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Come funziona il kit per riparare le gomme?
Oggi, un kit di riparazione per gli pneumatici è presente in quasi ogni auto, al contrario invece del ruotino di scorta che è sempre meno presente. In alternativa si può essere acquistato separatamente con poche decine di euro. Ecco da quali pezzi è composto e come funziona.
Una foratura di una gomma può capitare a chiunque ed in qualunque momento. Basta trovare un chiodo un vetro sulla strada e si rischia di rimanere a piedi. Chiamare il carro attrezzi è costoso ed il suo arrivo può richiedere tempo, per questo non sempre è la scelta più saggia. Infatti, su molti modelli di autovetture non è difficile riparare una ruota bucata, grazie al kit di riparazione per le gomme.
Come è composto il kit di riparazione e quanto costa
Nella dotazione standard, infatti sono presenti due elementi: un piccolo compressore e un flacone di liquido sigillante. Il compressore non funziona a batteria, ma è alimentato da una tensione di 12 volt, ovvero quella della presa dell’accendisigari. Di conseguenza si può utilizzare comodamente in qualsiasi momento ed in ogni situazione.
Il costo di questo kit è relativamente contenuto, e varia dai 30 ai 70 euro. La differenza di prezzo è dovuta quasi esclusivamente alla qualità ed alla potenza del piccolo compressore, che gonfierà la gomma più o meno velocemente. Considerando il costo per la chiamata di un carro attrezzi, è sicuramente una spesa vantaggiosa.
Come utilizzare il kit di riparazione degli pneumatici
L’utilizzo è estremamente semplice. Una volta collegato il tubo di gonfiaggio all’apposita valvola, si dovrà collegare il compressore all’accendisigari ed accenderlo attraverso l’interruttore. A questo punto verrà immessa nello pneumatico, in modo automatico, una miscela di aria e sigillante, che andrà a tappare il buco cospargendo interamente la superficie interna della ruota.
Spesso è consigliato di ripartire e procedere per qualche minuto ad andatura moderata, in modo che il sigillante si cosparga uniformemente nella ruota. Successivamente occorrerà fermarsi di nuovo e ripetere l’operazione, per evitare che il foro si riapra.
Vantaggi e svantaggi del kit di riparazione per le gomme dell’auto
Questo kit consente di tappare solamente buchi di dimensioni modeste, come quelli generati da una vite o da un chiodo. Per rotture più grandi, come uno squarcio molto esteso, occorre chiamare il carro attrezzi o sostituire la ruota con il ruotino di corta.
Inoltre, dovete sempre tenere a mente che questo è un intervento di emergenza, e viene fatto solo ed esclusivamente per permettere alla vettura di raggiungere il meccanico o il gommista più vicino. È sempre sconsigliato percorrere lunghi tragitti con la gomma forata, anche se riparata.
Infine, dovete stare attenti alle condizioni del flacone di sigillante. Va sostituito dopo ogni utilizzo, ed in più ha una data di scadenza, oltre la quale la tenuta della ruota non è più garantita.
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