Seguici su

Guide

Dove sono gli autovelox? La guida completa e come scoprire quelli nuovi

autovelox

Uno dei principali incubi per gli automobilisti sono gi autovelox: dove sono? Come scoprire quelli nuovi? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Che siano gli autovelox fissi o che siano quelli mobili poco cambia: questi strumenti sono uno degli incubi maggiori per tutti gli automobilisti. Basta una disattenzione o un sorpasso che fa sforare anche di poco il limite di velocità e se si viene colti dalle telecamera la multa diventa inevitabile (nei casi in cui si superi di molto il limite si perdono anche i punti della patente). Ma vediamo ora dove sono gli autovelox in Italia e come scoprire anche quelli mobili e quelli nuovi.

Autovelox e Tutor: le differenze

Prima di addentrarci nella ricerca degli autovelox, è bene fare un distinguo tra questi e i Tutor. L’autovelox è un sistema che rileva la velocità istantanea del mezzo sul quale si viaggio (auto, pullman, camion, moto o altro), il Tutor invece rileva la velocità media di un veicola lungo una tratta o un certo numero di chilometri.

autovelox
autovelox

In pratica con il Tutor viene rilevata la velocità di un veicolo una prima volta, poi viene rilevata a distanza di alcuni chilometri: se la media fra le varie misurazioni è superiore al limite di velocità previsto dal Codice della Strada all’automobilista arriva la multa. E’ importante sapere che con il sistema Tutor, a differenza di quanto avviene con gli autovelox, non si prende la multa appena si supera il limite di velocità ma solo se si mantiene una velocità superiore a quella consentito per un determinato tratto stradale.

Autovelox in autostrada, dove sono?

Nelle autostrade italiane e nelle tangenziali ci sono alcuni autovelox fissi (non consideriamo i Tutor) a cui bisogna prestare attenzione. Ecco dove sono:

Campania
Solofra (AV), RA2 Avellino-Salerno
Cesinali (AV), RA2 Avellino-Salerno
Montoro (AV), RA2 Avellino-Salerno
Serino (AV), RA2 Avellino-Salerno
Benevento (BN), RA9 Benevento

Marche
Pesaro (PU), A14 Bologna-Taranto
Potenza Picena (MC), A14 Bologna-Taranto
Campofilone (FM), A14 Bologna-Taranto
Ascoli Piceno (AP), RA11 Ascoli-Mare

Piemonte
Bardonecchia, T4 Traforo del Frejus
Collegno (TO), A55 Tangenziale Nord
Nichelino (TO), A 55 Tangenziale Sud

Puglia
Bitritto, A14 Bologna-Taranto
Sannicandro di Bari, A14 Bologna-Taranto

Toscana
Bagno a Ripoli (FI), A1 Milano-Napoli
Civitella in Val di Chiana, A1 Milano-Napoli
Serravalle Pistoiese (PT), A11 Firenze-Pisa Nord
Rosignano Marittimo (LI), A12 Livorno-Rosignano
Berceto (PR), A15 Parma-La Spezia

Umbria
Perugia (PG), RA6 Raccordo Autostradale Bettolle

Veneto
Noventa di Piave (VE), A4 Torino-Trieste
Meolo (VE), A4 Torino-Trieste
Quarto d’Altino (VE), A4 Torino-Trieste

Autovelox mobili, dove sono?

E gli autovelox mobili dove sono invece? In questo caso è impossibile dare una risposta univoca. Questo tipo di rilevatori di velocità sono infatti apparecchiate portatili utilizzate dalle forze dell’ordine a bordo strada, sia in quelle urbane che in quelle extraurbane.

E’ importante sapere che le forze dell’ordine devono obbligatoriamente segnalare la presenza degli autovelox mobili attraverso cartelli ben visibili posti alcune centinaia di metri prima del luogo delle rilevazioni: se il segnale non dovesse essere esposto, l’eventuale multa potrebbe essere contestata.

Inoltre, settimanalmente, sul sito della Polizia di Stato si possono trovare anche gli avvisi con i luoghi e i giorni in cui verranno fatte le rilevazioni delle velocità attraverso gli autovelox mobili.

Come sapere dove sono gli autovelox

Si possono poi scaricare sul proprio smartphone o sul proprio tablet una serie di App che permettono di scoprire in tempo reale dove sono posizionati tutti gli autovelox, sia quelli fissi che quelli mobili. In precedenza abbiamo elencato gli autovelox fissi presenti sulle autostrade italiane ma le varie App indicano anche quelli presenti sulle altre strade, sia urbane che extraurbane.

App per gli autovelox

Vediamo ora quali sono le migliori App per trovare gli autovelox, tutte quelle elencate sono disponibili sia per i dispositivi Android che per quelli iOS.

Google Maps: oltre a essere utile come navigatore, Google Maps segnala anche la presenza di autovelox. Grazie alle segnalazioni degli utenti, che possono far sapere agli altri utilizzatori del servizio dove sono posizionati i rilevatori mobili, è possibile evitare ogni spiacevole inconveniente.

Waze: è sempre un’App che fa sia da navigatore che da rilevatore di autovelox. Il suo punto di forza è rappresentato dalle segnalazioni degli utilizzatori dell’app, in particolare sul traffico presente sulle strade, ma anche per quanto riguarda gli autovelox, sia quelli fissi che quelli mobili. Questi sono anche segnati sul percorso in maniera automatica.

Autovelox Fissi e Mobili: come lo stesso nome indica, a differenza delle altre due descritte in precedenza, è specializzata nel segnalare ai suoi utilizzatori, attraverso una mappa, gli autovelox, fissi e mobili presenti sulle strade di tutta Europa. Ma l’App Autovelox Kiss e Mobili è molto utile perché segnale anche le telecamere sui semafori (i cosiddetti T-Red).

Coyote: questa App è molto comoda da utilizzare perché invia degli avvisi quando ci sono autovelox sulla strada che si sta percorrendo, ma anche quando il traffico è intasato, sono presenti lavori sul percorso o se ci sono stati incidenti. Nella versione a pagamento offre anche altri servizi molto utili agli automobilisti.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Fiat Topolino Fiat Topolino
News7 ore ago

Fiat Topolino bloccate al porto: ecco cosa sta succedendo

Perché oltre 100 Fiat Topolino sono state sequestrate al porto di Livorno. La microcar, prodotta in Marocco. Le autorità italiane,...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport7 ore ago

F1, GP dell’Emilia Romagna 2024: vince Verstappen, Norris c’è

Max Verstappen trionfa al GP di Imola F1 2024, con Norris secondo e Leclerc che porta la Ferrari sul podio....

utili auto utili auto
News1 giorno ago

La Commissione Europea, novità: indaga sulle revisioni auto in Italia

La Commissione Europea avvia un’indagine sulle revisioni auto in Italia per verificare l’indipendenza degli ispettori. La Commissione Europea ha avviato...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport1 giorno ago

F1, GP Emilia Romagna 2024: Verstappen compie ancora una magia

I risultati delle qualifiche del GP dell’Emilia-Romagna 2024. Verstappen in pole, Ferrari e McLaren pronte alla sfida. Le qualifiche del...

Alpine Alpenglow Hy4 Alpine Alpenglow Hy4
News2 giorni ago

Alpine Alpenglow Hy4: un motore termico a idrogeno per gli appassionati di corse

La Alpine Alpenglow Hy4 debutta sul circuito di Spa-Francorchamps: il futuro delle auto sportive a idrogeno. Dopo che nel 2022...

Adolfo Urso Adolfo Urso
News2 giorni ago

Carburanti: Linee guida del governo per la riforma del settore

L’Italia punta alla sostenibilità: verso una ristrutturazione del settore carburanti, con incentivi per l’elettrico e nuovo sistema di prezzi. Un...

News3 giorni ago

UE sotto esame le revisioni auto in Italia: troppo “facili”

Revisioni troppo facili in Italia, la UE indaga e chiede spiegazioni. Percentuale di revisioni passate troppo alta rispetto all’età media...

Patente di guida Patente di guida
News3 giorni ago

La patente digitale italiana: una rivoluzione dal 2025

Tutto sulla patente digitale italiana disponibile dal gennaio 2025 con l’It Wallet. Sicurezza, comodità e innovazione. La patente digitale italiana...

F1 Gran Premio del Bahrain 2023 F1 Gran Premio del Bahrain 2023
Sport3 giorni ago

Formula 1 2030: motori più rumorosi e auto più leggere

Le novità dei regolamenti di Formula 1 per il 2026 e le prospettive future per il 2030: motori più rumorosi,...

Kia EV6 GT-line, 2024 Kia EV6 GT-line, 2024
News4 giorni ago

Restyling Kia EV6 2024: design aggiornato e nuove caratteristiche

Il restyling della Kia EV6 2024. Nuovo design frontale, interni aggiornati e dettagli sulle versioni disponibili. La Kia ha presentato...

Adolfo Urso Adolfo Urso
News4 giorni ago

Dazi su auto elettriche cinesi: Italia e strategie di protezione industriale

L’Italia considera i dazi su auto elettriche cinesi essenziali per proteggere l’industria europea. Ecco tutte le novità. Il governo italiano...

Ferrari SF-24, Charles Leclerc Ferrari SF-24, Charles Leclerc
Sport5 giorni ago

F1, Gran Premio dell’Emilia Romagna 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

A Imola il settimo appuntamento del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran...

Advertisement
Advertisement
nl pixel