Seguici su

Guide

Dove sono gli autovelox? La guida completa e come scoprire quelli nuovi

autovelox

Uno dei principali incubi per gli automobilisti sono gi autovelox: dove sono? Come scoprire quelli nuovi? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Che siano gli autovelox fissi o che siano quelli mobili poco cambia: questi strumenti sono uno degli incubi maggiori per tutti gli automobilisti. Basta una disattenzione o un sorpasso che fa sforare anche di poco il limite di velocità e se si viene colti dalle telecamera la multa diventa inevitabile (nei casi in cui si superi di molto il limite si perdono anche i punti della patente). Ma vediamo ora dove sono gli autovelox in Italia e come scoprire anche quelli mobili e quelli nuovi.

Autovelox e Tutor: le differenze

Prima di addentrarci nella ricerca degli autovelox, è bene fare un distinguo tra questi e i Tutor. L’autovelox è un sistema che rileva la velocità istantanea del mezzo sul quale si viaggio (auto, pullman, camion, moto o altro), il Tutor invece rileva la velocità media di un veicola lungo una tratta o un certo numero di chilometri.

autovelox
autovelox

In pratica con il Tutor viene rilevata la velocità di un veicolo una prima volta, poi viene rilevata a distanza di alcuni chilometri: se la media fra le varie misurazioni è superiore al limite di velocità previsto dal Codice della Strada all’automobilista arriva la multa. E’ importante sapere che con il sistema Tutor, a differenza di quanto avviene con gli autovelox, non si prende la multa appena si supera il limite di velocità ma solo se si mantiene una velocità superiore a quella consentito per un determinato tratto stradale.

Autovelox in autostrada, dove sono?

Nelle autostrade italiane e nelle tangenziali ci sono alcuni autovelox fissi (non consideriamo i Tutor) a cui bisogna prestare attenzione. Ecco dove sono:

Campania
Solofra (AV), RA2 Avellino-Salerno
Cesinali (AV), RA2 Avellino-Salerno
Montoro (AV), RA2 Avellino-Salerno
Serino (AV), RA2 Avellino-Salerno
Benevento (BN), RA9 Benevento

Marche
Pesaro (PU), A14 Bologna-Taranto
Potenza Picena (MC), A14 Bologna-Taranto
Campofilone (FM), A14 Bologna-Taranto
Ascoli Piceno (AP), RA11 Ascoli-Mare

Piemonte
Bardonecchia, T4 Traforo del Frejus
Collegno (TO), A55 Tangenziale Nord
Nichelino (TO), A 55 Tangenziale Sud

Puglia
Bitritto, A14 Bologna-Taranto
Sannicandro di Bari, A14 Bologna-Taranto

Toscana
Bagno a Ripoli (FI), A1 Milano-Napoli
Civitella in Val di Chiana, A1 Milano-Napoli
Serravalle Pistoiese (PT), A11 Firenze-Pisa Nord
Rosignano Marittimo (LI), A12 Livorno-Rosignano
Berceto (PR), A15 Parma-La Spezia

Umbria
Perugia (PG), RA6 Raccordo Autostradale Bettolle

Veneto
Noventa di Piave (VE), A4 Torino-Trieste
Meolo (VE), A4 Torino-Trieste
Quarto d’Altino (VE), A4 Torino-Trieste

Autovelox mobili, dove sono?

E gli autovelox mobili dove sono invece? In questo caso è impossibile dare una risposta univoca. Questo tipo di rilevatori di velocità sono infatti apparecchiate portatili utilizzate dalle forze dell’ordine a bordo strada, sia in quelle urbane che in quelle extraurbane.

E’ importante sapere che le forze dell’ordine devono obbligatoriamente segnalare la presenza degli autovelox mobili attraverso cartelli ben visibili posti alcune centinaia di metri prima del luogo delle rilevazioni: se il segnale non dovesse essere esposto, l’eventuale multa potrebbe essere contestata.

Inoltre, settimanalmente, sul sito della Polizia di Stato si possono trovare anche gli avvisi con i luoghi e i giorni in cui verranno fatte le rilevazioni delle velocità attraverso gli autovelox mobili.

Come sapere dove sono gli autovelox

Si possono poi scaricare sul proprio smartphone o sul proprio tablet una serie di App che permettono di scoprire in tempo reale dove sono posizionati tutti gli autovelox, sia quelli fissi che quelli mobili. In precedenza abbiamo elencato gli autovelox fissi presenti sulle autostrade italiane ma le varie App indicano anche quelli presenti sulle altre strade, sia urbane che extraurbane.

App per gli autovelox

Vediamo ora quali sono le migliori App per trovare gli autovelox, tutte quelle elencate sono disponibili sia per i dispositivi Android che per quelli iOS.

Google Maps: oltre a essere utile come navigatore, Google Maps segnala anche la presenza di autovelox. Grazie alle segnalazioni degli utenti, che possono far sapere agli altri utilizzatori del servizio dove sono posizionati i rilevatori mobili, è possibile evitare ogni spiacevole inconveniente.

Waze: è sempre un’App che fa sia da navigatore che da rilevatore di autovelox. Il suo punto di forza è rappresentato dalle segnalazioni degli utilizzatori dell’app, in particolare sul traffico presente sulle strade, ma anche per quanto riguarda gli autovelox, sia quelli fissi che quelli mobili. Questi sono anche segnati sul percorso in maniera automatica.

Autovelox Fissi e Mobili: come lo stesso nome indica, a differenza delle altre due descritte in precedenza, è specializzata nel segnalare ai suoi utilizzatori, attraverso una mappa, gli autovelox, fissi e mobili presenti sulle strade di tutta Europa. Ma l’App Autovelox Kiss e Mobili è molto utile perché segnale anche le telecamere sui semafori (i cosiddetti T-Red).

Coyote: questa App è molto comoda da utilizzare perché invia degli avvisi quando ci sono autovelox sulla strada che si sta percorrendo, ma anche quando il traffico è intasato, sono presenti lavori sul percorso o se ci sono stati incidenti. Nella versione a pagamento offre anche altri servizi molto utili agli automobilisti.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Abarth 600e Abarth 600e
News9 minuti ago

Novità auto 2024: da aprile a settembre, tutte le uscite in vista

Le ultime uscite nel mondo delle auto, da innovazioni elettriche a restyling di classici, un semestre ricco di novità. Innovazione...

MotoGP MotoGP
Sport17 minuti ago

Liberty Media e l’acquisizione della MotoGP: una svolta da 4 miliardi di euro

Come Liberty Media, dopo il successo in F1, punta a rivoluzionare il motociclismo mondiale con l’acquisizione della MotoGP. Liberty Media,...

smog auto smog auto
News21 ore ago

La riforma del Codice della Strada: cosa cambia per automobilisti e pedoni

Le principali modifiche introdotte dalla riforma del Codice della Strada: dalla lotta all’uso del cellulare alla guida, alle nuove regole....

Maserati MCXtrema Maserati MCXtrema
News1 giorno ago

Maserati MCXtrema: innovazione e prestigio sul tracciato

Maserati MCXtrema: un’edizione limitata che combina prestazioni estreme e personalizzazione esclusiva, le novità. La Maserati è pronta a rivoluzionare il...

Mercedes Classe G Mercedes Classe G
News2 giorni ago

La nuova Mercedes classe G 2024: tra tradizione e innovazione

Nuova Mercedes Classe G 2024: icona fuoristrada che si rinnova con tecnologie all’avanguardia, motori elettrificati e design robusto. Da oltre...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News2 giorni ago

Le ibride plug-in e il dilemma delle emissioni

La verità sulle emissioni delle auto ibride plug-in in Europa: una discrepanza preoccupante tra i dati di omologazione. Le auto...

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News3 giorni ago

Autostrade e strade: vacanze di pasqua, i giorni da bollino rosso

Come evitare i giorni di bollino rosso e viaggiare in sicurezza durante le vacanze di Pasqua i consigli su traffico...

McLaren, logo McLaren, logo
News3 giorni ago

McLaren: rivoluzione nella casa di Woking, un fondo acquisisce il 100%

Il fondo sovrano del Bahrain acquisisce il 100% di McLaren, segnando un punto di svolta per la casa automobilistica inglese....

rally rally
News3 giorni ago

Dramma in Ungheria: incidente mortale al Rally

Tragedia al rally in Ungheria: la Skoda di Janos Toth travolge il pubblico. Quattro morti e otto feriti. Il fine...

Tesla Model Y Tesla Model Y
News3 giorni ago

Tesla Model Y, rincari in arrivo

Il recente aumento dei prezzi della Tesla Model Y in Europa e USA si inserisce in una strategia più ampia...

Ferrari SF-24, Charles Leclerc Ferrari SF-24, Charles Leclerc
Sport4 giorni ago

F1, Gran Premio d’Australia: trionfo Ferrari con Sainz e Leclerc

Il Gran Premio d’Australia F1 2024 vede la Ferrari tornare alla vittoria con una doppietta emozionante con Sainz e Leclerc....

MotoGP Valencia 2023 MotoGP Valencia 2023
Sport4 giorni ago

MotoGP, Gran Premio del Portogallo: Martin trionfa, caos tra Bagnaia e Marquez

Una gara del Portogallo MotoGP 2024 carica di colpi di scena vede Jorge Martin salire sul gradino più alto del...

Advertisement
Advertisement
nl pixel