei Pef (Piani economici finanziari) di ciascuna concessionaria, considerando gli investimenti programmati e altri parametri.

traffico autostrada Italia
Autostrada Italia

Decreti in arrivo: scenari e aspettative

Un decreto interministeriale atteso entro il 31 dicembre fisserà gli incrementi su circa 6 mila chilometri di rete autostradale a pedaggio. Le tariffe si adatteranno all’attuazione degli investimenti e varieranno a seconda della concessionaria coinvolta. Dopo il congelamento degli aumenti fino al 2022 a seguito del crollo del ponte Morandi, questo sarà il secondo aumento dal 2023.

Aumento pedaggi autostradali: prospettive delle principali concessionarie

Autostrade per l’Italia (Aspi), il principale operatore che gestisce la metà della rete autostradale a pedaggio, ha pianificato un investimento massiccio di 1,4 miliardi di euro nel 2024 per la modernizzazione di gallerie, viadotti e barriere di sicurezza. Questo impegno rientra in un piano decennale da 21,5 miliardi di euro, mirato a rigenerare la rete, originariamente costruita cinquant’anni fa, e prolungarne la vita utile di ulteriori 50 anni.

Nel corso del 2023, Aspi ha già ottenuto un aumento complessivo del 3,34%, distribuito tra un +2% dall’1° gennaio e un ulteriore +1,34% dal 1° luglio. Per il prossimo anno, è previsto un ulteriore aumento del +2%. D’altra parte, il secondo operatore di rilievo, il gruppo Astm (Gavio), ha investito 850 milioni di euro nel 2023. Si prospetta la possibilità di un aggiustamento al rialzo delle tariffe gestite dal gruppo, che include la A4 Torino-Milano, la A6 Torino-Savona (Autostrada dei Fiori) e la A15 Parma-La Spezia (Cisa).

Nel contesto di questa dinamica, le tariffe delle autostrade laziali e abruzzesi, precedentemente sotto la gestione del gruppo Toto, rimarranno costanti fino al 2032. Tuttavia, questa stabilità tariffaria è stata imposta dal governo in cambio della restituzione della concessione al gruppo Toto. La decisione governativa introduce un periodo di blocco delle tariffe che inizia dall’1° gennaio 2024 e si estende fino al 2032.

In conclusione, gli aumenti dei pedaggi riflettono gli investimenti programmati per la manutenzione e l’ammodernamento delle autostrade italiane. La regolamentazione governativa è essenziale per garantire un equilibrio tra gli interessi delle concessionarie e la soddisfazione degli utenti.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News7 ore ago

28 milioni di italiani in viaggio: l’esodo estivo sulle autostrade

Come Autostrade per l’Italia gestisce il traffico di 28 milioni di italiani durante l’esodo estivo con una nuova control room....

Incidente monopattino elettrico Incidente monopattino elettrico
News7 ore ago

Vittime della strada 2023: calo del 3,8%, aumentano gli incidenti con monopattini elettrici

Le vittime della strada in Italia calano del 3,8% nel 2023, ma gli incidenti con monopattini elettrici sono in aumento....

Autovelox Autovelox
News1 giorno ago

Tutor invisibili: la verità dietro la bufala

La verità dietro la notizia sui tutor invisibili approvati dalla Cassazione. Ecco cosa dice la legge italiana. Recentemente, ha iniziato...

Maserati Maserati
News1 giorno ago

Stellantis valuta la cessione di Maserati: le parole di Natalie Knight

La direttrice finanziaria di Stellantis, Natalie Knight, apre alla possibilità di cedere Maserati. I dettagli sui risultati. Nel giorno peggiore...

Airbag Airbag
News2 giorni ago

Caso airbag, Stellantis ribadisce: “Non guidate i veicoli richiamati”

Perché gli airbag Takata sono pericolosi e come Stellantis sta affrontando la crisi con il richiamo dei veicoli. L’airbag difettoso...

Ferrari Roma Spider Ferrari Roma Spider
News2 giorni ago

Ferrari e criptovalute: un futuro digitale per le Rosse di Maranello

Come Ferrari sta rivoluzionando il mercato automobilistico permettendo l’acquisto delle sue auto di lusso con criptovalute. Ferrari, iconico marchio automobilistico...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio del Belgio 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Belgio...

Mattia Binotto Mattia Binotto
Sport3 giorni ago

Mattia Binotto nuovo responsabile tecnico Audi F1 dal 2026

Mattia Binotto, ex Team Principal Ferrari, si unisce ad Audi come responsabile tecnico e operativo per il progetto F1 del...

e-Fuel e-Fuel
News3 giorni ago

Europa contro Cina: dazi sull’import di biodiesel in arrivo

La Commissione europea ha deciso di imporre dazi sull’import di biodiesel dalla Cina per proteggere l’industria europea. Bruxelles è pronta...

Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra
News4 giorni ago

Xiaomi SU7 Ultra: la rivale elettrica da 1.570 CV della Taycan Turbo GT

La Xiaomi SU7 Ultra, l’elettrica da 1.570 CV progettata per battere il record della Porsche Taycan Turbo GT al Nürburgring....

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News4 giorni ago

Audi elimina coupé e cabriolet dal listino

Perché Audi ha deciso di rimuovere i modelli a due porte dalla sua gamma, e cosa significa questa scelta per...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport5 giorni ago

F1, GP di Ungheria 2024: Piastri conquista la sua prima vittoria, Verstappen furioso

Il GP di F1 d’Ungheria 2024 vede la vittoria di Piastri, con la McLaren che domina con il secondo posto...

Advertisement
Advertisement
nl pixel