Seguici su

Guide

Temperature olio motore: ecco quali sono i valori ideali

rabbocco olio motore

La temperatura dell’olio può influenzare i consumi e rendimento del motore dell’auto.

Un elemento molto importante per il funzionamento del propulsore è sicuramente l’olio motore. Le sue principali funzioni sono quelle di lubrificare a dovere i componenti meccanici del motore ed evitarne il surriscaldamento.

L’olio, per poter assicurare le migliori prestazioni deve essere ad una determinata temperatura, o comunque non raffreddarsi o riscaldarsi troppo. Ecco cosa c’è da sapere sulle temperature dell’olio motore.

Da cosa dipende la temperatura dell’olio motore

L’olio motore è un fluido è caratterizzato da diversi tassi di viscosità. Questo tasso rappresenta la capacità dell’olio di resistere per attrito allo scorrimento; non tutti gli oli presentano lo stesso grado di viscosità, il quale dipende dalla composizione molecolare del fluido stesso.

Va specificato che la viscosità è un parametro fondamentale, ogni sistema di trazione ha quello più adatto per ottenere il migliore risultato prestazionale. Inoltre la viscosità dell’olio deve essere tenuta in considerazione per poterne determinare la temperatura corretta.

La temperatura olio motore auto fa capo a molteplici fattori:

  • il tipo di olio (sintetico, minerale o semisintetico); per evitare malfunzionamenti, bisogna sempre utilizzare un fluido compatibile con un determinato tipo di motore;
  • la qualità dell’olio;
  • il tipo di motore (benzina, diesel, metano o ibrido);
  • l’architettura del propulsore e il tipo di alimentazione (aspirato o sovralimentato);
  • le caratteristiche del sistema di raffreddamento;
  • la temperatura esterna;
  • come viene utilizzato il motore.

I parametri delle temperature olio motore

Affinché vengano garantite le migliori prestazioni la temperatura dell’olio motore ideale dovrebbe essere di circa 90 gradi Celsius.

Detto ciò questo non rappresenta un limite, infatti, ogni olio ha un range indicato in cui continua a garantire le migliori prestazioni (anche a temperature di 110° o 120°). In ogni caso, è consigliabile non spingersi mai oltre i 125°.

Oltre una certo limite, l’efficienza del propulsore può risentire di un temperatura olio motore troppo alta o troppo bassa. Questo verrà segnalato da un’apposita spia luminosa all’interno del quadro della strumentazione (in genere una lattina d’olio stilizzata affiancata da un termometro).

In genere è consigliato non spingere il motore fino al limite se non si è raggiunta la giusta temperatura dell’olio.

Per capire a quali temperature l’olio assicura le migliori prestazioni, basta fare riferimento alla sigla riportata sulla confezione. La classificazione più diffusa è quella della SAE, che consiste in una sigla alfanumerica composta da una o due cifre a sinistra, la lettera W e due cifre a destra (esempio: 10W40).

W” sta ad indicare “winter” (inverno) mentre le cifre si riferiscono alla viscosità. Prima della “W” la viscosità a freddo e dopo la viscosità a caldo: va specificato che queste cifre non indicano alcun tipo di temperatura.

A ogni parametro di viscosità corrisponde la temperatura esterna minima e massima a cui l’olio mantiene le proprie caratteristiche. Ecco la tabella SEA per le temperature olio motore:

  • 0W: tra – 40° e – 10°;
  • 5W: tra -35° e -10°;
  • 10W: tra -30° e 0°;
  • 15W: tra -25° e +10°;
  • 20W: tra -20° e +15°;
  • 30W: tra -5° e + 35°;
  • 40W: tra +10° e +40°;
  • 0W30: tra -40° e +35°;
  • 0W40: tra -40° e +40°;
  • 0W50: tra -40° e +50°;
  • 5W30: tra -35° e +35°;
  • 5W40: tra -35° e +40°;
  • 5W50: tra -35° e +50°;
  • 10W30: tra -30° e +35°;
  • 10W40: tra -30° e +40°;
  • 10W50: tra -30° e +50°;
  • 15W30: tra -25° e + 35°;
  • 15W30: tra -25° e +40°.
controllare livello olio auto

Problemi temperatura dell’olio

Nel caso in cui la spia sul cruscotto inizi a segnalare un problema la prima cosa da fare è fermare l’auto o recarsi nell’officina più vicina.

Generalmente un surriscaldamento dell’olio è dovuto ad un livello troppo basso di fluido nel motore. In questo caso è bene verificare la il livello dell’olio motore, e se necessario eseguire un rabbocco. Le conseguenze potrebbero causare dei problemi a livello di pressione dell’olio, causando malfunzionamenti al propulsore.

In presenza di condizioni atmosferiche particolarmente rigide invece si potrebbe verificare il problema opposto, ovvero una temperatura dell’olio motore bassa, che non consentirebbe al motore di operare a pieno regime e di raggiungere le temperature ottimali in tempi brevi. Se invece non si è in presenza di temperature eccessivamente fredde è possibile che ci si trovi in presenza di guasto al termostato.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Jeep Avenger e-Hybrid Jeep Avenger e-Hybrid
News26 minuti ago

Le auto più vendute a novembre 2024

Quali sono state le auto più vendute dello scorso mese di novembre? Ecco la lista dei veicoli che hanno registrato...

Volkswagen, ChatGPT Volkswagen, ChatGPT
News1 ora ago

Volkswagen, ecco quale sarà la nuova elettrica economica

La ID.2 sarà l’elettrica più economica della casa di Wolfsburg, con un design iconico, tecnologia all’avanguardia e autonomia fino a...

Boreham Motorworks Ford Escort MK1 Boreham Motorworks Ford Escort MK1
News2 ore ago

Ritorna la Ford Escort: ma sarà prodotta solo per pochi

Il 12 dicembre debutta la nuova Ford Escort: un’icona rinata grazie a Boreham Motorworks. Produzione limitata e fedeltà al modello...

concessionaria auto concessionaria auto
News3 ore ago

Italia, mercato auto sempre più negativo. Stellantis perde ancora

Il settore nel nostro Paese chiude in calo a novembre: immatricolazioni giù del 10,8%. E le previsioni di vendite per...

Carlos Tavares Carlos Tavares
News4 ore ago

Tavares, la buonuscita da capogiro scatena i sindacati: ecco la cifra

L’uscita anticipata del CEO da Stellantis scuote mercati e politica. Elkann prende il comando ad interim, ma le incognite restano....

Heart Aerospace Heart X1 Heart Aerospace Heart X1
News5 ore ago

Il primo volo sperimentale completamente elettrico è pronto al decollo

Il primo volo sperimentale completamente elettrico è finalmente pronto a decollare: scopriamo insieme tutte le caratteristiche. Il prossimo e imminente...

strada induzione, ricarica elettrica strada induzione, ricarica elettrica
News5 ore ago

Arriva l’autostrada elettrificata: ecco come si ricaricherà l’auto in movimento

La Svezia sarà la prima al mondo a inaugurare un’autostrada che consentirà la ricarica dei veicoli elettrici durante la marcia....

Volkswagen Group Volkswagen Group
News5 ore ago

Volkswagen, si rischia il blocco della produzione: la situazione

Recentemente è uscita una notizia pessima per tutti gli appassionati: Volkswagen rischia il blocco della produzione. Il periodo difficile delle...

polizia locale polizia locale
News17 ore ago

Nuovo Codice della Strada: una norma può essere incostituzionale

Una norma contenuta all’interno del nuovo Codice della Strada potrebbe essere anticostituzionale. Ecco di cosa si tratta. Il nuovo Codice...

Chiavi, soldi, bollo auto Chiavi, soldi, bollo auto
Guide22 ore ago

Bollo auto, dopo quanti anni va in prescrizione?

Dopo quanto cade in prescrizione il bollo auto? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento dedicato a tutti gli automobilisti....

auto elettrica, incendio auto elettrica, incendio
Guide23 ore ago

Auto elettriche, perché prendono fuoco: ecco cosa fare se succede

Come bisogna comportarsi quando le auto elettriche prendono fuoco? Ecco tutte le procedura per evitare ulteriori danni. Alcuni casi di...

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
News1 giorno ago

Auto elettriche: ecco perché conviene scegliere l’usato

I veicoli a batteria usati offrono risparmi interessanti: meno costi di manutenzione (-30%) e modelli come Tesla Model 3 o...

Advertisement
Advertisement
nl pixel