News
Audi Q6 e-tron: il suv porta anche la firma di Porsche
Tutte le anticipazioni sull’Audi Q6 e-tron, il suv a trazione 100 per cento elettrica con la piattaforma sviluppata insieme a Porsche.
Audi e Porsche sullo stesso fronte. In un progetto comune, i due marchi del gruppo Volkswagen hanno sviluppato una nuova piattaforma, prossima al debutto. A riceverla per la prima dovrebbe essere la Porsche Macan, dopodiché verrà il turno dell’Audi Q6 e-tron. Il suv a zero emissioni della Casa di Ingolstadt reclama un ruolo da protagonista ancor prima di invadere le concessionarie.
Al momento i portavoce ufficiali hanno svicolato le domande con una maestria degna del miglior Houdini. Ma fra qualche mese si alzerà il sipario. Nello scenario migliore, la presentazione terrà banco alla fine di quest’anno, ma più probabilmente slitterà al 2024. Comunque, le sessioni di collaudo sono prossime al capolinea. Qualche settimana fa il produttore stesso ha condiviso degli scatti ritraenti la vettura, debitamente mimetizzata, mentre affronta le strade del Nord Europa.
Occhi che parlano
Stando alla ricostruzione di Quattroruote, gli esterni sfoggeranno fiancate scolpite, con la stessa cura di uno scultore. A catalizzare le attenzioni sarà , comunque, lo “sguardo”, pensato per lasciare una forte impronta sul mercato. In termini di dimensioni, l’Audi Q6 e-tron si aggirerà sui 470 cm. Di spazio interno ve ne sarà in abbondanza e l’interfaccia uomo-utente compirà un salto di qualità . A giudicare dagli scatti trapelati, le soluzioni seguiranno l’attuale corso, caratterizzate da un rinnovamento nel layout della strumentazione. Al posto dello schermo integrato nella plancia, la scelta probabilmente ricadrà su una specie di tablet flottante.
Riprendendo il discorso fatto in apertura, la novità principale è da attribuirsi all’architettura Ppe (Premium Platform Electric). Tra le caratteristiche già note, un dato interessante sono i 800 Volt della rete di bordo, che permette una ricarica in corrente continua fino a 270 kW. Per quanto riguarda l’autonomia, arriverebbe fino ai 600 km nominali.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM