News
Porsche, la 911 sarà l’unica sopravvissuta all’elettrificazione
Il futuro di Porsche è elettrico, ma secondo quanto sostiene la Reuters, la 911 rimarrà l’unico modello che continuerà ad avere un motore endotermico.
Nel futuro di Porsche, la 911 sarà l’unico modello a combustione interna che sopravvivrà tra le attuali proposte della gamma. Nonostante possa apparire scontato per molti, queste informazioni acquisiscono una rilevanza particolare quando emergono direttamente dal produttore. È quanto riporta la Reuters, in base a una conferma di un alto dirigente della società di Stoccarda. Nei prossimi anni, la gamma Porsche sarà progressivamente più orientata verso l’elettrico, con l’obiettivo di realizzare l’80% delle sue vendite con modelli Bev entro il 2030. Questa strategia non includerà la 911, che rimarrà l’unico modello sportivo a combustione interna del marchio, grazie anche all’uso di carburanti sintetici.
Come altre case automobilistiche tedesche, e non solo (dato che anche i principali marchi italiani di auto sportive saranno coinvolti), Porsche è considerata strettamente associata all’utilizzo di e-fuel e all’esenzione concesse da Bruxelles in materia, in relazione al noto divieto sui motori a combustione post 2035. I carburanti sintetici contribuiranno a prolungare la vita dei motori e dei modelli a combustione, con un’ovvia attenzione all’ambiente.
Fatta quindi eccezione dell’iconica 911, che potrebbe non essere facilmente accettata dai clienti in versione completamente elettrica, Porsche elettrificherà tutti i suoi modelli principali, come la Macan, le sportive “piccole” 718 Cayman e Boxster e la Cayenne, ha dichiarato Karl Dums, responsabile degli e-fuel. Dums, che in passato ha lavorato sull’elettrificazione dei primi modelli di Stoccarda, è ora coinvolto nel progetto dei carburanti sintetici, al fine di gestire nel migliore dei modi la decarbonizzazione delle numerose auto a combustione della casa attualmente in circolazione, che sono notoriamente durature.
Ricordiamo che nel 2022 la 911 ha rappresentato il 13% delle vendite totali del marchio. “La nostra strategia principale è passare alla mobilità elettrica”, ha affermato Dums. “Tuttavia, continueremo a produrre la 911 con un motore a combustione il più a lungo possibile”. Quindi, il futuro sarà ancora endotermico, sebbene i piani per l’energia a batteria e gli investimenti negli e-fuel rimarranno distinti.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM