Seguici su

News

Aiways U6: come va il suv-coupé su strada

Aiways U6 SUV-Coupé

Il suv-coupé Aiways U6 è una suv-coupé elettrica che va oltre a una banale reinterpretazione degli stilemi della U5.

Aiways è una delle ultime realtà emergenti nel comparto delle auto elettriche, il suo fiore all’occhiello. Proveniente dalla Cina, conferma la forza del Paese asiatico nel proporre bev di prima qualità, all’altezza delle aspettative generali. L’ultimo ingresso nel listino della Aiways si chiama U6, è un suv-coupé da 49.900 euro e ha la capacità di andare incontro alle elevate esigenze di pubblico. Gli addetti ai lavori, che hanno avuto la fortuna di usarla, converranno su quanto sia un esemplare all’altezza delle aspettative e, anzi, le superi pure.

Chiunque sospettava di trovarsi dinanzi una copia spudorata della U5, si sbaglia e di grosso. In primo luogo, lo stile e le misure lasciano ben presagire: in confronto alla sorella ha una silhouette più slanciata e una differente disposizione degli elementi del corpo vettura. Alcuni intelligenti soluzioni, tra cui le alette attive, consentono un’eccellente resistenza aerodinamica, pari a 0,25 Cx. Restando sull’aspetto estetico, è palese l’influenza europea. Una piccola nota stonata riguarda le “calzature”: i cerchi da 20 pollici appaiono un po’ troppo piccoli, rispetto alle dimensioni delle fiancate.

Sistema operativo esclusivo

Lo spazio interno è generoso, soprattutto nella zona posteriore, dall’ottima ergonomia. I comandi fisici vengono ridotti al minimo, mentre, a livello di strumentazione, si scorgono delle chiare affinità con la Tesla Model Y. A dir poco curioso il comando della trasmissione, che nello stile richiama la leva di uno yacht, seppur fisso. Denominato AI-Tech, il sistema operativo richiama in larga parte l’architettura Android.

In confronto alla U5, il peso risulta inferiore del 15 per cento, complice la differente tecnica di realizzazione del “cuore pulsante”, in grado di erogare 218 CV e 315 Nm di coppia motrice massima. Le performance permettono di divertirsi al volante – da 0 a 100 passa in 6,9 secondi – malgrado abbia la priorità il comfort. L’unica batteria disponibile, da 63 kWh, consente un’autonomia di 400 km nel ciclo Wltp.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News2 giorni ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novità. Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News3 giorni ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News3 giorni ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrà d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News3 giorni ago

Truffe auto: ecco le più popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto più popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News3 giorni ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News3 giorni ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News3 giorni ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News3 giorni ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News3 giorni ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News4 giorni ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport4 giorni ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perché ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel