Seguici su

Guide

Candelette diesel: cosa sono e a cosa servono

candelette diesel

Le candelette del diesel sono fondamentali per avere un corretto funzionamento del motore, questi componenti hanno un’autonomia di circa 100mila km.

All’interno dei motori diesel sono presenti dei componenti che supportano il sistema di accensione, questi elementi prendono il nome di “candelette” (diverse dalle candele dei motori a benzina).

Cosa sono le candelette diesel

Le cosiddette “candelette” sono state equipaggiate sui motori diesel per poter prevenire problemi di accensione, in condizioni ambientali rigide e a basse temperature.

Le candelette diesel sono situate vicino agli iniettori e hanno una forma allungata in metallo. Nell’estremità si trova un filamento incandescente solitamente realizzato in platino o iridio, materiali in grado di resistere alle alte temperature e all’ossidazione.

A cosa servono e come funzionano le candelette diesel

Come già detto le candelette sono un “supporto” al sistema di accensione dei motori diesel e servono a garantire l’accensione anche in presenza di temperature particolarmente rigide. Il funzionamento è il seguente: la “candeletta” è collegata direttamente all’impianto elettrico della vettura; pertanto il filamento al suo interno viene elettrificato, e quando questo avviene si surriscalda grazie alla resistenza elettrica del metallo.

Questo va a supportare il calore della compressione, che quando la temperatura esterna è bassa, viene assorbita dal corpo e dalla testa del cilindro. Questa dinamica rende difficoltoso, l’innesco (che non può avvenire al di sotto di certe temperature).

Il funzionamento di questa componente varia a seconda del tipo di motore:

  • nei motori a iniezione indiretta (‘motori diesel a precamera‘), le candelette diesel si trovano all’interno delle precamere di combustione;
  • nei motori diesel a iniezione diretta, invece, le candelette sono posizionate all’interno della camera di combustione.

Il funzionamento di questi componenti non è di difficile comprensione: nel momento in cui il carburante viene pressurizzato attraversa gli iniettori va a contatto con la punta incandescente della candeletta. Questo fa si che il carburante abbia una combustione istantanea, garantendo l’avvio istantaneo del motore.

Candelette diesel spia e manutenzione

Vista la grande importanza di questo elemento, le moderne auto sono munite di un sistema di monitoraggio che, tramite la spia delle candelette, segnala anche eventuali problematiche.

Questa spia viene sempre collocata all’interno del quadro di strumentazione e presenta, solitamente, una delle seguenti forme: un filo a spirale o un riquadro rettangolare con in mezzo una linea non regolare.

Ecco cosa fare nel momento in cui la spia di questo importante elemento inizia ad accendersi o a lampeggiare?

spia candelette diesel
spia candelette diesel

Come sostituire le candelette diesel

Dato che le candelette nei motori diesel sono messe sotto costante stress, sono elementi che devono essere maneggiati con delicatezza, perché potrebbero spezzarsi.

Infatti, per la sostituzione è sempre consigliato l’utilizzo di una chiave dinamometrica, che consente di non esercitare troppa pressione compromettendo la struttura delle candelette. Se il componente risulta ossidato ed incastrato all’interno del suo alloggiamento, prima di fare danni, è consigliato utilizzare un olio lubrificante (del tipo WD-40), che utilizzando la vettura normalmente, andrà a penetrare nella zona filettata agevolando lo smontaggio.

Una volta rimossa la candeletta usurata, non bisogna procedere al montaggio della nuova immediatamente, ma va prima ripulito l’alloggiamento rimuovendo i vari residui presenti all’interno. Prima di procedere all’installazione, è bene passare le candelette per il tester, così da verificarne lo stato. Tutte le candelette vanno sostituite assieme, considerata l’usura omogenea di tutti i componenti.

La spesa per l’acquisto di set completo è di circa 40 euro mentre si possono trovare singolarmente spendendo dai 10 ai 15 euro.

Se non si è esperti nelle operazioni meccaniche è sempre consigliato rivolgersi ad un officina specializzata per la sostituzione.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement

Leggi Anche

Fabbrica Ferrari Fabbrica Ferrari
News3 ore ago

Ferrari: 2023 sulla strada segnata da un 2022 con record

La Ferrari viaggia su numeri record, il 2023 entra sulla riga sul 2022 cercando di superare le cifre già molto...

Alfa Romeo Tonale Alfa Romeo Tonale
News4 ore ago

Alfa Romeo, Tonale: cresce la produzione della vettura

Il brand dell’Alfa Romeo ha già oltre 35 mila ordini firmati per il nuovissimo crossover Tonale, che in tutto il...

FIAT 500 FIAT 500
News4 ore ago

Fiat 500: In Italia è la regina delle elettriche

La vettura elettrica del brand Fiat, ossia la 500 nel territorio Italiano è la più venduta a gennaio superando Twingo....

Volvo XC40 Volvo XC40
News5 ore ago

Volvo: entro l’anno 2026 ci saranno sei nuovi modelli

Il brand Volvo si prepara all’anno decisivo il 2026 dove impatterà con il mercato con altri sei nuovissimi modelli. Il...

Peugeot 208 Peugeot 208
News6 ore ago

Mercato europeo, auto: la nuova leader è la Peugeot 208

Finisce il regno nel mercato europeo dell’auto della Volkswagen Golf dopo ben 14 anni, ora domina la Peugeot 208. Il...

Frédéric Vasseur Frédéric Vasseur
Sport7 ore ago

Frédéric Vasseur è “convinto” delle potenzialità della Ferrari

Il nuovo Team Principal alla Ferrari non è scoraggiato dai problemi affrontati dai suoi predecessori. Frédéric Vasseur è “convinto” del...

F1 Gran Premio di Abu Dhabi 2022 F1 Gran Premio di Abu Dhabi 2022
Sport7 ore ago

F1: la FIA ha aperto ufficialmente il processo di candidatura per i nuovi team

Il primo passo ufficiale per portare nuovi team sulla griglia di F1 inizia, a FIA ha avviato formalmente il processo...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News8 ore ago

Mercato auto europeo 2022: un quarto è “alla spina”

Il mercato automobilistico europeo del 2022 ha raccontato l’ascesa delle auto “alla spina”, con una quota del 22,93 per cento....

mal d'auto bambini mal d'auto bambini
Guide9 ore ago

Mal d’auto: i rimedi per bambini e adulti

Il mal d’auto può essere fastidioso sia per i bambini che per gli adulti, esistono però diversi rimedi che possono...

concessionaria auto concessionaria auto
News9 ore ago

Mercato italiano auto gennaio 2023: le vendite schizzano alle stelle

Il mercato italiano dell’auto ha chiuso il mese di gennaio con una crescita di quasi il 19 per cento rispetto...

Nissan Max-Out Nissan Max-Out
News11 ore ago

Nissan Max-Out: la spider fantascientifica

In occasione dei Nissan Futures è stato presentato l’avveniristico concept Max-Out, una cabrio a due posti orientata al domani. Febbraio...

Volkswagen Golf 8 Volkswagen Golf 8
News11 ore ago

Volkswagen Golf: facelift confermato, ma l’addio è vicino

Il facelift dell’ottava generazione di Volkswagen Golf è stato confermato, ma l’addio all’auto che tutti conosciamo è vicino. Gli anni...

Advertisement
Advertisement
nl pixel