Seguici su

Guide

Common rail: cos’è e funzionamento


Il common rail è un condotto che grazie alla sua struttura è capace di collegare diversi iniettori ad un’unica pompa.

Il significato di common rail è traducibile con il termine “rampa comune“. Si tratta infatti di un’unica rampa per diversi iniettori controllati elettronicamente. È stato ideato e sviluppato dai laboratori di ricerca della FIAT ed è poi stato perfezionato dalla Bosh. Per la prima volta il common rail è stato montato nel 1997 sulla Alfa Romeo 156.

Il common rail
Il common rail

Cos’è il common rail

II common rail si è imposto dalla fine degli anni ’90, sostituendo le precedenti pompe meccaniche, più imprecise. Queste mettevano in pressione ii gasolio, che veniva poi iniettato nella camera di combustione. II passaggio ad iniettori controllati da una centralina elettronica ha permesso di ottimizzare l’utilizzo di carburante. II suo utilizzo infatti determina una diminuzione dei consumi , un miglioramento delle prestazioni e anche una riduzione della rumorosità tipica dei diesel.
L’iniezione intelligente permette di calibrare meglio l’utilizzo di carburante. II gasolio eventualmente iniettato in eccesso e non combusto, inoltre, non va sprecato, ma viene rimesso in circolo.

Common rail funzionamento

Gli iniettori presenti nel common rail sono regolati in modo da iniettare la giusta quantità di gasolio, in base alle necessita del motore, nella camera di combustione. Questo permette di ridurre i consumi dei motori diesel e quindi diminuirne anche l’impatto ambientale. L’immissione controllata e sempre ottimale del carburante permette anche di ottenere prestazioni migliori dal motore.

Sistema di iniezione diesel ommon raiil
Sistema di iniezione diesel ommon raiil

In sostanza premendo l’acceleratore si richiede una maggiore immissione di gasolio. Una centralina esegue i calcoli matematici per tradurre la pressione sul pedale in millilitri di diesel, per poi ordinare agli iniettori di immettere nella camera di combustione la giusta quantità di carburante. Le valvole non Ii limitano, passivamente, ad aprirsi quando le pompe forniscono la pressione giusta, ma vengono controllati direttamente, rendendo tutta l’operazione piu efficace e precisa.

Su che tipo di motori si usa il common rail

II common rail viene utilizzato esclusivamente su motori diesel (da qui la dicitura diesel common rail), anche se in realtà la sua concezione prende ispirazione dai motori benzina. In particolare questo dispositivo funziona meglio sui motori di cilindrata superiore ai 2000 cc. perché richiede energia costante.
Un motore meno potente rischia infatti di faticare a mantenere costante la pressione all’interno del rail, durante la marcia e le diverse tipologie di moto.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News8 ore ago

28 milioni di italiani in viaggio: l’esodo estivo sulle autostrade

Come Autostrade per l’Italia gestisce il traffico di 28 milioni di italiani durante l’esodo estivo con una nuova control room....

Incidente monopattino elettrico Incidente monopattino elettrico
News8 ore ago

Vittime della strada 2023: calo del 3,8%, aumentano gli incidenti con monopattini elettrici

Le vittime della strada in Italia calano del 3,8% nel 2023, ma gli incidenti con monopattini elettrici sono in aumento....

Autovelox Autovelox
News1 giorno ago

Tutor invisibili: la verità dietro la bufala

La verità dietro la notizia sui tutor invisibili approvati dalla Cassazione. Ecco cosa dice la legge italiana. Recentemente, ha iniziato...

Maserati Maserati
News1 giorno ago

Stellantis valuta la cessione di Maserati: le parole di Natalie Knight

La direttrice finanziaria di Stellantis, Natalie Knight, apre alla possibilità di cedere Maserati. I dettagli sui risultati. Nel giorno peggiore...

Airbag Airbag
News2 giorni ago

Caso airbag, Stellantis ribadisce: “Non guidate i veicoli richiamati”

Perché gli airbag Takata sono pericolosi e come Stellantis sta affrontando la crisi con il richiamo dei veicoli. L’airbag difettoso...

Ferrari Roma Spider Ferrari Roma Spider
News2 giorni ago

Ferrari e criptovalute: un futuro digitale per le Rosse di Maranello

Come Ferrari sta rivoluzionando il mercato automobilistico permettendo l’acquisto delle sue auto di lusso con criptovalute. Ferrari, iconico marchio automobilistico...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio del Belgio 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Belgio...

Mattia Binotto Mattia Binotto
Sport3 giorni ago

Mattia Binotto nuovo responsabile tecnico Audi F1 dal 2026

Mattia Binotto, ex Team Principal Ferrari, si unisce ad Audi come responsabile tecnico e operativo per il progetto F1 del...

e-Fuel e-Fuel
News3 giorni ago

Europa contro Cina: dazi sull’import di biodiesel in arrivo

La Commissione europea ha deciso di imporre dazi sull’import di biodiesel dalla Cina per proteggere l’industria europea. Bruxelles è pronta...

Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra
News4 giorni ago

Xiaomi SU7 Ultra: la rivale elettrica da 1.570 CV della Taycan Turbo GT

La Xiaomi SU7 Ultra, l’elettrica da 1.570 CV progettata per battere il record della Porsche Taycan Turbo GT al Nürburgring....

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News4 giorni ago

Audi elimina coupé e cabriolet dal listino

Perché Audi ha deciso di rimuovere i modelli a due porte dalla sua gamma, e cosa significa questa scelta per...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport5 giorni ago

F1, GP di Ungheria 2024: Piastri conquista la sua prima vittoria, Verstappen furioso

Il GP di F1 d’Ungheria 2024 vede la vittoria di Piastri, con la McLaren che domina con il secondo posto...

Advertisement
Advertisement
nl pixel