Seguici su

Guide

Qual è la differenza tra auto ibride e auto ibride plug-in?

auto elettrica rifornimento

Volete rottamare la vostra vecchia auto e abbracciare la filosofia green acquistandone una ibrida? Una scelta lodevole, perché non potete che fare del bene all’ambiente. Forse però avete una domanda che vi perseguita: qual è a differenza tra auto ibride e auto ibride plug-in? Ma soprattutto, quali vantaggi hanno?

In questa breve guida vi verrà spiegato cosa sono le auto ibride, la differenza con quelle ibride plug-in, ma soprattutto i relativi vantaggi e svantaggi.

Cosa sono le auto ibride?

Le auto ibride si caratterizzano per l’utilizzo di due tipi di motori: uno termico (benzina/diesel), e l’altro a conduzione elettrica. Da precisare come gli autoveicoli ibridi non rientrano nella categoria delle auto elettriche, perché quest’ultime circolano solo ed unicamente grazie all’elettricità.

Come funzionano le auto ibride?

Le due fonti di alimentazione si alternano operando nello stesso tempo in modo sinergico: durante l’accensione entra in funzione la fonte elettrica che mantiene una certa soglia di autonomia (in genere 50 km/h), lasciando poi spazio alla spinta termica. La particolarità delle auto ibride sta nello sfruttamento dell’energia cinetica raccolta durante le fasi di decelerazione e frenata: mentre nelle auto tradizionali questa energia viene sprecata, nelle ibride la forza cinetica viene raccolta dal motore elettrico, che si autoricarica.

Qual è la differenza tra auto ibride e auto ibride plug-in?

La principale differenza tra ibride e plug-in riguarda nella modalità di ricarica: le prime si ricaricano da sole, mentre le seconde possono essere ricaricate da una fonte esterna (una presa elettrica).

Auto Elettricaauto elettrica rifornimento
auto elettrica rifornimento

Le auto ibride plug-in godono di una batteria più grande rispetto alle semplici ibride. Da ciò ne deriva una maggiore autonomia della spinta elettrica (che può arrivare fino a 50 chilometri), lasciando in disuso la componente termica. Quando l’elettricità si si esaurisce, il veicolo viene alimentato dal motore benzina/diesel. Per via di queste caratteristiche, le ibride plug-in si avvicinano di molto a un’auto elettrica pura.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle auto ibride e ibride plug-in?

Sicuramente entrambe vantano un minor impatto ambientale, anche se le ibride plug-in garantiscono minori emissioni di CO2. Da aggiungere l’esenzione dal pagamento del bollo per entrambi i tipi di veicoli.

Una netta differenza la potete ravvisare nei prezzi: le auto ibride più economiche partono dai 13.000 euro circa, mentre le plug-in si attestano sui 23.000 (ma con maggiori incentivi statali). La maggiore autonomia della batteria nelle ibride plug-in ha un impatto positivo sui consumi. Tuttavia per il momento per i lunghi tragitti in autostrada le ibride sono più convenienti, vista la scarsa reperibilità dei colonnine per la ricarica elettrica fuori città.

fato auto led
Leggi anche
Cosa sono i fari a matrice di Led

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Gran Premio di Imola F1 Gran Premio di Imola F1
Sport32 minuti ago

F1, GP di Imola: attese oltre 200mila persone

Nonostante il deludente avvio di stagione della Ferrari, la passione per la Formula 1 resta viva e il weekend di...

BYD Sealion 7: suv elettrico BYD Sealion 7: suv elettrico
News2 ore ago

BYD punta in alto: svelato il grande obiettivo della casa cinese

BYD punta a diventare leader globale delle auto elettriche, con l’obiettivo di espandere le vendite all’estero al 50% entro il...

smog auto smog auto
News2 ore ago

Piemonte, blocco auto: ecco chi non potrà circolare

La Regione ha emanato le nuove disposizioni che entreranno in vigore nel prossimo autunno. Scopriamo quali categorie saranno interessate. Nel...

Fiat 500 Hybrid, produzione Mirafiori Fiat 500 Hybrid, produzione Mirafiori
News4 ore ago

Fiat, a Mirafiori prodotte le prime 500 ibride

Con un design ispirato alla versione elettrica e un motore 1.0 mild hybrid, promette prestazioni elevate e un look inconfondibile....

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News5 ore ago

Scontro totale in Tesla: i dipendenti vogliono la testa di Musk… e lui li cancella

E’ un anno difficile per Tesla alle prese con il calo delle vendite. In azienda si chiedono le dimissioni di...

Sebastian Vettel Sebastian Vettel
Sport21 ore ago

Sebastian Vettel non ha dubbi: “Se c’è qualcuno che può farcela, è lui”

Sebastian Vettel si è espresso riguardo il suo personale favorito per questa edizione corrente di Formula 1. Ecco chi è...

News21 ore ago

Aci: il parco circolante aumenta ed è sempre più vecchio

Stando a quanto emerge dai dati divulgati dall’Aci, il parco di auto circolanti in Italia è sempre più vecchio. Un’indagine...

Audi, logo 2022 Audi, logo 2022
News22 ore ago

Audi pronta a vendere lo storico brand italiano

Audi è pronta a compiere la sua prossima operazione commerciale. Lo storico brand italiano verrà presto messo in vendita. Per...

Elezione Papa Leone XIV Elezione Papa Leone XIV
News22 ore ago

Inizia il toto papamobile: ecco l’auto che potrebbe scegliere Papa Leone XIV

Quale potrebbe essere l’auto scelta da Papa Leone XIV? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Dopo aver visto la...

Donald Trump Donald Trump
News23 ore ago

Dazi automotive: Trump fa lo sconto al Regno Unito

In pieno periodo di dazi automotive, Trump ha deciso formalmente di concedere uno sconto di prezzo al Regno Unito: ecco...

Toto Wolff, Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team Toto Wolff, Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team
Sport1 giorno ago

Toto Wolff rompe il silenzio sul difficile avvio di Hamilton in Ferrari

Hamilton si prepara al GP di Imola, la prima occasione per incontrare il pubblico di casa con la Ferrari. Toto...

Renault 5 Turbo 3E Renault 5 Turbo 3E
News1 giorno ago

Renault R5 Turbo 3E: valanga di ordini per la piccola supercar elettrica

La reinterpretazione della storica R5 Turbo degli anni ’80 ha 544 CV, 400 km di autonomia e design iconico. E’...

Advertisement
Advertisement
nl pixel