News
Kia EV9: svelate le caratteristiche
La Kia ha presentato a Seoul le caratteristiche della EV9, il nuovo modello atteso sul mercato globale: avrà anche una versione più sportiva.
Finora se ne conosceva soltanto il look. Già, finora. Perché all’edizione 2023 del Mobility Show di Seoul è stata da poco ufficialmente presentata la Kia EV9. Il nuovo modello, in grado di ospitare fino a sette occupanti, aprirà le prevendite nel secondo trimestre dell’anno, mentre sul mercato globale sarà ordinabile dal secondo semestre.
Non c’è nulla di nuovo da segnalare per quanto riguarda il design, svelato in tutta la sua essenza in passato. La carrozzeria tende a privilegiare la generosità degli spazi interni, senza risparmiarsi, però, alcune curiose soluzioni accattivanti dal punto di vista tecnologico. Ad esempio, Star Map vanta un evoluto sistema di illuminazione dinamica sequenziale a LED, un’evoluzione che verrà ripresa dalle future uscite della Casa automobilistica sudcoreana. Tra i vari allestimenti si conta la presenza della sportiveggiante GT-Line, che si distingue tanto per la colorazioni quanto per la griglia.
Libertà di configurazione dell’abitacolo
E passiamo adesso all’abitacolo, dove viene concessa la massima libertà di configurazione. La peculiarità è da ricercarsi nella seconda fila, contraddistinta da ben quattro sedute: nessuna elettrica era riuscita a raggiungere uno standard del genere. Merito, in primis, della piattaforma E-GMP, dedicata alle vetture a zero emissioni. L’autonomia assicurata supera la soglia di 541 km nel ciclo WLTP, forte di una batteria da 99,8 kWh.
In appena un quarto d’ora, è possibile recuperare la bellezza di 239 km con le colonnine più performanti. A livello di motorizzazioni, la Kia EV9 è disponibile a trazione posteriore oppure integrale: nel primo caso, viene spinta da un unico propulsore da 203 CV e 350 Nm di coppia motrice massima. La seconda opzione sviluppa 384 CV e 600 Nm, per uno scatto da 0 a 100 in sei secondi netti.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM