News
Aiways U6: come va il suv-coupé su strada
Il suv-coupé Aiways U6 è una suv-coupé elettrica che va oltre a una banale reinterpretazione degli stilemi della U5.
Aiways è una delle ultime realtà emergenti nel comparto delle auto elettriche, il suo fiore all’occhiello. Proveniente dalla Cina, conferma la forza del Paese asiatico nel proporre bev di prima qualità, all’altezza delle aspettative generali. L’ultimo ingresso nel listino della Aiways si chiama U6, è un suv-coupé da 49.900 euro e ha la capacità di andare incontro alle elevate esigenze di pubblico. Gli addetti ai lavori, che hanno avuto la fortuna di usarla, converranno su quanto sia un esemplare all’altezza delle aspettative e, anzi, le superi pure.
Chiunque sospettava di trovarsi dinanzi una copia spudorata della U5, si sbaglia e di grosso. In primo luogo, lo stile e le misure lasciano ben presagire: in confronto alla sorella ha una silhouette più slanciata e una differente disposizione degli elementi del corpo vettura. Alcuni intelligenti soluzioni, tra cui le alette attive, consentono un’eccellente resistenza aerodinamica, pari a 0,25 Cx. Restando sull’aspetto estetico, è palese l’influenza europea. Una piccola nota stonata riguarda le “calzature”: i cerchi da 20 pollici appaiono un po’ troppo piccoli, rispetto alle dimensioni delle fiancate.
Sistema operativo esclusivo
Lo spazio interno è generoso, soprattutto nella zona posteriore, dall’ottima ergonomia. I comandi fisici vengono ridotti al minimo, mentre, a livello di strumentazione, si scorgono delle chiare affinità con la Tesla Model Y. A dir poco curioso il comando della trasmissione, che nello stile richiama la leva di uno yacht, seppur fisso. Denominato AI-Tech, il sistema operativo richiama in larga parte l’architettura Android.
In confronto alla U5, il peso risulta inferiore del 15 per cento, complice la differente tecnica di realizzazione del “cuore pulsante”, in grado di erogare 218 CV e 315 Nm di coppia motrice massima. Le performance permettono di divertirsi al volante – da 0 a 100 passa in 6,9 secondi – malgrado abbia la priorità il comfort. L’unica batteria disponibile, da 63 kWh, consente un’autonomia di 400 km nel ciclo Wltp.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM