Seguici su

News

Aiways U6: come va il suv-coupé su strada

Aiways U6 SUV-Coupé

Il suv-coupé Aiways U6 è una suv-coupé elettrica che va oltre a una banale reinterpretazione degli stilemi della U5.

Aiways è una delle ultime realtà emergenti nel comparto delle auto elettriche, il suo fiore all’occhiello. Proveniente dalla Cina, conferma la forza del Paese asiatico nel proporre bev di prima qualità, all’altezza delle aspettative generali. L’ultimo ingresso nel listino della Aiways si chiama U6, è un suv-coupé da 49.900 euro e ha la capacità di andare incontro alle elevate esigenze di pubblico. Gli addetti ai lavori, che hanno avuto la fortuna di usarla, converranno su quanto sia un esemplare all’altezza delle aspettative e, anzi, le superi pure.

Chiunque sospettava di trovarsi dinanzi una copia spudorata della U5, si sbaglia e di grosso. In primo luogo, lo stile e le misure lasciano ben presagire: in confronto alla sorella ha una silhouette più slanciata e una differente disposizione degli elementi del corpo vettura. Alcuni intelligenti soluzioni, tra cui le alette attive, consentono un’eccellente resistenza aerodinamica, pari a 0,25 Cx. Restando sull’aspetto estetico, è palese l’influenza europea. Una piccola nota stonata riguarda le “calzature”: i cerchi da 20 pollici appaiono un po’ troppo piccoli, rispetto alle dimensioni delle fiancate.

Sistema operativo esclusivo

Lo spazio interno è generoso, soprattutto nella zona posteriore, dall’ottima ergonomia. I comandi fisici vengono ridotti al minimo, mentre, a livello di strumentazione, si scorgono delle chiare affinità con la Tesla Model Y. A dir poco curioso il comando della trasmissione, che nello stile richiama la leva di uno yacht, seppur fisso. Denominato AI-Tech, il sistema operativo richiama in larga parte l’architettura Android.

In confronto alla U5, il peso risulta inferiore del 15 per cento, complice la differente tecnica di realizzazione del “cuore pulsante”, in grado di erogare 218 CV e 315 Nm di coppia motrice massima. Le performance permettono di divertirsi al volante – da 0 a 100 passa in 6,9 secondi – malgrado abbia la priorità il comfort. L’unica batteria disponibile, da 63 kWh, consente un’autonomia di 400 km nel ciclo Wltp.

Ferrari Classica, logo
Leggi anche
Ferrari e Samsung: un’alleanza per l’innovazione tecnologica

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

auto cinesi auto cinesi
News2 giorni ago

Le immatricolazioni di auto cinesi volano: ma solo il 30% sono elettriche

Tra tutte le immatricolazioni di auto cinesi arrivate nell’ultimo periodo, solo il 30% di esse sono elettriche. Nonostante la conferma...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Anche Toyota accusa il colpo dei dazi: duro colpo per il gruppo giapponese

Prima o poi sarebbe dovuto succedere. Anche Toyota ha improvvisamente accusato il duro colpo derivante dai dazi. Nonostante la svolta...

Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring Gli interni della nuova BMW M3 CS Touring
News2 giorni ago

BMW ha un piano anche per chi odia le elettriche: cambiano le regole del gioco

La BMW può finalmente stare tranquilla. Ecco il prodotto pensato appositamente per chi odia le auto elettrica. Nonostante la Neue...

Mano aperta con una varietà di farmaci Mano aperta con una varietà di farmaci
News2 giorni ago

Sostanze stupefacenti e guida: quando si è fuori legge

Sostanze stupefacenti alla guida: quando la legge dice no? Scopriamo insieme i casi di infrazione più efferati. Dopo aver scoperto...

Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo Un dettaglio del prototipo in scala 1:5 della nuova Yugo
News2 giorni ago

Incredibile ritorno: il mito degli Anni ’80 sta per risorgere

Gli anni ’80 stanno per fare nuovamente capolino. Il mito di oltre 40 anni fa sta per compiere il suo...

Carlos Sainz Senior Carlos Sainz Senior
Sport2 giorni ago

Rivoluzione in vista: Carlos Sainz potrebbe essere il prossimo presidente della FIA

La presidenza della FIA è in discussione. La leggenda dei rally potrebbe sfidare Mohammed Ben Sulayem per il prossimo mandato....

La nuova BYD Seal U DM-i La nuova BYD Seal U DM-i
News2 giorni ago

BYD ha deciso: ecco cosa produrrà nelle fabbriche europee

Con investimenti di 5 miliardi di euro, l’azienda cinese si prepara a invadere il mercato europeo con veicoli innovativi e...

Renault 4 E-Tech electric Renault 4 E-Tech electric
News2 giorni ago

Compatta, spaziosa e versatile: è tornata la Renault 4

Una vettura dal grande appeal e innovativa che completa la gamma elettrica Renault, combinando praticità, design iconico e tecnologia all’avanguardia....

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici. Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
News2 giorni ago

Da Torino parte la rinascita della storica azienda tedesca

E’ partita una fase di rilancio grazie all’intervento della Proma, con nuovi investimenti a Caselette. Scopriamo le novità e il...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News2 giorni ago

Tesla i problemi non finiscono mai: rifiutata la registrazione del Robotaxi

La decisione dell’USPTO e il calo delle vendite in Cina mettono in difficoltà il colosso di Elon Musk. Riuscirà l’azienda...

News3 giorni ago

Troppe auto a Milano: la soluzione del sindaco Sala

Il sindaco Sala ha intenzione di risolvere a modo proprio il problema delle troppe auto a Milano. Ecco cos’ha in...

Accessorio battitacco Alfa Romeo Accessorio battitacco Alfa Romeo
News3 giorni ago

La nuova Alfa Romeo Stelvio sta per arrivare: ecco cosa sappiamo

Manca sempre meno tempo all’arrivo della nuova Alfa Romeo Stelvio. Scopriamo insieme quello che c’è da sapere a riguardo. La...

Advertisement
Advertisement
nl pixel