Seguici su

Guide

Derapate: come si fanno e cosa sono

derapata asfalto, drifting

La derapata è una tecnica di guida che consiste nel far scivolare lateralmente le ruote posteriori del veicolo facendolo ruotare intorno all’asse anteriore. Ecco una breve guida su come eseguirle.

Le varie tecniche di derapata ha origini diverse, possono essere usate per scopi di intrattenimento e spettacolo fino alla guida sportiva come ad esempio nei rally.

Esistono due tipi di derapata, la cosiddetta sbandata controllata e il drifting. La prima nasce in Scandinavia ed è principalmente usata nella guida di auto da rally, la seconda invece ha origine in Giappone e viene utilizzata nella guida su asfalto.

La sbandata controllata

Questo tipo di derapata nasce tra gli anni ’50 e ’60 in Scandinavia, infatti, viene anche chiamata “scandinavian flick” o “finnish flick“. Viene utilizzata sia nei rally che nella guida su ghiaccio.

La sbandata controllata consiste in sostanzialmente in un trasferimento del carico dal posteriore all’anteriore. Per effettuarla il guidatore deve schiacciare il pedale del freno durante la curva, questo provocherà una perdita di aderenza e di trazione delle ruote posteriori, che scivoleranno in direzione opposta al movimento delle ruote anteriori.

Questo tipo di risultato è dovuto al sostanzialmente a due fattori, il primo è il sottosterzo che si verifica grazie alla resistenza al cambio di direzione che viene causata dall’inerzia del veicolo. Il secondo, invece, si innesca nel momento in cui si verifica una sterzata improvvisa, questa produce una forza maggiore, influendo sulla trazione delle ruote posteriori sulla strada. Inoltre il fatto che la maggior parte delle auto monta il motore nella parte anteriore, che quindi ha un peso maggiore del posteriore, agevola la perdita di trazione dell’asse posteriore.

La derapata scandinava è utilizzata principalmente in ambito sportivo, ma conoscerne i principi potrebbe essere d’aiuto per la guida su superfici innevate o ghiacciate. Data la complessità della manovra un guidatore non esperto potrebbe perdere il controllo dell’auto, inoltre in veicoli con baricentro alto potrebbe verificarsi un ribaltamento laterale del mezzo.

derapata neve
derapata neve

Il drifting

Come anticipato questa tecnica di derapata nasce nel lontano Giappone, la tecnica utilizzata per la guida su asfalto vede nel motocilista Takahashi Kunimitsu il suo creatore negli anni ’70.

Un altro pilota, sempre giapponese, Tsuchiya Keiichi porto questa tecnica motociclistica anche sulle auto. Keiichi si alleno molto, fino a creare un video promozionale e successivamente anche un evento dedicato al drifting.

Ecco spiegato brevemente come driftare, il principio di base è lo stesso della sbandata controllata, ma attraverso l’intervento del conducente lo slittamento dell’asse posteriore viene accentuato da una leggera sovrasterzata. L’effetto ottenuto è lo stesso della “scandi flick”: perdita del retrotreno e che slitta in traiettoria opposta a quella della curva.

Per poter eseguire correttamente il drifting esistono 2 tecniche:

  • Lift off – per eseguire questa tecnica il conducente dovrà lasciare il pedale dell’acceleratore una volta raggiunto l’apice della curva, e subito dopo frenare in maniera brusca determinando la perdita di trazione dell’asse posteriore.
  • Clutch kick – in questo caso il pilota deve accelerare in ingresso di curva tenendo premuto anche il pedale della frizione aumentando i giri del motore, rilasciando improvvisamente la frizione avrà il cosiddetto “kick”. Con questa tecnica si va a trasferire sulle ruote posteriori un elevata quantità di coppia in maniera improvvisa.

Derapate con la moto

La tecnica per derapare con la moto non si discosta molto da quelle con le auto. Il trucco sta nel alleggerire il carico sulla ruota posteriore.

Il pilota quindi deve scalare le marce prima di affrontare la curva, modificare la postura schiacciare sul freno anteriore. Dopodiché imboccherà la curva lasciando la frizione e stringendo la traiettoria, all’apice della curva rilascerà il freno anteriore dando nuovamente gas nel tratto finale.

Da notare che la derapata con la moto ha uno slittamento più breve e leggero, che non è paragonabile ha quello che si può ottenere con le auto.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Volante con logo Smart Volante con logo Smart
News7 ore ago

Smart, sfida Tesla: arriva la rivale della Model 3

Smart ha lanciato il guanto di sfida a Tesla: ecco quando arriverà in commercio la rivale della scorsa Model 3....

Formula E, monoposto 2023 Formula E, monoposto 2023
Sport8 ore ago

Auto elettriche, arriva la provocazione dalla Formula E

A proposito di auto elettriche, di recente è arrivata la provocazione della Formula E. Scopriamo insieme di cosa si tratta....

Fiat Panda 4x4 Fiat Panda 4x4
News8 ore ago

A ogni paese la sua auto: ecco le più vendute nei principali mercati UE

Ecco le auto più vendute nei mercati UE, analizzando quali sono i modelli migliori e le loro relative metriche di...

Kia nuova EV4, teaser Kia nuova EV4, teaser
News9 ore ago

Kia, ecco le prossime novità della Casa coreana

Quali sono le novità che Kia renderà pubbliche a breve? Scopriamo insieme le intenzioni della multinazionale sudcoreana. Dopo aver presentato...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News9 ore ago

Dagli USA arriva la stangata sulle elettriche

Dal continente USA è arrivata la dura stangata sulle auto elettriche. Scopriamo insieme come si è evoluta la situazione in...

Tesla Robovan e Robotaxi Tesla Robovan e Robotaxi
News13 ore ago

Tesla, in arrivo un nuovo marchio?

Registrato il brevetto per il nome “Robus”, la casa americana lancerà i suoi robotaxi nel 2025, con test a Austin....

News14 ore ago

ID. Every1, le prime immagini della Volkswagen elettrica low-cost

Ecco la nuova ID.1, la piccola elettrica che debutterà nel 2027 con un prezzo competitivo di 20.000 euro. Scopriamo le...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News15 ore ago

Fusione tra Nissan e Honda: è ufficiale, salta tutto

La fusione tra Nissan e Honda non si farà, ma le due aziende continueranno a collaborare sullo sviluppo di auto...

Fernando Alonso Fernando Alonso
Sport16 ore ago

Sanremo 2025, c’è anche Fernando Alonso nel video di una canzone

Intanto Aston Martin svela l’AMR25 per la stagione di F1 2025. Rinnovata aerodinamica e strategia di continuità per il team....

Autovelox Autovelox
News17 ore ago

Omologazione autovelox: decreto in arrivo

In Italia boom di multe con gli autovelox. Il Ministero dell’Interno introduce un decreto per l’omologazione, garantendo più trasparenza. L’uso...

Showroom moderno con auto di vari colori Showroom moderno con auto di vari colori
News1 giorno ago

Dal classico al sorprendente: i colori auto più scelti nel 2024

Quali sono i colori auto più gettonati di questo 2024? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. I colori auto...

Geely, gamma Galaxy Geely, gamma Galaxy
News1 giorno ago

Geely, ecco il super ibrido che ha bisogno di meno benzina

Geely è pronta a compiere il suo esordio: ecco il super ibrido dai consumi per la benzina largamente ridotti. L’acquisizione...

Advertisement
Advertisement
nl pixel