Seguici su

Guide

Auto elettriche: come prevenire i problemi legati al freddo e preservare le batterie

auto elettrica neve

L’inverno e le basse temperature possono creare alcuni problemi alle auto elettriche: ecco come prevenirli e evitarli.

L’inverno e le temperature che si abbassano sono spesso dei nemici delle nostre auto. Anche di quelle elettriche, che proprio a causa del freddo consumano più energia rispetto ai mesi estivi: nelle auto elettriche la batteria, a differenza di quanto avviene nei veicoli con i motori termici, viene sollecitata maggiormente e c’è un consumo maggiore. Per funzionare al meglio le batterie agli ioni di litio devono inoltre stare in ambienti con temperature contenute all’interno di determinati range, non troppo fredde ma neppure troppo calde. Vediamo ora cosa fare per prevenire e di conseguenza evitare problemi legati al freddo.

Batteria auto elettriche: l’autonomia quanto cala in inverno?

Nella auto elettriche in inverno l’autonomia delle batteria può calare di un terzo rispetto alle altre stagioni questo a causa dell’elettrolita, un liquido conduttore che è alla base del funzionamento delle celle della batteria che, con le temperature che si abbassano, diventa più denso (non c’è però il rischio che si ghiacci) e anche i tempi di ricarica dell’auto elettrica si allungano rispetto al normale.

auto elettriche colonnina ricarica
auto elettriche colonnina ricarica

A influire sul rendimento della batteria sono poi anche i pneumatici invernali, che hanno una maggiore resistenza al rotolamento (anche per questo motivo è importante scegliere bene quali montare sul proprio veicolo).

Auto elettriche e il riscaldamento d’inverno: come usarlo al meglio

Come fare allora a ottimizzare la durata della batteria e prevenire i problemi legati al freddo nelle auto elettriche? Ci sono una serie di piccoli accorgimenti che si possono facilmente utilizzare che possono venirci in aiuto.

Per prima cosa evitiamo di utilizzare il riscaldamento per rimuovere l’eventuale ghiaccio sul parabrezza e per risolvere il problema dell’appannamento. Meglio usare esclusivamente il sistemati riscaldamento del parabrezza (presente in praticamente tutti i veicoli), anche se in caso di ghiaccio ci vorrà un po’ di tempo in più per sbrinare il vetro (ma il classico raschietto può venirci in aiuto).

auto elettrica neve
auto elettrica neve

Meglio poi riscaldare direttamente i vari sedili e il volante che utilizzare il riscaldamento per l’intero abitacolo, così facendo il consumo energetico calerà vistosamente: per riscaldare l’intera auto servono dai 2 ai 5 kW, per i soli sedili, il volante e il parabrezza bastano invece dai 150 ai 200 W.

Questo non significa che dobbiamo viaggiare nei nostri veicoli al freddo, basterà infatti riscaldare l’auto quando è in fase di ricarica.

Soprattutto la sera sarebbe poi consigliato parcheggiare l’auto all’interno di un garage ma, nel caso in cui non ne abbiate uno, cercate comunque, dove possibile, un posto dove lasciare l’auto che al mattino sia subito esposto alla luce del sole. Anche questo può aiutare.

Auto elettriche: la velocità d’inverno fa la differenza

Può sembrare banale, ma anche il modo di guidare l’auto influisce sulla durata della batteria soprattutto in inverno con il freddo. In autostrada, per esempio, viaggiare a una velocità di 110 km/h comporta una resistenza minore rispetto che viaggiare al 120 km/h o 130 km/h e questo si traduce in consumi ridotti.

Ma anche all’interno delle città e dei centri urbani è importante adottare uno stile di guida più lineare possibile, evitando continue frenate (ovviamente se possibile e non in caso di necessità) e improvvise accelerate.

Dicevamo in precedenza che i pneumatici invernali, che sono comunque obbligatorie su molte strade oltre che essenziali, portano a un maggiore consumo di energia (riducendo di circa il 5% l’autonomia), va però sottolineato come la stabilità delle vetture elettriche sia maggiore rispetto a quelle con i motori termici.

Durata viaggi in inverno con le auto elettriche

Un ultimo consiglio che vi diamo per quanto riguarda l’utilizzo delle auto elettriche in inverno e salvaguardare il più possibile la batteria è quello di evitare il più possibile i percorsi brevi. Se possibile, sarebbe meglio evitare di fare piccoli tragitti per poi lasciar parcheggiata l’auto per un lungo periodo di tempo e riprenderla per un altro piccolo tragitto. Meglio utilizzarle per un percorso più lungo.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement

Leggi Anche

Mitsubishi Moonstone, concept Mitsubishi Moonstone, concept
News6 ore ago

Moonstone: il crossover elettrico firmato Mitsubishi e IED Torino

Un prototipo off-road elettrico sviluppato da 17 studenti del Master in Transportation Design, ecco cosa hanno fatto Mitsubishi e IED...

Porsche, logo 2022 Porsche, logo 2022
News7 ore ago

Porsche, E-fuel: La soluzione alternativa alle auto elettriche

La Porsche ha sviluppato un innovativo impianto pilota per la produzione di e-fuel a Punta Arenas, in Patagonia, Cile. La...

Lucid Air, gamma Lucid Air, gamma
News7 ore ago

La bolla delle startup elettriche scoppia: licenzia anche Lucid

Lucid, Rivian e altre aziende annunciano tagli della forza lavoro e nuove strategie di gestione dei costi per ristrutturazione. La...

Lamborghini Revuelto Lamborghini Revuelto
News8 ore ago

Lamborghini Revuelto: l’erede ibrida della Aventador fa il suo debutto

L’attesissima supercar italiana si rivela con 1.015 cavalli e un design mozzafiato per la Lamborghini Revuelto. La Lamborghini Revuelto, erede...

auto elettriche colonnina ricarica auto elettriche colonnina ricarica
News10 ore ago

Bando auto endotermiche: “colonnine ben al di sotto del necessario”

Dall’Acea arrivano commenti favorevole al bando delle auto endotermiche, ma con qualche riserva: non convincono le colonnine. Acea dà la...

Kia EV9 GT-line Kia EV9 GT-line
News10 ore ago

Kia EV9: svelate le caratteristiche

La Kia ha presentato a Seoul le caratteristiche della EV9, il nuovo modello atteso sul mercato globale: avrà anche una...

BMW i, logo BMW i, logo
News13 ore ago

BMW: registrati quasi 50 nomi per i nuovi modelli

BMW ha registrato presso l’Ufficio dei brevetti tedesco ben 48 nomi, indicativi sulle strategie commerciali per gli anni a venire....

F1, Red Bull, Max Verstappen F1, Red Bull, Max Verstappen
Sport13 ore ago

F1 2023, GP Australia: diretta e dove vederlo in tv

Il weekend di Melbourne è alle porte, ecco come seguire in tv e in streaming il terzo round del Campionato...

Formula Equal Formula Equal
Sport13 ore ago

Formula Equal: la scuderia di F1 per l’equilibrio di genere

La Formula Equal potrebbe apportare una clamorosa rivoluzione nel mondo del motorsport e, nello specifico, della Formula Uno. Sottotraccia è...

F1 Gran Premio del Bahrain 2023 F1 Gran Premio del Bahrain 2023
Sport13 ore ago

F1: modifiche alla griglia di partenza dal GP di Australia

A seguito di alcuni recenti problemi con il posizionamento dei piloti in fila nelle rispettive caselle di partenza, al Gran...

Ford Ranger Wildtrak 2022 Ford Ranger Wildtrak 2022
News1 giorno ago

Ford: lancia i nuovi allestimenti Ranger Wildtrak X e Tremor

Due nuovi modelli per gli appassionati di fuoristrada della Ford, disponibili per l’ordine e in consegna da agosto. Il brand...

Jeep Compass 4xe Upland Cross e Jeep Renegade 4xe Upland Cross Jeep Compass 4xe Upland Cross e Jeep Renegade 4xe Upland Cross
News1 giorno ago

Jeep Renegade e Compass: ecco come si arricchisce la gamma

Nuove edizioni speciali arricchiscono la gamma SUV con motorizzazioni ibride plug-in e leggere per le nuove serie di Jeep Renegade...

Advertisement
Advertisement
nl pixel